Mercatini, alberi e concerti gospel aspettando Natale
Un fine settimana denso di appuntamenti natalizi, tra mercatini e concerti, in tutta la provincia.
Si comincia sabato 6 dicembre. La magia del Natale torna a farsi sentire con il concerto "Il Ritmo del Natale". L’evento, ospitato alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Bernardo a Cigognola, avrà come protagonista il coro Amaryllis, capace di fondere voci e armonie in un equilibrio perfetto, regalando al pubblico momenti di intensa emozione, diretto dal maestro Mirko Luppi, e accompagnato dal maestro Yesenia Badilla all'arpa. L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti. A Borgo Priolo due giornate ricche di eventi: sabato, alle 21, concerto gospel a Villa Castello. Domenica, dalle 14, piazza Cribellati ospiterà il mercatino. La giornata sarà animata per i più piccoli con la presenza di Babbo Natale. I bambini potranno consegnare le loro letterine di Natale, rendendo l'esperienza ancora più memorabile. Il momento clou della giornata sarà la cerimonia di accensione del grande albero, decorato dagli addobbi realizzati dai bambini delle scuole di Borgo Priolo.
Accensione dell’albero sabato , alle 17, anche a Pietra de' Giorgi, rivestito con lavori all’uncinetto dalla Pro loco. Ad accompagnare la serata ci sarà il coro giovanile dell’associazione Monsignor Acutus. La serata prevede: accensione dell’albero, coro e vin brulè. I bambini della scuola materna ed elementare espongono i loro lavoretti natalizi negli stand allestiti in piazza Unità d’Italia, dal pomeriggio. Un ringraziamento speciale ai genitori, alla scuola e ai piccoli artisti, che con entusiasmo e creatività rendono questo progetto ancora più unico.
A Stradella, lunedì 8 dicembre, ci sarà il tradizionale mercatino “Stelle di Natale”, dalle 9.30 alle 19.30, nelle vie del centro, con espositori di artigianato, hobbystica e prodotti natalizi.Per tutta la giornata stand gastronomico a cura della Promoltrepo, e, in piazza Vittorio Veneto, Casa di Babbo Natale con truccabimbi, elfi e animazione. Nel pomeriggio, dalle 14.30, Parata delle Favole co n i personaggi più amati che sfilano nel cuore della città.
Sempre lunedì, alle 18, nella piazza di Montalto Pavese si illuminerà l'albero, con le installazioni preparate dalle varie associazioni cittadine. Un piccolo rito che ogni anno si ripete e mentre le luci si accendono a scaldare i presenti ci penserà il vin brulé degli Alpini.
A Mede il salone del Centro pastorale di via Dante ospita il mercatino natalizio con le creazioni artigianali del gruppo “Il Gabbiano”: apertura sabato (15-19), domenica e lunedì (9-12 e 15-19). Domenica, dalle 10 alle 12.30, sul sagrato della chiesa parrocchiale si terrà la raccolta di giocattoli usati.
A Lomello sabato , alle 17.30, sul sagrato dell’ex chiesa di San Rocco apre la cassetta delle lettere di Babbo Natale. Saranno presenti il “rimagio” Pierpaolo Pederzini, con uno spettacolo per i più piccoli, e Babbo Natale. Domenica mercatino di Natale in piazza IV Novembre. Info: 327.1085241.
Lunedì a Ottobiano l’oratorio parrocchiale di piazza Italia ospita il Villaggio di Babbo Natale. Dalle 10 spazio ai mercatini con idee regalo, artigianato e cibo di strada e, dalle 15.30, i bambini incontreranno Babbo Natale per scattare una foto e ricevere un piccolo dono.
Con oltre 100 espositori selezionati, tra artigiani, artisti, produttori locali e hobbisti, lunedì le vie del borgo medievale di Bagnaria saranno animate da bancarelle ricche di oggetti unici, decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici e creazioni artigianali. Per le strade saranno diffuse musiche natalizie degli zampognari e le melodie tradizionali dei pifferi accompagnati dalle fisarmoniche.