CAGLIARI-ROMA: 1-0 (82′ Gaetano). Bruttissima sconfitta dei giallorossi, la vetta si allontana
Roma di scena all’Unipol Domus di Cagliari per tornare a vincere dopo il paso falso interno contro il Napoli che è costata la vetta ai giallorossi. Gasperini, che torna in panchina, deve fare i conti con una squadra non al meglio della condizione: diversi i calciatori acciaccati o indisponibili.
Ma i giallorossi non possono fermarsi: la classifica resta cortissima, e c’è da sfruttare lo scontro diretto tra Juve e Napoli di stasera. Il Cagliari, a caccia di punti salvezza, proverà a sfruttare il fattore casa per portare a casa un risultato di prestigio.
LA CRONACA LIVE DEL MATCH
SECONDO TEMPO
96′ – FINITA: una Roma bruttissima perde malamente a Cagliari. I giallorossi, in dieci per quasi tutto il secondo tempo per l’espulsione di Celik, vengono battuti da un gol di Gaetano a pochi minuti dalla fine. Prestazione orribile dei ragazzi di Gasperini, che non hanno mai creato pericoli dalle parti di Caprile. Secondo kappaò consecutivo, la vetta si allontana.
91′ – CAMBI CAGLIARI: dentro Di Pardo e Kilicsoy, fuori Folorunsho e Palestra.
90′ – Cinque minuti di recupero.
82′ – GOL DEL CAGLIARI: segna Gaetano con un destro angolato dopo un buco di Ghilardi a seguito di un corner dalla sinistra.
78′ – DOPPIO CARTELLINO GIALLO: ammoniti Hermoso e Folorunsho.
77′ – SI ACCENDE UNA RISSA IN CAMPO: Hermoso e Folorunsho a brutto muso dopo un intervento su Palestra di Ghilardi non ravvisata da Zufferli.
76′ – OCCASIONE CAGLIARI: Palestra salta Ghilardi, entra in area e tutto spostato sulla destra prova un tiro cross che si spegne sul fondo.
73′ – CAMBIO ROMA: dentro Ghilardi, fuori Tsimikas.
68′ – CAMBI CAGLIARI: escono Borrelli e Zappa, entrano Gaetano e Prati
67′ – OCCASIONE CAGLIARI: altra parata di Svilar, che salva ancora su Folorunsho!
62′ – CAMBI ROMA: dentro Dybala e Ferguson, fuori Pellegrini e Soulè. Dentro anche El Aynaoui al posto di Cristante.
59′ – OCCASIONE CAGLIARI: Obert sfonda centralmente, grande Svilar che in uscita bassa salva la porta!
54′ – CAMBIO ROMA: fuori Baldanzi, dentro Rensch.
53′ – ESPULSO CELIK: niente rigore, ma l’arbitro opta per la decisione, molto discutibile, di espellere il turco per chiara occasione da gol.
50′ – ARBITRO RICHIAMATO AL MONITOR: il fallo è fuori area.
49′ – CALCIO DI RIGORE: Celik stende Folorunsho, Zufferli fischia il penalty.
48′ – ROMA PERICOLOSA: Baldanzi serve Pellegrini che invece di servire Celik calcia subito in porta, conclusione centrale con Caprile che blocca senza problemi.
46′ – Al via la ripresa: nessun cambio al momento nelle due squadre.
PRIMO TEMPO
45’+1′ – INTERVALLO: primo tempo senza reti e con poche emozioni. Meglio i sardi, più efficaci e insidiosi nella trequarti giallorossa. Male la Roma, che non ha creato nulla.
45′ – Un minuto di recupero.
42′ – ROMA PERICOLOSA: Konè ruba un bel pallone a centrocampo, ripartenza veloce, passaggio non perfetto a Pellegrini, il sette calcia in piena area ma il suo sinistro viene murato.
40′ – Partita brutta dei giallorossi, la Roma non riesce a creare occasioni.
26′ – OCCASIONE CAGLIARI: destro di Esposito in area, decentrato sulla destra, respinge Svilar!
23′ – CAGLIARI PERICOLOSO: cross dalla destra, Folorunsho di testa non va convinto e batte debole, blocca Svilar.
16′ – Conclusione debole di Palestra dalla distanza, blocca Svilar.
7′ – CAGLIARI PERICOLOSISSIMO: Ndicka salva su Borrelli lanciato verso la porta dopo uno scivolone dello stesso difensore ivoriano!
5′ – CAGLIARI PERICOLOSO: azione a sinistra, cross basso a centro area per Adopo che non si attarda a calciare e viene chiuso in angolo.
0′ – Fischio di Zufferli, comincia Cagliari-Roma!
GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALL’UNIPOL DOMUS
Ore 14:00 – La Roma ufficializza il proprio schieramento anti-Cagliari: Gasperini rilancia Baldanzi falso nove, Tsimikas titolare a sinistra, in mediana Konè stringe i denti.
La nostra formazione per #CagliariRoma #ASRoma pic.twitter.com/7vIcLUxVqd
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 7, 2025
Ore 13:55 – Questa la formazione ufficiale del Cagliari: Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Deiola, Adopo, Folorunsho, Obert; Borrelli, Esposito.
Ore 13:45 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena annunciata in anteprima da Sky Sport: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi.
Ore 13:00 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo parzialmente nuvoloso su Cagliari, clima quasi primaverile. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre: nella Roma da valutare la situazione acciaccati e i soliti rebus in attacco.
CAGLIARI-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Deiola, Adopo, Folorunsho, Obert; Borrelli, S. Esposito. All.: Pisacane.
A disp.: Ciocci, Radunović, Idrissi, Kiliçsoy, Gaetano, Prati, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Pintus, Liteta, Pavoletti, Luvumbo.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All.: Gasperini.
A disp.: Vásquez, Gollini, Rensch, El Aynaoui, Ferguson, Dybala, Ziółkowski, Bailey, Pisilli, Arena, Ghilardi, El Shaarawy.
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Tegoni e Fontemurato
Quarto uomo: Di Marco
VAR: Guida
AVAR: Pezzuto
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Friedkin, niente festa di Natale: il budget va in beneficenza
L'articolo CAGLIARI-ROMA: 1-0 (82′ Gaetano). Bruttissima sconfitta dei giallorossi, la vetta si allontana proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.