Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

I giovani imprenditori e il futuro del Canavese: «Ci rende unici la qualità della vita»

COLLERETTO GIACOSA. Si è parlato di futuro, di territorio, di voglia di fare impresa senza abbandonare il Canavese, anzi. La volontà dei giovani imprenditori di Confindustria Canavese è quella di valorizzarlo, di promuoverlo e renderlo all’altezza delle aspettative delle generazioni di oggi e di quelle di domani. «Perché il Canavese è bello, qui si sta bene e la qualità della vita è alta», hanno confermato tutti coloro che hanno preso parte alla tavola rotonda organizzata durante il convegno che ha celebrato il 50 anni di storia del gruppo.

Bellezza e qualità della vita

Il primo a prendere la parola durante la tavola rotonda moderata da Alice Battuello è Matteo Olivetti, architetto e presidente delle Spille d’oro Olivetti: «Dobbiamo essere consci di ciò che abbiamo e pensare al futuro, perché un territorio funziona quando la sua economia funziona e non è solo lavoro, ma anche opera sociale. Uno stimolo può arrivare dalla bellezza e da una progettazione ad essa rivolta e lo dico da architetto che ha studiato le radici, ma anche le tecnologie applicabili agli edifici. Sono stato sicuramente facilitato dalla storia della mia famiglia, ripercorrendo le vicende di Camillo e Adriano, e fu proprio Camillo a scegliere di riportare a Ivrea, da Milano, la fabbrica di macchine da scrivere. Da questa storia ho appreso che è importante fare la propria parte per il territorio, anche con piccoli gesti».

Ha parlato di potenziale da esprimere il neo presidente del Gruppo turismo cultura e sport di Confindustria Canavese Andrea Mazzola, titolare di Spritz, a Ivrea: «Dobbiamo partire dal presupposto che il Canavese è stato e sarà un territorio manifatturiero, ma non solo l’unico a pensare che ci sia ancora molto da esprimere negli altri settori. Il turismo, lo sport, la cultura sono parte integrante del tessuto economico e hanno un potenziale enorme da mettere in moto. Abbiamo la bellezza del territorio, l'enogastronomia e gli eventi e il motore deve essere azionato con la sinergia tra imprese, realtà pubblica e associazioni. Il potenziale c’è, ma il privato non può agire da solo: serve anche il contributo delle istituzioni per crescere ancora».

A fare la differenza con altri territori, anche per Elena Zambolin, executive partner di Message SpA e presidente di Aias Ivrea, partita e poi tornata in Canavese, è la qualità della vita: «È il grande differenziale che possiamo offrire, tra valorizzazione del paesaggio ordinario, strutture di prossimità al servizio dei cittadini, transizione energetica ed ecologica e un ruolo strategico delle imprese, che non devono essere solo motore economico, ma avere anche valore sociale».

Eccellenze del territorio

La gastronoma, sommelier e titolare dell’azienda vitivinicola L’Erm di Borgomasino Jyothi Aimino si è concentrata sull’importanza dell’enogastronomia per l’economia canavesana: «Il vino può essere a pieno titolo un ambasciatore del nostro territorio, capace di attrarre anche nuove generazioni verso l'agroalimentare di qualità. In tutto questo può essere vincente una strategia che coniuga autenticità, innovazione, sostenibilità e anche esperienza, senza dimenticare di dare la giusta importanza ai visitatori. Abbiamo la fortuna di avere due vitigni autoctoni, l'Erbaluce e il Nebbiolo, con due denominazioni importanti, il Caluso Docg e il Canavese Doc, che raccontano anche la storia di questi luoghi. Puntare sugli eventi e su idee originali di promozione, in maniera immersiva, anche sfruttando il mezzo dei social, può essere utile per rilanciare il Canavese, perché c’è un ampio patrimonio enogastronomico culturale, storico e artistico che deve essere riscoperto».

Parla di ritorno a casa la storia dei fratelli Claudio e Stefano Vicina Marazzato, titolari del ristorante Casa Vicina che credono nei gusti che raccontano la storia del Canavese: «Siamo a Torino da 22 anni, dove abbiamo fatto conoscere le nostre tradizioni di famiglia e la cucina del Canavese, e ci siamo resi conto che tornare a Ivrea era l’idea di fondo, attraverso un nuovo progetto che vuole inglobare più generazioni, tra fermento e riscoperta del territorio. La nostra famiglia si occupa di ristorazione dal 1902 e la nostra è una cucina storica, pulita nei sapori e giusta, non pasticciata. Nella nostra esperienza abbiamo visto che se per gli stranieri i nostri sapori sono una scoperta, per gli italiani parlano di memoria».

Per Chiara Orso Giacone, di Slow food Canavese, va valorizzata la provenienza dei nostri prodotti: «Quando decidiamo cosa acquistare ci dobbiamo basare sul binomio composto da stagionalità e filiera corta. Non c’è tradizione senza autenticità e per dare identità al prodotto sarebbe bello anche valorizzare chi c’è dietro: il produttore, con il suo volto e la sua storia. Il vantaggio del Canavese rispetto ad altri territori che hanno investito su monocolture intensive è che non c’è un comune denominatore: qui abbiamo tanto da offrire ed è stimolante per far nascere nuove idee».

Innovazione e sguardo al futuro

Di idee innovative ha parlato Daniele Tonel, amministratore delegato di Mts Srl di Bosconero: «Siamo tre fratelli in azienda e solitamente lavoriamo per conto terzi, ma avevamo voglia di dedicarci a qualcosa di nostro, così abbiamo acquistato il brevetto di escavatore ragno per aree montane, utile per l’industria del legno. Un prodotto che non esiste ancora sul mercato. La sfida è quella di far arrivare in Canavese potenziali clienti alla scoperta dei nostri prodotti e del nostro territorio».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *