Champorcher, la stazione di sci più economica dell’arco alpino
CHAMPORCHER
È Champorcher la località sciistica più conveniente in Valle d'Aosta anche se quest’anno ha ceduto alla necessità di adeguare i listini dopo averli mantenuti inalterati per quattro anni. In realtà il rialzo è minimo: lo skipass giornaliero passa da 35 a 36 euro, senza però perdere il suo primato; resta infatti la località più economica. È quanto emerge da un'indagine condotta da Altroconsumo sui prezzi degli skipass in 44 località sciistiche italiane e dell'arco alpino.
«Nel complesso - si legge - la Valle d'Aosta non solo mostra incrementi sotto la media nazionale, ma anche un ventaglio di prezzi molto ampio, tant'è che qui troviamo sia l'opzione in assoluto più economica dell'indagine (Champorcher) sia quella più esosa, il collegamento internazionale Cervinia-Zermatt: 87 euro. Quest'ultimo è il prezzo dello skipass giornaliero se lo si acquista in Italia (Cervinia). Infatti, lo stesso skipass comprato in Svizzera (Zermatt) costa molto di più, vale a dire il corrispondente in franchi di circa 125 euro».
Le località sciistiche valdostane di fascia media sono Pila e La Thuile, entrambe allineate su 58 euro. Più alti i prezzi dello skipass giornaliero per accedere a Monterosa Ski (61 euro) e a Cervinia-Valtournenche (63 euro). La soglia d'accesso al segmento più alto della regione è rappresentata da Courmayeur, che con 69 euro (+3%) si colloca fra le località più costose.
E a Champorcher la stagione prende il via sabato 6 dicembre anche grazie al nuovo e atteso impianto di innevamento artificiale che è finalmente stato ultimato. Si è infatti conclusa la costruzione di nuovo bacino artificiale a Laris, un lago da 16.000 metri cubi che sarà essenziale per l'innevamento delle piste principali da Cimetta Rossa a Laris, con l'installazione di 76 aste e due ventole. E si muovono anche le realtà della neve.
Per sabato 13 dicembre la Scuola sci di Champorcher in collaborazione con Sci club Mont Glacier, Sabolo sport e Monterosa ski promuovono una giornata pensata per offrire a tutti i bambini delle scuole primarie della Bassa Valle d'Aosta la disponibilità gratuita dei maestri della scuola e dello sci club nell'intera mattinata di sabato (dalle 10 alle 12). Un modo per avvicinare le famiglie alla pratica dello sci. Lo sci club Mont Glacier racconterà nell'occasione come poter diventare dei piccoli campioni proponendo un corso continuativo nei sabati mattina.