Vigevano in provincia di Milano: la locandina della discordia fa arrabbiare i commercianti
La locandina degli errori. Ha suscitato polemiche una locandina che annuncia un’iniziativa in castello. A irritare sono gli errori nel testo, primo fra tutti l’aver inserito Vigevano in provincia di Milano, e non in provincia di Pavia, tant’è che molti commercianti si sono rifiutati di esporla sulle proprie vetrine.
Il manifesto pubblicizza una “Rassegna di artigianato artistico di qualità ed enogastronomia selezionata” che si terrà oggi, domani e il prossimo fine settimana in alcuni spazi del castello. L’altra singolarità è la non meglio precisata “Sala sotterranea degli archi” e la scritta “truccabimbi e grandi Natale”.
Né Ascom né il Comune sono parte in causa di questa iniziativa, nel senso che non l’hanno né organizzata né hanno stanziato contributi per essa. «Visto quanto accaduto – ha detto Nunzia Alessandrino, assessore alla cultura –, ho consigliato d’ora in poi di chiedere copia delle locandine prima di concedere gli spazi».
Un evento identico si è appena concluso nella vicina Abbiategrasso e lì la locandina era praticamente identica, salvo il nome della città. Ad organizzare il tutto è l’associazione culturale ed artistica Iperbole.