Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sfuma in quattro set il sogno Coppa Italia: al PalaGeorge passa Melendugno

Non bastano i 32 punti di Kavalenka, all’esordio con la maglia da Leonessa: al PalaGeorge di Montichiari è Melendugno a staccare il pass per le semifinali. Kavalenka: “Non mi aspettavo un’accoglienza così bella”.

 

Tempo di Coppa Italia di Serie A2 al PalaGeorge di Montichiari: la Banca Valsabbina Millenium Brescia, reduce dalla vittoria al tie-break in trasferta contro Altamura, incontra in gara secca l’ostica Narconon Volley Melendugno, autrice di un ottimo percorso fin qui che la posiziona nelle zone alte del Girone A a 27 punti a parimerito con Costa Volpino e Trento.

Il match si dimostra fin da subito un testa a testa di alta intensità, con Melendugno che poi riesce a prendersi il primo set solo ai vantaggi (24-26). Nel secondo parziale è Brescia a portarsi in vantaggio, ma le pugliesi rimangono in agguato riprendendosi il vantaggio e la vittoria del set al fotofinish (23-25). Il terzo set sorride alle Leonesse che ritornano in campo con determinazione e strappano sul finale la vittoria del parziale, riaprendo la gara (25-23). Le speranze della Millenium si infrangono al quarto set: la Narconon è infuocata e, con forza, chiude la contesa sul 22-25. Non bastano, quindi, i 32 punti di Kavalenka, all’esordio con la maglia da Leonessa: al PalaGeorge di Montichiari è Melendugno a staccare il pass per le semifinali.

 

Banca Valsabbina Millenium Brescia 1 – 3 Narconon Volley Melendugno (24-26; 23-25; 25-23; 22-25)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Prandi 2, Amoruso 9, Orlandi 8, Kavalenka 32, Michieletto 13, Modestino 2, Parrocchiale (L), Olivotto 5, Struka, Schillkowski, Arici, Vittorini. All. Solforati.

Narconon Volley Melendugno: Joly 16, Babatunde 12, Avenia 5, Bulaich Simian 18, Riparbelli 7, Bassi 1, Morandini (L), Colombino 23, Roserba, Perfetto, Fiore (L), Gianfico, Maruotti, Sturniolo. All. Giunta.

Arbitri: Peccia, Bolici.

Note – Spettatori: 450

Durata set: 32′, 32′, 30′, 33′; Tot: 127′.

MVP: Carola Colombino (Narconon Volley Melendugno)

Top scorers: Kavalenka J. (32) Colombino C. (23) Bulaich Simian D. (18)
Top servers: Kavalenka J. (3) Babatunde M. (2) Bulaich Simian D. (1)
Top blockers: Riparbelli C. (3) Babatunde M. (2) Joly J. (2)

 

La gara

Coach Solforati sceglie in regia Prandi incrociata alla nuova arrivata Kavalenka, al centro ci sono Modestino e Orlandi (Olivotto è ai box per influenza), in posto 4 ci sono Michieletto e Amoruso, con capitan Parrocchiale libero. Coach Giunta risponde con Avenia al palleggio, incrociata Bassi, Joly e Bulaich Simian sono in posto 4, Babatunde e Riparbelli al centro, con Morandini libero.

L’avvio del primo set è, come pronosticato, un botta e risposta ad alta intensità: Melendugno si mette a distanza con Joly (4-7) ma l’attacco di Orlandi riporta la gara in equilibrio (8-8). Le ospiti ci riprovano e Avenia sigla nuovamente il +3 (9-12) e Bulaich Simian continua la corsa (11-14). La Millenium si riprende con Kavalenka e Michieletto che portano la propria squadra sul -1 (18-19). La Valsabbina non si accontenta e Kavalenka si prende il ruolo da protagonista: è lei l’autrice del pareggio (20-20) e del sorpasso (22-21). Il finale è spettacolare: il testa a testa prosegue ai vantaggi, dove festeggia la Narconon (24-26). Sin dal primo minuto, coach Solforati opta per il cambio under tra Amoruso e Arici, una scelta che riproporrà anche nei set successivi.

Nel secondo parziale Brescia parte meglio e si porta subito sul 5-1, ma Melendugno rimane in agguato: il muro di Riparbelli sigla il -2 (7-5), ma la Valsabbina si rimette a distanza con Orlandi (11-7). Nel frattempo, entra Olivotto al posto di Modestino. Melendugno non dermorde e, con Babatunde e Colombino, si prende il pareggio (13-13). Riparte quindi il testa a testa, con la Narconon che riesce a portarsi in vantaggio sul 17-19. Brescia si porta vicino con Amoruso (19-20), ma non basta: Bulaich conquista il set point (21-24), chiude Riparbelli sul 23-25.

Le Leonesse ritornano in campo agguerite e Kavalenka conquista il 5-1. L’opposta portoghese non si accontenta e con tre ace consecutivi porta il punteggio sul 9-3. La Narconon si riprende e, con Joly e Colombino, mette in moto la rimonta (13-10). La Millenium non ci sta e l’attacco di Michieletto vale il 15-10. Melendugno non molla e alza il pressing: Joly si prende il 18-15 e Bulaich fa volare le sue a -1 (18-17). Sul finale, Brescia accelera: Kavalenka sigla il set point (24-22), chiude Michieletto a muro (25-23). Nel corso del set ha fatto il suo ingresso anche Schillkowski che ha fatto rifiatare Prandi.

Il quarto set riparte con il solito testa a testa, ma sono le ospiti a portarsi in vantaggio con la solita Joly (3-6). La Valsabbina si fa sotto con Amoruso (8-10) e Kavalenka (9-11), ma Melendugno mette la quinta e, complice qualche errore di troppo della Millenium, si porta su un solido +5 (11-16). Kavalenka ci riprova (14-17), ma Melendugno è infuocata: Babatunde mette la firma sul 15-19, Colombino conquista il 18-23. Michieletto in attacco e Prandi a muro provano ad arginare l’impeto, ma Colombino chiude la contesa sul 22-25.

Mvp del match è proprio Carola Colombino, autrice di 23 punti, premiata da Stefani Group, match sponsor di giornata.

Il percorso della Valsabbina in Coppa Italia si interrompe ai Quarti di Finale: stacca il pass per le semifinali la Narconon Volley Melendugno.

 

Le statistiche 

Dei 99 punti messi a segno da Melendugno 5 sono ace e 10 i muri. Il bilancio è, quindi, a favore delle pugliesi che conquistano due ace in più e tre blocks in più di Brescia.

 

Le dichiarazioni

“Sono felicissima e non mi aspettavo un’accoglienza così bella – sono le parole di Julia Kavalenka dopo la gara -. Mi spiace di non essere stata in grado di portare la vittoria, ma comunque penso che siamo un bel gruppo e faremo delle belle cose. Per il mio futuro alla Valsabbina spero il meglio, ma come ho detto faremo delle grandi cose. Siamo una squadra giovane, ma con delle ragazze che hanno tanta esperienza e si lavora tanto. Sono arrivata martedì, ma ho già trovato, inaspettatamente, una bella intesa con il gruppo e con le palleggiatrici nonostante abbia fatto solo due allenamenti. Penso che quando uno ha voglia di fare bene, la scusa dell’intesa non regge. Secondo me si poteva fare di più soprattutto nei momenti nei quali eravamo in vantaggio. Abbiamo accusato la stanchezza di questa settimana stancante. Nelle prossime gare dobbiamo cercare di non perderci nelle cose semplici”.

“Anzitutto bisogna fare i complimenti a Melendugno perchè ha fatto una grande partita – è l’analisi di coach Matteo Solforati -. Sapevamo di incontrare una squadra in fiducia e in forma, che sta facendo un grandissimo girone. Devo ringraziare le ragazze che non erano al 100%, ma hanno fatto il massimo questa sera. Siamo sempre stati in partita, la differenza l’hanno fatta il muro, la battuta e la difesa. La difesa è stata la chiave di volta della partita, loro hanno fatto una partita enorme e noi abbiamo fatto cadere troppi pallonetti. In battuta potevamo dare un pochino più di pressione alla loro linea di ricezione: è vero che abbiamo sbagliato poco, ma le abbiamo messe troppo poco in difficoltà. Stiamo provando a trovare delle soluzioni diverse in attacco per avere una varietà di colpi maggiore e un gioco più sporco, non solo la botta secca. Dobbiamo migliorare dal punto di vista della gestione dell’attacco. Adesso il nostro gioco sicuramente cambierà e, quindi, dobbiamo cercare di allenarci per renderlo ancora più efficace e fluido perchè in certi frangenti siamo un po’ scontati e adesso abbiamo la possibilità di cambiare le carte in tavola. La prima cosa che ho fatto finita la partita è ringraziare le ragazze per quello che hanno messo in campo e per il fatto di non essersi mai tirate indietro: qualche volta si gioca meglio, qualche volta peggio. Oggi, con le forze che avevano, abbiamo provato a rimanere in partita fino all’ultimo, ma è logico e nessuno lo nega che determinate cose potevamo essere fatte meglio”.

Le Leonesse torneranno in campo domenica 21 dicembre, alle 17, al PalaGeorge, per la gara contro Offanengo.

 

Foto Massimo Bandera

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *