Sondaggi elettorali Swg, Forza Italia e Lega in ripresa
Tante conferme e poche novità dagli ultimi sondaggi elettorali di Swg, che vedono però in generale un rafforzamento della maggioranza. Fratelli d’Italia perde lo 0,2%, portandosi al 31%, una percentuale comunque ottima per il partito di Giorgia Meloni che mantiene a distanza di sicurezza gli avversari.
Forza Italia invece cresce di due decimali andando all’8,1%, bene anche la Lega che guadagna lo 0,3% arrivando all’8,4%. Noi Moderati perde un decimale e si ferma all’1,1%.
Nell’opposizione ci sono buone notizie soprattutto il Pd, che sale al 22,3%, guadagnando tre decimali rispetto alla rilevazione precedente. Mantiene a distanza Movimento 5 Stelle è invece in calo, perdendo due decimali e attestandosi al 12,8%. La formazione guidata da Giuseppe Conte continua così la sua fase di stagnazione, lontana dai fasti del passato e incapace di ritrovare slancio nei sondaggi.
Tra gli altri partiti sono in crescita Verdi e Sinistra, che guadagnano un decimale e salgono al 6,8%, confermandosi come terza forza dell’opposizione. Al centro, poi, Azione scende al 3,0% (-0,2%), mentre Italia Viva perde un decimale e va al 2,3%, mentre +Europa resta stabile all’1,4%. I partiti minori scendono al 2,8%, in calo di un decimale.
Sondaggi elettorali Swg, per gli italiani c’è più democrazia nell’Ue che negli Usa
Gli italiani non concordano con le considerazioni contro l’Ue contenute nel documento di strategia per la sicurezza nazionale redatto dall’amministrazione Trump.
Il 61% pensa che anzi il modello di Stato nell’Unione Europea sia migliore che Oltreoceano, con solo il 20% a pensare sia superato da quello americano, mentre per il 56% c’è più democrazia in Europa e solo per il 16% negli Usa.
Non solo, il 46% è in disaccordo con l’idea che in Europa si calpestino i principi basilari della democrazia per sopprimere l’opposizione, opinione condivisa solo dal 22%, mentre il 45% contesta l’affermazione sulla censura delle libertà di espressione nel continente. Tanti, il 36%, sono in parte d’accordo e in parte in disaccordo.
Ancora più indecisione si registra sulla decadenza delle nazioni europee guidate da leader deboli, con il 44% parzialmente d’accordo e parzialmente in disaccordo mentre sul tema della minaccia alla libertà da parte di organizzazioni come l’Ue o su quello del declino economico europeo e della cancellazione della sua civiltà prevalgono quanti non concordano con gli americani, con il 42% e il 41%.
Viceversa, sul tema delle migrazioni che cambierebbero l’identità europea, invece, il 45% è allineato alla visione dell’amministrazione Trump, contro il 19% in disaccordo e il 36% parzialmente d’accordo.
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 10 e il 12 dicembre con metodo Cawi su 800 soggetti, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra il 10 e il 15 dicembre con metodo Cati-Cami-Cawi
L'articolo Sondaggi elettorali Swg, Forza Italia e Lega in ripresa proviene da Termometro Politico.