Pavia, i semafori smettono di funzionare. Caos tra via Gilardelli e via Tasso
PAVIA. Saltano gli impianti semaforici e a ridosso del centro si crea il caos. Ieri mattina, improvvisamente, hanno cessato di funzionare i semafori di via Gilardelli, sia quelli all’incrocio con piazza Emanuele Filiberto che quelli all’incrocio con viale Bligny/viale Sardegna e, oltre al Naviglio, quello tra via Tasso e viale Canton Ticino. Per riportare la situazione alla normalità è stato necessario attendere che arrivassero, intorno alle 14, i tecnici della ditta che si occupa di manutenzione.
Punto nevralgico
Questi incroci sono tra i più “delicati” nella mobilità cittadina. Su questo snodo, infatti, converge buona parte del traffico che arriva dalla zona a nord e dalla zona a ovest della città. Oltretutto, a causa della pioggia di martedì e del tempo uggioso di ieri mattina, molte persone hanno scelto di spostarsi con la proprio auto anziché di utilizzare altri mezzi. Il risultato è stato che in mattinata, con i semafori spenti, si è venuto a creare il caos.
Oltretutto - come hanno fatto notare alcuni automobilisti - nonostante il black out dei semafori, in zona non sono nemmeno intervenuti agenti della polizia locale a regolare il traffico. «Purtroppo – spiega l’assessore Rodolfo Faldini – in quel momento molti agenti erano impegnati a controllare gli ingressi nelle scuole cittadine, mentre una pattuglia è intervenuta in strada Paiola dove un’auto si era ribaltata. Per motivi di organico, purtroppo, non sempre è possibile intervenire in ogni punto della città». In assenza di indicazioni, gli automobilisti hanno dovuto ovviare con una sorta di “fai da te” della mobilità e si sono creati incolonnamenti, soprattutto in viale Bligny e in via Tasso.
Corto circuito
I tecnici della ditta che fa manutenzione agli impianti semaforici sono arrivati nel primo pomeriggio. Purtroppo non è infrequente che i semafori cessino di funzionare all’improvviso. Molti di questi impianti, infatti, vengono danneggiati dalla presenza di topi che rosicchiano le guaine in plastica dei fili mandando in tilt il segnale. In altri casi, i pali che sorreggono le lanterne vengono abbattuti in seguito a incidenti stradali, dopo essere stati investiti da autoveicoli. In tutti questi casi, dunque, si tratta di intervenire per riparare o sostituire il semaforo danneggiato. Nell’aprile del 2024 il Comune di Pavia aveva assegnato un appalto da 100mila euri alla ditta Busnelli di Pero (Milano) per riparare impianti guasti, come quello tra via Riviera e via Vivai, e sottoporre a una campagna di manutenzione gli impianti semaforici cittadini.