Busta paga di dicembre più bassa, colpa del conguaglio Irpef, di cosa si tratta
La busta paga di dicembre di solito è più pesante delle altre. Lo sanno bene quei lavoratori dipendenti che ricevono la tredicesima mensilità. A volte però può capitare di restare delusi.
Sì, insomma, il dipendente si aspetta di trovare la tredicesima mensilità e quindi ricevere, di fatto, un “doppio stipendio”. Una volta ricevuta, invece, si ritrova un importo più basso, molto più basso rispetto a quello che si aspettava. Perché succede? È colpa del conguaglio fiscale. Un ricalcolo delle tasse al netto delle detrazioni che viene effettuato appunto alla fine di ogni anno.
Busta paga di dicembre più bassa? È colpa del conguaglio Irpef
Il conguaglio fiscale non è altro che il risultato di un ricalcolo delle tasse dovute a titolo di trattenute Irpef a carico del lavoratore. Il calcolo effettuato sulla retribuzione annuale, ovvero sugli stipendi percepiti da gennaio a dicembre dell’anno di riferimento.
In molti casi il calcolo effettuato mese dopo mese risulta corretto: dunque, il lavoratore non dovrà niente, per così dire, e potrà contare su stipendio e tredicesima. In altri casi, addirittura, potrebbe risultare un credito: in pratica, il lavoratore ha pagato più tasse del dovuto durante l’anno e con la mensilità di dicembre se le vedrà restituire.
Il conguaglio evita brutte sorprese dopo la presentazione del 730
D’altro canto, può capitare anche di risultare in debito su questo fronte. In sostanza, se la busta paga di dicembre risulta più bassa rispetto a quanto ci si aspettava potrebbe essere proprio a seguito di un ricalcolo delle tasse che ha portato a verificare un debito rispetto a quelle dovute effettivamente dal lavoratore in base al reddito.
Quindi, il datore di lavoro recupera tale importo entro febbraio dell’anno successivo. C’è anche un lato positivo. Se il conguaglio a debito viene recuperato attraverso la busta paga, il lavoratore non dovrebbe avere sorprese al momento della dichiarazione dei redditi. Cioè in caso di recupero attraverso la busta paga non si dovrà saldare a seguito della presentazione del Modello 730.
L'articolo Busta paga di dicembre più bassa, colpa del conguaglio Irpef, di cosa si tratta proviene da Termometro Politico.