Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Pavia, ossigeno per il San Matteo: concorso fa il pieno di infermieri

PAVIA. Boccata di ossigeno per i reparti del policlinico San Matteo: l’ultimo concorso per assumere 100 infermieri si è chiuso con 158 candidati idonei in graduatoria. Un numero che (al netto delle fisiologiche rinunce in corso d’opera) lascia ben sperare, perché consente di tamponare le fuoriuscite, gestire meglio gli organici e attivare nuovi servizi, come il reparto di Medicina d’urgenza che dovrebbe partire a gennaio : 10 posti letto a supporto del pronto soccorso per l’assistenza ai pazienti medio-gravi. Quasi un piccolo miracolo, viste le generalizzate difficoltà che affrontano gli ospedali nel reclutare gli infermieri. Il primo decreto che il policlinico pubblicherà sarà per l’assunzione di 100 infermieri, ma l’ospedale è intenzionato a far entrare in corsia tutti gli idonei, attingendo dalla graduatoria.

«Qui si può crescere»

Era da tempo che non venivano messi a bando così tanti posti: negli ultimi anni, infatti, non si è andati oltre la sessantina. Le prove di concorso si sono concluse venerdì 19 dicembre, con gli ultimi esami orali.

Il percorso di selezione è stato avviato a inizio dicembre con il test scritto e pratico, cioè a pochi giorni di distanza dall’ultima tornata di lauree in Infermieristica, da dove arriva una buona parte dei “rinforzi” che entreranno in servizio. È anche per questo che Giusi Grugnetti, direttrice delle professioni sanitarie del San Matteo, parla del policlinico come di un ospedale dove si può crescere. «Il nostro ospedale è un luogo ideale per mettere in pratica le proprie competenze professionali all’interno di un contesto realmente multidisciplinare. Siamo un grande ospedale di ricerca – aggiunge Grugnetti – dove la collaborazione tra diverse discipline è parte del quotidiano e dove si sviluppano modelli organizzativi nuovi. La ricerca è parte integrante dell’attività assistenziale e offre ai professionisti sanitari opportunità concrete di crescita».

«Qui si fa assistenza e ricerca»

Al policlinico sono pervenute in tutto 201 candidature, poi ridotte a 158 nel corso del processo di selezione per individuare gli infermieri idonei. «I numeri di questo concorso sono significativi – dichiara Vincenzo Petronella, direttore generale del policlinico – e confermano l’attrattività di un grande ospedale in cui assistenza e ricerca rappresentano un importante stimolo professionale. L’elevato numero di idonei è inoltre indicativo della qualità della preparazione dei laureati in infermieristica. Siamo certi che alle competenze dimostrate si affiancheranno motivazione, senso di responsabilità, capacità di lavoro in squadra e attenzione alla qualità dell’assistenza e alla relazione con i nostri pazienti».

Anche il presidente del policlinico, Alessandro Venturi, esprime soddisfazione per il risultato del concorso appena terminato: «Il risultato di questo concorso va letto come un segnale al di là dei numeri. Il San Matteo è riconosciuto come un luogo in cui le competenze possono crescere, confrontarsi e trovare senso all’interno di un progetto più ampio di sanità pubblica, ricerca e innovazione. Un luogo dove si può contribuire al progresso delle cure. Investire sulle persone significa costruire il futuro del nostro Servizio sanitario e rafforzare il ruolo del San Matteo come istituzione di riferimento per il Paese». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *