Piatto ricco per la Elachem nella sfida con Omegna
VIGEVANO. Si chiude oggi pomeriggio per la Elachem Vigevano un 2025 contraddittorio, amaro nella prima metà con il rocambolesco ritorno in B nazionale scendendo in gara5 playout dalla serie A2 vissuta per due stagioni, emozionante e sempre più esaltante la seconda parte con un gruppo e ciclo totalmente nuovo, giovane e talentuoso, capace di arrivare all’ultima giornata di andata solitario capolista del girone A di serie B nazionale.
IN PALIO LA FINAL FOUR DI COPPA
Oggi si tratta di provare a diventare campioni d’inverno, titolo che vale perché permetterà a chi lo coglierà di qualificarsi da primo classificato alle Final Four di Coppa Italia di serie B nazionale in programma a marzo a Rimini. L’ultimo ostacolo verso questo traguardo è forse il più insidioso di tutto il girone di andata, ovvero la Paffoni Omegna che, a dispetto di un roster da salto in serie A2, sta sotto performando, ma resta un pericolo per tutti. Vigevano l’affronterà al PalaElachem oggi (ore 18, arbitri Andrea Coraggio di Roma, Chiara Corrias di Cordovado, Francesco Colussi di Cordenons) davanti ad un probabile pienone. Con una vittoria, la Elachem sarà certamente prima e qualificata con tale posizione alle Final Four. Con una sconfitta arriverebbe all’evento, molto probabilmente da seconda, solo se eviterà l’arrivo a pari punti a tre con Orzinuovi e T Gema Montecatini, squadre con cui ha perso nel girone di andata. Determinante, in tal senso, anche la sfida che si giocherà in contemporanea tra Orzinuovi e Vicenza, scontro diretto tra due delle tre squadre che seguono Vigevano capolista solitaria a due punti di distanza (l’altra, appunto, è la T Gema Montecatini che riceve Desio).
«Omegna è una squadra forte, estremamente esperta e ricca di talento», presenta il match coach Stefano Salieri. «Dal punto di vista tattico, in difesa fa largo ricorso alla zona. Ci attende una partita dura e sporca e sarà necessaria una prova di grande applicazione e sacrificio difensivo, mettendo in campo tanta energia, organizzazione e mentalità. Dovremo essere bravi a reggere a rimbalzo e a imitare il loro contropiede. Conta, alla fine, solo vincere e noi siamo pronti a giocare una grande partita con garra e convinzione per farci trascinare dalla nostra bellissima tifoseria».
IL FORFAIT DI DIOUF
Proprio contro uno dei migliori reparti lunghi della categoria con il big Balanzoni a spiccare, la Elachem dovrà fare a meno ancora di Momo Diouf al quale gli esami strumentali hanno diagnosticato la vigila di Natale una distorsione alla caviglia destra con edema osseo ed uno stop conseguente di almeno due settimane. Per cui, il centro di origini senegalesi salterà anche la prossima delicata trasferta a Pistoia, sabato prossimo nell’anticipo della prima giornata di ritorno, ovvero un altro scontro diretto. Ma, prima di allora c’è la grande occasione odierna per centrare una Final Four di Coppa Italia che è un obiettivo a cui tutto il gruppo gialloblù tiene molto. Poi, ce ne sarebbe un altro a cui il gruppo tiene molto, in barba al famoso progetto triennale, ma ci sarà tempo per parlarne.. —