Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Vigevano stende Omegna e si prende il titolo d’inverno e l’accesso alla final four di Coppa Italia – LE PAGELLE

La Elachem non si ferma più. Nel match casalingo con Omegna, la difesa arcigna è la chiave dell’ennesima prova convincente di Vigevano, che si impone 78-70 sulla quotata Omegna e conquista il trono di regina d’inverno, insieme all’accesso alla final four di Coppa Italia. Zacchigna top scorer di serata, con 17 punti a referto. In doppia cifra, anche Mazzzantini (16) e Corgnati (10).

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449467]]

Sofferta, intensa, fortemente voluta, arriva la vittoria consecutiva numero sei, undicesima nelle ultime dodici giornate, per la Elachem Vigevano che batte una delle squadre più forti e complete del girone A, conferma il primato solitario e, da campione d’inverno, vola alle Final Four di Coppa Italia in programma a marzo a Rimini.

La difesa, ossessiva, asfissiante, ostinata, è stata la chiave della vittoria, basti pensare che Omegna, a fine terzo quarto, era ferma a 50 punti segnati.

Da lì è partito tutto in una serata che, per un bel po’, ha visto i ducali tirare da tre con percentuali sontuose, salvo poi sporcarle soprattutto nel quarto finale, quando Omegna mai morta è rientrata sino a tre possessi di svantaggio. Sabato sera a Pistoia si apre il ritorno con un altro scontro diretto terribile con la T Gema, ma in generale sarà un girone discendente difficilissimo. Però, ora, è giusto celebrare un gruppo giovane e tutto nuovo che, contro ogni ragionevole pronostico, vola e, finora, domina il campionato.

La cronaca

Omegna subito a zona, Balanzoni subito a canestro dalla linea di fondo. Vigevano in immediata reazione, 7-0 chiuso dalla tripla di Verazzo. Boglio prolunga dalla lunetta dopo aver portato Trapani a fare fallo sul miss match sotto canestro. Mazzantini si fa trovare libero in angolo per il tracciante del 12-5 e time out piemontese quando Kancleris stoppa, parte in contropiede e, con assist, manda al ferro Gajic (16-7). Un paio di buoni tiri non entrano all’attacco gialloblù e Omegna si fa sotto (16-12). Triplone siderale di Gajic (22-14), due liberi di Zacchigna fanno +10, poi Corgnati si alza in contropiede per il jump shot che fissa il 29-17 alla prima pausa. Tutte molto bene, se non fosse per i due falli di Boglio e Cucchiaro. Time out immediato di coach Salieri sullo 0-4 ospite di avvio. Zacchigna da tre rompe il momento improduttivo in attacco (32-23), sospensione per Eliantonio quando Corgnati va fino in fondo e avrebbe pure diritto ad un libero supplementare che non viene concesso a differenza dei tre personali generosamente offerti a Misters che fissa il 36-28. Corgnati ruba palla e vola in contropiede a schiacciare il 42-28, Kancleris rimette in campo da dietro la schiena una palla quasi persa che Zacchigna converte in tre punti (45-29).

Succede poi che Vigevano non segna per quattro possessi di fila e Omegna riduce con uno 0-7 finale per il 45-36 a metà gara. Mancano, però, tre-quattro fischi sotto canestro sulle difese piemontesi decisamente irregolari. Un metro che non cambia neppure dopo la pausa lunga e che non permette alla Elachem di scappare. Mazzantini da tre dall’angolo rimette margine in doppia cifra (57-45), poi Zacchigna dall’arco risponde a Gay (61-48), magìa in tap in di Corgnati allo scadere ed Elachem a +17, ma la partita è e resta durissima.

Infatti coach Salieri, irritato, vuole tempo quando Omegna torna a -12 sul quarto fallo di Kancleris. Gioco da tre punti di Zacchigna per il 77-62, ma Trapani libero non sbaglia la tripla del -10 (77-67), poi una decisione arbitrale discutibile regala un 2+1 a Misters che la tiene aperta sino in fondo (77-70), mentre tutto in piedi il PalaElachem festeggia la vittoria, il titolo di campione d’inverno e la qualificazione da primi classificati alle Final Four di Coppa Italia.

LE PAGELLE

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449472]]

7 BOGLIO – Due falli troppo presto rimediati costringono il capitano ad una lunga permanenza in panchina e non gli consentono di entrare, anche dopo, in partita da par suo.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449473]]

7,5 VERAZZO – Anche per lui il carico di falli è condizionante per tutta la gara nella quale, comunque, si fa apprezzare.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449468]]

8,5 MAZZANTINI – Mvp della gara con una prestazione difensiva da manuale e con la mano caldissima dall'arco, soprattutto quando fare canestro da lì era un po' più importante del solito.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449471]]

8 GAJIC – Difesa e letture sempre di grande qualità, raddoppi e rimbalzi in quantità, cucitura del gioco su ambo i lati del campo. Giocatore irrinunciabile.

8 KANCLERIS – Zero tutelato, mentre per contro il trio in grigio gli regala almeno due falli inesistenti. Sfiora la doppia "doppia", quattordici carambole raccattate anche stavolta sono sempre un'enormità.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449470]]

8 CORGNATI – Tira fuori una serie di magie da urlo e gli si perdonano così un paio di banali palle perse e una serata in cui, al pari di Boglio, la regìa ducale ha avuto tanti inconsueti problemi.

6,5 FANTOMA - Riesce a ritagliarsi meno spazio del solito, ma mette insieme anche nel ridotto minutaggio cose utili.

7,5 CUCCHIARO – Ottimo impatto nel secondo quarto e anche un canestro di grande acume tattico in un momento delicato.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15449469]]

7,5 ZACCHIGNA - Sempre un impatto significativo, stavolta con alti e bassi anche dal punto di vista delle giocate e delle percentuali.

9 COACH SALIERI – “Del diman non v'è certezza” diceva Lorenzo De' Medici, giusto, quindi, festeggiare il giro di boa con questo primato solitario, con questo gioco, con questo gruppo giovane e talentuoso che ha sorpreso tutti. Non il coach che l'ha costruito e c'ha sempre creduto.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *