Coppa Italia Frecciarossa – Le semifinali di Torino saranno Conegliano-Novara e Scandicci-Chieri
Big match al PalaIgor: Novara elimina Milano in quattro set; avanzano anche Conegliano in rimonta su Bergamo, Scandicci e Chieri passano al tie-break contro Vallefoglia e Busto Arsizio
Il 2025 della LVF Serie A si chiude con i Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa, che definiscono il quadro degli accoppiamenti della Final Four in programma tra il 24 e il 25 gennaio all’Inalpi Arena di Torino. Sabato 24 gennaio, nella cornice piemontese, alle ore 15:30 si affronteranno Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, mentre alle ore 18:00 sarà il turno di Savino Del Bene Scandicci contro Reale Mutua Fenera Chieri.
Nei Quarti di Finale, la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano supera in rimonta Bergamo per 3-1, al termine di una gara segnata dalla tenacia della formazione orobica guidata da Cervellin, capace di aggiudicarsi il primo set ai vantaggi grazie agli spunti di Manfredini. Alla distanza, la squadra di Santarelli aumenta l’efficacia offensiva, ricucendo il gap e prendendo il controllo del match trascinata da Haak. Nel quarto set Bergamo lotta fino al 25-23, ma il colpo decisivo di Gabi chiude la sfida e consegna il passaggio del turno alle venete. Per le orobiche brillano Eze e Mosser (16 punti), mentre Haak è MVP e top scorer con 28 affermazioni personali. In doppia cifra per Conegliano anche Gabi (15), Chirichella (10) e Fahr (11).
Equilibrato e combattuto il confronto tra Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Savino Del Bene Scandicci, divise dopo oltre due ore di gioco da una differenza complessiva di soli tre punti. La formazione marchigiana sfiora il colpaccio, imponendosi nel terzo e nel quarto set, prima di cedere solo al tie-break. Anche il quinto parziale si risolve ai vantaggi, con i colpi di Antropova, 29 punti e miglior realizzatrice dell’incontro, a consegnare la qualificazione a Savino Del Bene Scandicci. Si interrompe così l’imbattibilità costruita a dicembre dalla formazione di coach Pistola. Da segnalare anche i 20 punti di Omoruyi e la prova difensiva del libero De Bortoli. Le toscane costruiscono le proprie certezze sulla regia di Ognjenovic, trovando risorse importanti anche dalla panchina: il premio di MVP va a Franklin, decisiva con 9 punti tra quarto e quinto set.
Acceso anche il big match dei Quarti di Finale tra Igor Gorgonzola Novara e Numia Vero Volley Milano, con vittoria dal grande valore per la formazione di casa che al PalaIgor chiude in quattro set l’incontro valido per l’accesso alle Semifinali. A Milano non bastano i 27 punti di Egonu, mentre Novara fa la differenza con una prova corale, sbagliando meno ed essendo più incisiva al servizio, anche grazie ai 5 ace di Tolok, autrice di 25 punti. Di rilievo anche la prestazione di Ishikawa, MVP con 14 punti. Dopo un primo set sempre in controllo, chiuso dalle giocate di Egonu, le piemontesi conquistano il secondo ai vantaggi e gestiscono con lucidità terzo e quarto. Determinante il contributo delle centrali Squarcini (12) e Bonifacio (8). Numia Vero Volley Milano saluta così la Coppa Italia Frecciarossa dopo tre finali consecutive.
Lo spettacolo non è di certo mancato al PalaFenera, dove Reale Mutua Fenera Chieri conquista la qualificazione solo al tie-break al termine di una lunga battaglia contro Eurotek Laica Uyba. La formazione bustocca si aggiudica primo e terzo set ai vantaggi, mettendo in campo grande agonismo, prima di cedere nel parziale decisivo. A distanza di un paio di stagioni Reale Mutua Fenera Chieri torna così in Semifinale grazie alla prestazione di Kunzler, MVP con 27 punti, sostenuta dai colpi di Nemeth (23) e dalla attenta regia di Van Aalen. Non basta a Busto Arsizio la prova di Obossa (23) e Van Avermaet (13). Più solida in difesa e più incisiva nei momenti chiave, la formazione piemontese conferma la propria tenacia tra le mura amiche, trovando maggiore lucidità nel finale di partita.