Esplosione in un bar in Svizzera durante la festa di Capodanno: “Almeno 10 morti, diversi feriti gravi”
Erano in corso i festeggiamenti per il Capodanno quando un’esplosione ha devastato il locale, uccidendo diverse persone. Dieci, secondo i media locali. E almeno altrettanti sarebbero i feriti, molti dei quali ustionati gravi. C’è però chi parla di molte più vittime, come testimoniano anche dagli ospedali dove sono arrivate le persone coinvolte. Una tragedia avvenuta nella notte nel Constellation Bar di Crans-Montana – località sciistica di lusso in Svizzera nel cuore delle Alpi, a circa due ore dalla capitale svizzera Berna – nel corso di una festa che – stando a quanto emerso finora – era riservata a under 17.
Il rogo è scoppiato nella notte in seguito a una o più esplosioni, riporta la Radiotelevisione Svizzera sul suo sito. La prima esplosione si è verificata attorno alla 1:30 nel seminterrato del bar. Il locale poteva accogliere fino a 400 persone, e al momento dell’incendio erano presenti oltre un centinaio. L’emittente radiofonica locale RhoneFM riporta che all’origine della tragedia ci sarebbe la “manipolazione di oggetti pirotecnici”, scrive il Corriere del Ticino, che aggiunge: “Diverse persone si sono espresse in questo senso alla radio. Il numero delle vittime è stimato in cifre molto elevate; RhoneFM parla di diverse decine di morti, mentre una fonte anonima parla di circa 40 vittime. Anche stando al Nouvelliste le vittime sarebbero una quarantina”. Riporta la stessa stima il quotidiano svizzero Blick, aggiungendo che gli elicotteri sorvolano la zona ogni 10 minuti da ore.
????????⚡ Several people were ki!!ed and others injured after an explosion tore through a bar in the luxury Alpine ski resort of Crans-Montana, Swiss police say.
A cantonal police spokesperson told AFP that the blast was of unknown origin while confirming multiple fatalities. pic.twitter.com/GGbEOvvKrk
— Osint World (@OsiOsint1) January 1, 2026
Flight Radar mostra che quasi tutti gli elicotteri di soccorso in Svizzera e uno dall’Italia sono operativi. I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati, così come numerose ambulanze. Ad aiutare anche una squadra del soccorso alpino valdostano: da Aosta è partito all’alba un elicottero della Protezione civile regionale con a bordo i tecnici del soccorso alpino e un medico. La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie. La Farnesina è in contatto con le autorità svizzere per capire se ci siano italiani coinvolti, mentre alle 10 si terrà una conferenza stampa della polizia.
L'articolo Esplosione in un bar in Svizzera durante la festa di Capodanno: “Almeno 10 morti, diversi feriti gravi” proviene da Il Fatto Quotidiano.