Tragedia di fine anno in Svizzera: esplosione al bar di una nota località sciistica, diversi i morti. L’ipotesi sulla causa del disastro (video)
Quella che doveva essere una notte di festa e celebrazioni si è trasformata in una tragedia nel cuore delle Alpi svizzere. Nella notte di Capodanno, intorno alle ore 01:30, un’esplosione devastante ha squarciato il “Constellation Bar“, uno dei locali più noti della rinomata località sciistica di Crans-Montana – una lussuosa località sciistica a circa due ore dalla capitale svizzera Berna – provocando morti e numerosi feriti. Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia cantonale e riportate dalle principali agenzie di stampa, lo scoppio è avvenuto mentre all’interno del locale si trovavano oltre cento persone. L’esplosione ha immediatamente innescato un violento incendio che ha avvolto la struttura in pochi istanti.
Tragedia di fine anno in Svizzera: esplosione al bar di una nota località sciistica, diversi morti
Filmati non verificati apparsi sui social media mostrano scene di panico, con le fiamme che divampano mentre all’interno era in corso un concerto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il bilancio provvisorio, confermato dalle autorità locali, parla di almeno due morti, ma si teme che il numero delle vittime possa salire nelle prossime ore a causa della gravità delle ferite riportate da molti dei presenti. E anche in considerazione del fatto che, come detto, lo scoppio – la cui causa è ancora sconosciuta – è avvenuto mentre nel bar erano presenti più di cento persone, come ha precisato un portavoce della polizia cantonale. Sul posto sono intervenuti diversi elicotteri e i pompieri per domare l’incendio.
La possibile dinamica del disastro: l’ipotesi dei fuochi d’artificio
Le cause della deflagrazione restano ufficialmente sconosciute, ma gli inquirenti stanno vagliando diverse piste. Tra le ipotesi più accreditate, citate da testimonianze raccolte dall’agenzia Keystone-Sda ma non ancora confermate dalla polizia, ci sarebbe l’uso accidentale o il malfunzionamento di fuochi d’artificio all’interno o nelle immediate vicinanze del bar durante il concerto.
Tragedia in svizzera: macchina dei soccorsi e assistenza
Sul posto sono intervenuti diversi elicotteri e i pompieri per domare l’incendio. La risposta delle autorità svizzere è stata immediata e massiccia. Sul luogo del disastro sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco e diverse ambulanze. Per accelerare il trasporto dei feriti più gravi verso gli ospedali attrezzati, sono stati mobilitati gli elicotteri della compagnia Air-Glaciers.
La polizia cantonale ha inoltre istituito una linea di assistenza telefonica dedicata esclusivamente alle famiglie delle persone coinvolte, per fornire informazioni e supporto psicologico in queste ore di profonda angoscia. Nel frattempo, Crans-Montana, situata a circa due ore da Berna e celebre per il suo turismo di lusso, si ritrova oggi sotto shock, in attesa della conferenza stampa ufficiale che dovrebbe fare luce sui dettagli tecnici e sulle responsabilità di questa drammatica notte.
BREAKING: Explosion and fire at Le Constellation Bar in Crans-Montana, Switzerland during New Year’s Eve. Several killed, many critically injured. Emergency services on site. Cause under investigation. #CransMontana #Switzerland #BreakingNews pic.twitter.com/m8DaAkh35B
— शंकरसिंह परमार ???????????? (@Shankarparmar99) January 1, 2026
La Farnesina segue la vicenda: verifiche sull’eventuale presenza di italiani
«La Farnesina e il Consolato a Ginevra seguono la situazione a Crans-Montana, dove alcune esplosioni e un grave incendio in un locale hanno provocato morti e feriti. Sono in corso verifiche sull’eventuale coinvolgimento di connazionali in raccordo con le autorità locali». Lo scrive in una nota il ministero degli Esteri, aggiungendo che «il ministro Antonio Tajani è informato. Per eventuali segnalazioni contattare il Consolato generale d’Italia a Ginevra al numero 0041793253978 o l’Unità di Crisi al +39 0636225 o via mail a unita.crisi@esteri.it».
L'articolo Tragedia di fine anno in Svizzera: esplosione al bar di una nota località sciistica, diversi i morti. L’ipotesi sulla causa del disastro (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.