Cominetti in soccorso al Pavia: «Abbiamo tutto per risalire»
PAVIA. Il 2026 calcistico del Pavia Calcio 1911 si apre con l’innesto in attacco di Martino Cominetti, che in questa settimana ha iniziato la sua nuova avventura con la maglia azzurra dopo l’esperienza a Sestri Levante. L’attaccante milanese, che ha compiuto 27 anni lo scorso 19 dicembre, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Caronnese. In provincia di Pavia ha già giocato nelle file dell’allora OltrepoVoghera, in D, nella stagione 2017.
Una lunga esperienza in D
Nelle ultime stagioni, dopo le esperienze precedenti con Pro Sesto e Fanfulla, Cominetti ha vestito le maglie di Gozzano, Sestri Levante (dove è tornato nell’ultima avventura di quest'inizio stagione prima del trasferimento in azzurro dei giorni scorsi), Pro Palazzolo, RG Ticino e Messina. Un attaccante di categoria, visto che in Serie D ha collezionato quasi 200 presenze realizzando 43 reti.
«Ho accettato la chiamata del Pavia che sta attraversando un momento difficile in questa stagione, chiudendo il girone d’andata nelle retrovie – ammette Cominetti –. Ma quando ti viene data l’opportunità di giocare in una piazza come Pavia, non ti poni molti problemi nella scelta e sei pronto a metterti subito in discussione in una nuova avventura calcistica. Per me questa nuova esperienza in D in maglia azzurra è un’opportunità importante che cercherò di sfruttare al meglio». L’obiettivo è di aiutare il Pavia, insieme ai nuovi compagni, a risalire la classifica del girone B di Serie D.
«La società ha fatto la sua parte in questi ultimi mesi cercando di rinforzare la rosa per poter migliorare l’attuale posizione di classifica– ribadisce l’attaccante proveniente dal Sestri Levante –. La serie D la conosco bene perché ci ho giocato per ben otto stagioni, oltre alle due disputate con Pro Sesto e Messina in Serie C». Dopo Natale e lo svincolo ottenuto dal Sestri Levante, Cominetti ha iniziato a conoscere i suoi nuovi compagni durante le sedute di allenamento di fine 2025.
«Gruppo ben amalgamato»
«Ho visto un gruppo ben amalgamato che si sta mettendo a disposizione di mister Filippini in questo periodo di lavoro durante la sosta natalizia e l’inizio del nuovo anno – racconta Martino Cominetti –. Per me, e non solo, visto che altri giocatori sono arrivati poche settimane prima di me a completare la rosa del Pavia, l’obiettivo è trovare la migliore intesa e la giusta amalgama. In questi giorni stiamo lavorando proprio per conoscerci meglio».
Da attaccante, ovviamente, al nuovo acquisto milanese spetterà il compito di trovare gol per far risalire il Pavia in classifica, ma anche di fornire assist. «Questo è il nostro compito e personalmente, dal primo allenamento svolto in azzurro – ribadisce la nuova punta azzurra –, mi sono messo al servizio della squadra. Preferenze di schieramento in attacco? Sono un esterno offensivo e, visto lo schieramento proposto dal mister, un 4-3-1-2, il mio ruolo sarà quello di uno dei due attaccanti». —