Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, sciopero decisivo per il futuro di Konecta. «Serve una risposta forte dei lavoratori»

Ivrea

Dopo che l’ultimo incontro sulla vertenza Konecta, nella sede di Confindustria Canavese, si è chiuso senza un accordo, martedì 30 dicembre una nuova assemblea dei sindacati è servita a fare il punto sulla trattativa e preparare le prossime iniziative di mobilitazione dei lavoratori. La prima e più importante sarà lo sciopero di tutte le sedi indetto per il 13 gennaio, con un presidio davanti alla sede della Regione a Torino.

L’ormai nota vicenda prende avvio a inizio dicembre con la decisione di Konecta di accorpare le sedi di Ivrea e Asti su Torino, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione che l’azienda motiva con la necessità di ridurre i costi e razionalizzare le attività. Una scelta che per Ivrea significherebbe, oltre alla chiusura della sede e il trasferimento di 700 lavoratori, anche fare i conti con pesanti ricadute sia sul piano occupazionale che su quello sociale. Durante l’incontro in Confindustria l’azienda aveva ribadito le proprie difficoltà, richiamando in particolare l’aumento del costo del lavoro e l’alta percentuale di personale non cuffiabile presente nella sede di Ivrea. Elementi che, secondo Konecta, renderebbero non sostenibile l’attuale organizzazione.

Dal fronte sindacale invece sono state evidenziate le criticità legate agli spostamenti verso Torino: tempi di percorrenza lunghi, costi, difficoltà di conciliazione vita-lavoro che rischiano di trasformare per tantissimi lavoratori il trasferimento in un licenziamento. Punti sui quali l’azienda avrebbe manifestato una parziale apertura, ipotizzando misure come un rimborso delle spese di viaggio o un aumento delle giornate di smart working. Proposte giudicate però insufficienti dai sindacati, che puntano a evitare in ogni modo lo svuotamento della sede eporediese.

Soddisfazione invece per l’ampia risposta istituzionale: il 23 dicembre si è infatti tenuto un incontro con i sindaci del Canavese, organizzato dal primo cittadino di Ivrea Matteo Chiantore, dove i Comuni hanno preso atto non solo delle difficoltà dei lavoratori di Konecta, ma anche della crisi più ampia che attraversa l’intero settore delle telecomunicazioni e dell’impatto che una scelta come quella di Konecta avrebbe sul territorio. Da qui la richiesta che la Regione Piemonte entri in campo, assumendo un ruolo attivo nella vertenza: tra le proposte, anche quella di affidare i processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione proprio a Konecta, aprendo a nuove prospettive di sviluppo. Richiesto anche un incontro al presidente della Regione. Nell’incertezza della situazione, tuttavia, è chiaro a tutti come lo sciopero del 13 sarà un momento decisivo.

«La partecipazione dovrà essere alta, non solo allo sciopero ma anche al presidio - spiega Silvia Poletto, rappresentante sindacale Fistel Cisl -. Le lotte sono dure, soprattutto quando portate avanti nel tempo, e l’azienda ci misurerà sulla risposta che saremo in grado di dare fin da subito». La mobilitazione coinvolgerà anche Asti, che come Ivrea rischia di perdere la propria sede, mentre si guarda con attenzione alla partecipazione dei lavoratori della sede torinese, anch’essi interessati dai trasferimenti interni. La lotta però non si preannuncia semplice: Konecta, azienda multinazionale spagnola, ha assorbito Comdata quando quest’ultima era immersa in profonde difficoltà finanziarie. Ora l'interesse è che quell’investimento dia i suoi frutti. Se i prossimi mesi somiglieranno più a una battaglia campale tra azienda e lavoratori o a un accordo per stabilire le condizioni della resa, dipenderà soprattutto dalla compattezza che i lavoratori sapranno dimostrare.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *