Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Tragedia Crans-Montana, parlano i valdostani che conoscono il locale

HONE. Sono tanti i valdostani che lavorano o hanno lavorato a Crans-Montana, la località mondana svizzera teatro della tragedia di Capodanno. Michael Priod, 33enne di Hône, ci ha vissuto otto anni; lavorava in una ditta di serramenti affiancando in inverno l’attività di maestro di sci a Zermatt. Due anni fa è tornato a vivere in Valle. Conosce bene il Constellation, il locale dove si è consumato il dramma che ha sconvolto il mondo, ci andava spesso dopo il lavoro come sono soliti fare i tanti valdostani che vivono lì anche solo stagionalmente.

«Il locale è molto frequentato e abitualmente è tranquillo. A Capodanno l’affluenza è ovviamente maggiore, può arrivare ad ospitare sino a 400 persone - racconta Priod -. La parte più estesa si trova al piano interrato, una sorta di bunker come ce ne sono tanti in Svizzera in strutture come quelle». Ed è da lì che si sono sprigionate le fiamme.

Le testimonianze

«Il salone è molto grande, di solito ci sono dei tavoli da biliardo che magari per l’occasione sono stati tolti - prosegue Priod -. Ci sono poi la postazione del dj e diversi tavoli. Il soffitto, ricordo, è ricoperto di pannelli fonoassorbenti che come abbiamo visto in alcuni video sui social, sono i primi ad aver preso fuoco. Sono senza parole per quanto accaduto. Ho amici che frequentano ancora oggi regolarmente quel locale, conoscevo di vista la ragazza che lavorava al bar al piano superiore e che è deceduta nel rogo e avevo avuto modo di conoscere anche il titolare, un corso che lo gestisce da alcuni anni assieme alla moglie».

Una tragedia immane che, viste le dinamiche con cui si è svolta, getta diverse ombre sulle misure di sicurezza: «C’è un’unica scala in legno che collega il piano interrato al piano strada», conferma Michael Priod. Lì le decine di ragazzi si sono assiepati nel tentativo di salvarsi.

Una ragazza della Bassa Valle che vive a Crans-Montana con la famiglia e che vuole restare anonima aggiunge particolari importanti: «Siamo sotto choc per quanto accaduto. Molti ragazzini frequentano quel posto; le bottiglie che uscivano con le candeline erano un rito che era abituale, è sempre successo, e si trattava di bottiglie molto costose. I camerieri erano al corrente della presenza di quei tubi e di quel materiale fonoassorbente al soffitto e sapevano di dover fare attenzione quando le portavano ai tavoli». «Le vie di fuga al piano sotto ci risultano essere due - prosegue - una è la famosa scala e l’altra è una uscita che dava su un piccolo magazzino ma non ci vado da tempo e le cose potrebbero essere cambiate».

La squadra di psicologi

La tragedia ha coinvolto direttamente la Valle sul piano dei soccorsi nelle ore immediatamente successive. Ed è stata attivata anche l'Associazione psicologi per i popoli per fornire assistenza alle persone coinvolte: quattro psicologi sono partiti ieri, venerdì, con un veicolo reso disponibile dalla Protezione civile regionale. Del team fanno parte Elvira Venturella, Luca Cesaretti, Massimiliano Alì e Dorina Cassetto.

Dalla Regione sono giunti messaggi di vicinanza. Il presidente della Regione Renzo Testolin esprime profonda vicinanza e sentito cordoglio alla comunità di Crans-Montana e del Cantone Vallese, alle autorità locali e a tutte le famiglie colpite. «Un momento di festa per l'arrivo del nuovo anno - dichiara la nota - trasformato in un dramma di proporzioni immense». «Continuiamo a monitorare l'evolversi della situazione - ha affermato ieri il presidente Renzo Testolin - e abbiamo rinnovato la nostra disponibilità ad intervenire a supporto dei soccorsi qualora si rendesse necessario».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *