I bus fanno il ponte dell’Epifania ma i viaggiatori no: proteste a Pavia
Pavia. Decine di persone in attesa alle fermate, perché in un giorno lavorativo (quale è il 5 gennaio) Autoguidovie ha deciso di mantenere in ogni caso l’orario festivo, che prevede forti riduzioni delle corse urbane nel circuito i Pavia. Il risultato: malumori e lunghi tempi prima di scorgere all’orizzonte una vettura utile per raggiungere la propria destinazione.
È per questo che diversi cittadini hanno protestato, lamentando difficoltà a raggiungere la propria sede di lavoro: «Come si fa a togliere tre autobus di prima mattina mettendo l’orario festivo?» afferma un viaggiatore esasperato. «Sono arrivato al lavoro un’ora dopo, chi mi risarcisce per il disagio».
Autoguidovie aveva in effetti diramato un avviso sul proprio sito per comunicare gli orari previsti sotto le feste, ma l’informazione non è arrivata a tutti gli utenti forse per la poca diffusione della comunicazione.
Il servizio festivo sarà valido anche domani, ma da mercoledì 7 gennaio si ritornerà all’orario regolare, anche perché le scuole ricominciano le loro attività e il servizio di Pavia è per la maggior parte “cucito” sugli orari degli studenti delle superiori.