Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

«Un amore per la festa cresciutomi dentro grazie ai racconti ascoltati in famiglia»

IVREA. Una delle fotografie che gli sono più care è quella che lo raffigura nel 2015, facente funzioni di Generale, mentre stringe la mano al padre, dopo la consegna del tamburo, in piazza di Città.

Paolo Diane, il nuovo Sostituto del Gran Cancelliere la guarda commosso: «È una delle ultime immagini in cui siamo insieme, durante il Carnevale – spiega – ed è legata a una tradizione, anche familiare. Dal 1988, infatti, mio padre era il custode del tamburo che fungeva da palchetto al Sostituto durante la lettura dei verbali delle Zappate. Tale tamburo, che sostituiva una vecchia sedia utilizzata sino ad allora, era stato donato dalle Mugnaie Olivetti, Piloni e Morbelli che ne erano divenute idealmente madrine. Ogni anno, dunque, il Lunedì di Carnevale, mio padre consegnava di buonora il tamburo e lo ritirava intorno a mezzogiorno, nel negozio di famiglia, La Casa del Cuoio, in via Guarnotta 8, con una piccola cerimonia che prevedeva anche la verbalizzazione della riconsegna. Era uno di quei tanti piccoli momenti intimi che costellavano e impreziosivano la manifestazione e oggi mi emoziona ricordarlo».

Il Carnevale, nella vita di Diane, è una realtà importante sin dall’infanzia, quando, con la divisa da Fagiolino, accompagnava tra i pentoloni fumanti il nonno Severino, all’epoca presidente della Fagiolata benefica del Castellazzo, iniziando così a costruire il suo ricco curriculum carnevalesco: «Sono stato arancere – racconta –. Un anno nei Diavoli, quindi negli Scacchi e, prima ancora, sul carro degli Under 23, ideato da Serafino Actis Perino: un carro di piccole dimensioni, trainato da un pony e riservato a ragazzini che volessero cimentarsi col tiro, apprendendone i rudimenti. Nel 2000, l’ingresso nello Stato maggiore, come Ufficiale di prima nomina. Nel gruppo ho ricoperto numerosi incarichi: nel 2008, addetto al Podestà; nel 2009 addetto alle Spose; nel 2010, addetto al Generale; nel 2011, addetto alla Mugnaia. Nel 2012 sono diventato Aiutante di Campo del Generale, incarico mantenuto fino al 2016, anno in cui sono passato nella riserva».

[[ge:gnn:lasentinella:15456458]]

Diane, però, non si è fermato lì: a partire dal 2017, ha rappresentato il Comitato delle componenti e, quando questo si è costituito in associazione, nel 2021, ne è diventato presidente, ruolo che ricopre tuttora con passione e spirito di servizio. Un amore per il Carnevale, il suo, che ha trasmesso ai figli, proprio come suo padre l’aveva trasmesso a lui: Francesco arancere nelle Picche e Sofia nei Tuchini, dopo essere stata Abbà per la parrocchia di San Maurizio, nel 2016. «È un amore – sottolinea – che è cresciuto ai racconti e alle narrazioni ricche di aneddoti dei tanti uomini di Carnevale, legati a vario titolo alla manifestazione, che frequentavano mio padre e che, lungo tutto l’anno, venivano a trovarlo in negozio per una chiacchierata. Da Pierino Cossavella a Guido Foscale e da Giuseppe Battegazzorre a tanti altri: riti, ritmi e segreti della manifestazione, per quanto oggi certamente datati, mi sono entrati dentro, poco a poco, forgiandomi a quel rispetto rigoroso di ruoli e tradizioni che applicherò sicuramente anche nel mio interpretare il Sostituto gran cancelliere, ruolo che, come rimarcai durante la presentazione dei personaggi maschili della manifestazione, lo scorso novembre, desidero ricoprire con responsabilità e con serietà, ma anche con ironia e con leggerezza nei momenti e nel contesto che me lo permetteranno».

Paolo Diane è prontissimo al debutto nel giorno dell’Epifania, quando, alle 12, sugli scalini del Palazzo municipale, leggerà il suo primo verbale agli eporediesi e ai canavesani convenuti in piazza di Città per l’investitura ufficiale del Generale 2026.

In questi giorni, il nuovo Sostituto, si sta facendo confezionare l'abito che indosserà nelle giornate del Carnevale, di foggia settecentesca di impronta curiale, con tanto di parrucca, tricorno e spadino: «Sarà l'abito tradizionale del Segretario del Carnevale, senza personalizzazioni o variazioni particolari. All’interno, è stato cucito un piccolo bottone dono di buon augurio dei nove membri della Loggia del Leopardo di cui faccio parte, tutti di profonda fede carnevalesca e compagni, a cadenza annuale, di una originale "cena cantata" ai ritmi di Fred Buscaglione». F

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *