Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

“Hai un cane? Paghi una tassa”: la nuova proposta choc in questa città italiana

La proposta di una tassa sui cani accende il dibattito a Nichelino: confronto acceso tra esigenze di decoro urbano, sostegno alle famiglie e tutela degli animali

Continua a far discutere la proposta del consigliere comunale di minoranza Sabino Novaco, esponente di Rinnovamento democratico per la Sinistra, che ha rilanciato l’idea di istituire una tassa annuale di 54 euro sui cani presenti nel territorio comunale.

La proposta, avanzata nei giorni scorsi, punta a recuperare risorse per il Comune di Nichelino attraverso un contributo fisso per ogni animale domestico, misura che ha subito acceso un acceso dibattito politico e sociale nella città.

La proposta di Sabino Novaco: una tassa sul cane per la pulizia urbana

Secondo Novaco, la questione è soprattutto pratica e legata alla manutenzione urbana. «Gli animali sporcano più dei bambiniha spiegato con determinazione – e i marciapiedi sono pieni di deiezioni. Qualcuno deve pagare chi si occupa di pulire le strade». La stima del consigliere è che a Nichelino ci siano circa 5.000 cani, e con una tassa di 54 euro all’anno per animale, il Comune potrebbe incassare circa 273.750 euro annuali.

Le risorse raccolte, ha precisato Novaco, sarebbero destinate a sostenere le famiglie indigenti che incontrano difficoltà nel pagamento della Tari. «Chi è in difficoltà economica non pagherebbe», ha aggiunto, sottolineando che la proposta non vuole essere punitiva verso i proprietari di animali, bensì un contributo uniforme per tutti. Una misura che, secondo lui, compenserebbe anche la difficoltà di controllo e sanzione di chi non raccoglie le deiezioni.

Il consigliere ha inoltre allargato lo sguardo alla gestione degli animali domestici in generale, affermando che «nei bidoni della spazzatura è pieno di lettiere», usate dai proprietari di gatti, e lasciando intendere che in futuro si potrebbe valutare anche una tassa per chi possiede felini. Aggiunge poi un’osservazione polemica: «A Nichelino abbiamo 23 aree cani, ma nessuno le usa».

La proposta di Sabino Novaco: una tassa sul cane per la pulizia urbana – Termometropolitico.it

La proposta è arrivata in un momento particolarmente delicato per Nichelino, ancora scossa dalla recente devastazione di una colonia felina cittadina, evento che ha mobilitato associazioni animaliste, privati cittadini e la Lav, impegnati nel soccorso e nella tutela degli animali coinvolti. Questo episodio ha amplificato la tensione attorno al tema e ha reso più fragili i rapporti tra l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della convivenza con gli animali domestici.

La risposta dell’amministrazione comunale è stata netta e decisa. L’assessore alle Politiche Animali, Fiodor Verzola, definito da Novaco “l’assessore dei cani”, ha bocciato senza mezzi termini la proposta: «È una pezza peggiore del buco, una misura esclusivamente punitiva, anacronistica e fuori dalla realtà». Verzola ha sottolineato come negli anni l’amministrazione abbia promosso «sforzi concreti e progetti educativi per la convivenza civile con gli animali» e ha accusato Novaco di «avvelenare il dibattito pubblico con una proposta che non tiene conto del lavoro fatto».

Il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, ha confermato la linea dell’amministrazione dichiarando con fermezza: «Nessuna tassa sugli animali finché resto in carica». Tolardo ha ricordato che in dieci anni di mandato non sono mai state introdotte nuove tasse per i residenti e ha rimarcato l’importanza di percorsi educativi e culturali che richiedono tempo e pazienza per dare risultati duraturi.

La vicenda ha assunto anche una forte valenza politica interna. Il sindaco Tolardo ha espresso disappunto per il comportamento di alcuni esponenti di sinistra, tra cui Novaco, a poco più di un anno e mezzo dall’ultima parte del suo mandato. «Mi dispiace vedere che persone che si definiscono esponenti storici della sinistra adottino strategie eterodirette che dividono la comunità», ha affermato.

L'articolo “Hai un cane? Paghi una tassa”: la nuova proposta choc in questa città italiana proviene da Termometro Politico.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *