Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Camorra e politica a Castellammare, parla il sindaco Vicinanza: “Non mi dimetto, sarebbe un regalo all’illegalità”

Il giro per i cantieri di Castellammare di Stabia dura circa un’ora ed inizia a Scanzano. “Questo era un edificio diroccato, il clan D’Alessandro, che risiede fisicamente in questo quartiere, lo usava come poligono di tiro e ci allevava i cani. E’ stato ristrutturato in nuova sede della scuola dell’obbligo, parco urbano e palestra, da domani ci faranno lezione gli alunni di 32 classi”. Si risale in auto, direzione zona industriale: “Questa invece era una ex discoteca, il bene è stato confiscato, lo stiamo trasformando in centro di formazione professionale per disabili”. L’intervista con il sindaco Luigi Vicinanza inizia così, a bordo di un’automobile. “È o non è lotta alla camorra, questa? È o non è lotta alla camorra recuperare dal degrado i beni comuni e restituirli alla città e alla pubblica utilità?”.

Sono giorni difficili per un comune sciolto dal Viminale nel 2022. Una ferita non cicatrizzata, un incubo che riemerge. Un’icona dell’anticamorra, l’europarlamentare dem Sandro Ruotolo, si è dimesso dal consiglio comunale sbattendo la porta, invitando il Pd ad uscire dalla maggioranza e chiedendo all’ex direttore dell’Espresso di dimettersi da primo cittadino “perché l’amministrazione non è stata argine alla camorra e le elezioni sono state inquinate”. Si riferisce al coinvolgimento di due consiglieri comunali di liste civiche, Nino Di Maio e Gennaro Oscurato, non indagati, nell’ultima inchiesta della Dda di Napoli – pm Giuseppe Cimmarotta, procuratore Nicola Gratteri – sugli interessi della cosca negli appalti cittadini.

Oscurato è stato intercettato mentre discute al telefono di incontri in campagna elettorale con il cassiere del clan, Michele Abbruzzese, al quale avrebbe donato una cassa di vino. Mentre figlio e nipote di Di Maio risultano indagati per associazione camorristica, sono accusati di aver facilitato i summit del boss Pasquale D’Alessandro mettendo a disposizione negozi sul corso e passaggi in auto. Ruotolo fa menzione di uno studio dell’Osservatorio sulla camorra stabiese, dal quale risulterebbe un anomalo boom di consensi nei seggi roccaforte del clan.

Partiamo da qui: la sua elezione nel giugno 2024, avvenuta dopo lo scioglimento di una giunta di centrodestra, fu inquinata come sostiene Ruotolo dal “proliferare di liste civiche dell’ultimo minuto, veri e propri comitati elettorali del ‘partito degli eletti’, dove la camorra prospera”?
Quel giorno l’affluenza ai seggi fu tre punti percentuale più alta rispetto alle precedenti comunali del 2018, quando il centrosinistra prese al primo turno il doppio dei voti del candidato di centrodestra ma si presentò spaccato in tre candidati e perse. Quando si è tornati al voto fu quindi fatto un ragionamento sulla necessità di federare uno schieramento ampio. Ricordo un’intervista in cui il dirigente dem stabiese Nicola Corrado sosteneva la necessità di un candidato che mettesse insieme la sinistra e i moderati. Il mio nome non era ancora stato individuato.

Corrado è tra quelli oggi vicini alle tesi di Ruotolo.
Ricorderei loro che quelle liste civiche, i politici che le hanno dato vita, già si riunivano coi partiti ai tavoli che solo dopo individuarono il mio nome.

Quattordici liste, il primo ‘campo largo’. Forse troppe.
A Napoli Manfredi fu appoggiato da 13 liste.

Napoli è una grande città, Castellammare un comune medio.
Sì ma anche a Napoli tante liste civiche rispetto ai partiti.

Ora pezzi della sua maggioranza dicono che lei fu messo in guardia dei pericoli connessi a imbarcare troppe liste.
M5s e Pd mi sottoposero delle questioni e delle obiezioni, ma erano di natura politica e non di legalità, in alcuni casi su singoli nomi e non sulla lista in generale. Erano problemi loro, interni.

Il sospetto alimentato dalla lettera di dimissioni di Ruotolo è che lei abbia vinto le elezioni grazie ai voti della camorra. È andata così?
No, ritengo di no. Altrimenti sarei stato il primo a denunciarlo. Io ho vinto col 67% al primo turno e i dati elettorali dei seggi a rischio inquinamento malavitoso sono simili agli altri, anzi: io ho vinto in tutte le sezioni tranne che in due di periferia, ad alto rischio.

L’accusa più pesante forse è quella di non essere stato un argine alla camorra.
Un sindaco che interviene nei quartieri disagiati, che già dall’estate 2024 ha attivato i servizi notturni di polizia municipale, che il 1 agosto 2024 tra i suoi primissimi atti chiede un comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, che a gennaio successivo sostiene l’approvazione delle ‘zone rosse’ mentre la sinistra nazionale si opponeva in polemica col governo Meloni, che sforna atti amministrativi puliti, dialoga con le parrocchie e le associazioni, organizza eventi culturali nel centro antico finora sempre escluso, salva recuperando 8 milioni di fondi comunali il progetto di riqualificazione del rione Savorito, la nostra Caivano, nonostante la dispersione dei fondi Pnrr dovuti a precedenti ritardi, è o non è un argine alla camorra?

C’è chi sostiene che le sue dimissioni impedirebbero l’arrivo di una commissione d’accesso e un eventuale secondo scioglimento.
Se le mie dimissioni fossero un colpo ai clan non esiterei un attimo. Ma l’instabilità amministrativa non è un regalo all’illegalità? Detto questo, le iniziative della Dda vanno sostenute e devono essere l’occasione per una ampia mobilitazione non solo giudiziaria contro la camorra stabiese, sul modello della rivolta popolare degli anni ’90 nel Casertano contro il clan dei Casalesi.

Sul versante politico è stato sufficiente aver estromesso Di Maio e Oscurato dalla maggioranza per allontanare ogni ombra? Si poteva fare di più?
Se fossero stati assessori li avrei revocati. Un sindaco non ha il potere di imporre dimissioni ai consiglieri ma averli esclusi dalla maggioranza non è un atto da poco.

Di Maio infine si è dimesso. Oscurato invece no ed ha partecipato al brindisi di fine anno in Comune.
Era un invito del presidente del consiglio comunale Elefante, esteso a tutti i consiglieri. Fino a quando sarà consigliere Oscurato ha diritto a frequentare Palazzo Farnese ed esercitare il suo mandato. Non ha partecipato agli ultimi consigli comunali, nemmeno a quello dell’approvazione del bilancio.

Lei ha compreso il Pd che posizione ha sulla sua amministrazione?
C’è la posizione di Ruotolo, c’è quella del segretario campano Piero De Luca che mi sostiene e ora vuole incontrarmi, e quella del gruppo consiliare che intende proseguire questa esperienza.

L'articolo Camorra e politica a Castellammare, parla il sindaco Vicinanza: “Non mi dimetto, sarebbe un regalo all’illegalità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *