Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Scioperi: weekend da bollino nero per treni e aerei, lunedì tocca alle scuole

“Anno nuovo vita vecchia”, per reinterpretare il detto. Il 2026 comincia infatti all’insegna degli scioperi dei mezzi di trasporto, in un gennaio che si preannuncia fitto di proteste. Oggi è il turno delle compagnie aeree, stasera e domani dei treni.

Gli scioperi degli aerei

La protesta odierna, che, come consuetudine, si svolge di venerdì, vede coinvolto il personale del trasporto aereo per l’intera giornata. Lo sciopero di 24 ore, proclamato dai principali sindacati di categoria, interessa sia il personale di volo che quello di terra, con possibili ripercussioni su centinaia di voli negli aeroporti italiani.

Le motivazioni alla base della protesta riguardano principalmente le condizioni di lavoro del personale, il rinnovo dei contratti collettivi nazionali e le richieste di adeguamenti salariali che tengano conto dell’inflazione degli ultimi anni.

Scioperano anche i treni

A partire da stasera alle 21, e per tutto sabato 11 gennaio, sarà invece il turno del settore ferroviario. Anche in questo caso si tratta di uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà il personale di Trenitalia, Italo, Trenord e delle altre compagnie ferroviarie regionali.

I treni garantiti saranno limitati ai servizi minimi previsti dalla legge, ma per il resto della giornata i viaggiatori dovranno mettere in conto significativi disagi.

Anche per il personale ferroviario le rivendicazioni riguardano questioni salariali e normative, con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro e alla necessità di investimenti infrastrutturali che possano migliorare le condizioni operative quotidiane.

Il 12 e 13 gennaio è il turno della scuola

La settimana entrante vedrà invece protestare il mondo della scuola, con uno sciopero proclamato per lunedì 12 e martedì 13 gennaio dalle principali sigle sindacali del comparto. La protesta coinvolgerà docenti, personale ATA e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle superiori.

Le motivazioni della mobilitazione sono molteplici. I sindacati chiedono un aumento sostanziale degli stipendi degli insegnanti, a cui si aggiunge la richiesta di maggiori investimenti per ridurre il numero di alunni per classe, garantire la stabilizzazione dei precari storici e migliorare le strutture scolastiche.

Lo sciopero di lunedì 13 gennaio potrebbe comportare la sospensione delle lezioni in molti istituti, con famiglie chiamate a organizzarsi per la gestione dei figli.

A Milano un gennaio di scioperi nel trasporto pubblico

Il capoluogo lombardo si prepara a vivere un mese di gennaio particolarmente complicato sul fronte della mobilità urbana. Dopo le agitazioni di fine 2025, anche questo inizio anno vede in calendario diversi scioperi del trasporto pubblico locale che interesseranno metro, autobus e tram gestiti da ATM.

Il primo “appuntamento” è fissato per lunedì 12 gennaio, con il personale di Trenord che si fermerà per 23 ore (mantenendo però le fasce di garanzia).

Passiamo poi al 15 gennaio, giorno in cui il Cobas ha proclamato lo sciopero dei dipendenti ATM. Per i milanesi e per chi si sposta quotidianamente con il servizio pubblico (per il quale pagano), si prospetta dunque un mese complicato.

2025 anno record per gli scioperi

L’anno appena concluso ha visto un bilancio davvero pesante per quanto riguarda il numero di scioperi che hanno attraversato il Paese. Secondo i dati ufficiali, nel 2025 si sono registrati ben 1.482 in totale, di cui 536 effettivamente svolti e 946 annullati o differiti dalla Commissione di Garanzia.

Il settore dei trasporti si conferma quello più colpito dalle mobilitazioni, con 626 scioperi proclamati nel corso dell’anno, seguito dalla sanità con 235 proclamazioni. Un fenomeno che ha interessato non solo i grandi centri urbani ma anche le province, paralizzando di fatto la mobilità nazionale in numerose occasioni.

Le conseguenze sono ricadute principalmente sui cittadini, costretti a fare i conti con disagi costanti nella loro vita quotidiana, tra appuntamenti saltati, ritardi sul lavoro e difficoltà nel programmare spostamenti e impegni personali.

Scioperare è un diritto, ma il dubbio che le motivazioni che muovono i sindacati siano più politiche che di lotta per i diritti dei lavoratori si insinua in sempre più italiani.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *