L’Italia lotta contro le Isole Faroe, ma perde l’ultimo test prima degli Europei
L’Italia si inchina alle Isole Faroe nell’ultimo test in vista degli Europei maschili 2026. Gli azzurri, dopo il successo di giovedì contro i faroensi e l’acuto del 6 gennaio sulla Romania, hanno perso lo scontro in quel di Tòrshavn, la partita si è conclusa con il punteggio di 38-34 (p.t. 18-17).
Il match è stato sin da subito molto serrato, i padroni di casa sono partiti forte replicando quanto mostrato nella giornata di giovedì. Simone e Marco Mengon si sono trovati ad inseguire negli ultimi minuti del primo tempo, l’Italia ha annullato il margine di tre goal dei faroensi. I primi trenta minuti d’azione si sono quindi conclusi con gli azzurri in ritardo di un solo punto (18-17), l’ultima rete prima della pausa è stata siglata da Christian Manojlovic.
L’equilibrio dell’amichevole è rimasto intatto anche alla ripresa: gli atleti di Bob Hanning hanno risposto colpo su colpo ai vari attachi dei padroni di casa. La situazione è cambiata dopo il 40mo minuto di gioco, l’Italia non è riuscita a rispondere ad un nuovo allungo degli avversari.
Il distacco si è ampliato a 5 reti, il gap non è più stato colmato dai nostri connazionali. Rivincita completata quindi per le Isole Faroe, il team diretto da Peter Bredsdorff-Larsen svetta con il risultato di 38-34 (p.t. 18-17) dopo il ‘passo falso’ di tre giorni fa (36-34).
Piccola e meritata pausa ora per gli azzurri che il 14 gennaio sbarcheranno in quel di Kristianstad in Svezia per iniziare il cammino europeo. In Scandinavia l’Italia tornerà protagonista a livello internazionale dopo 28 anni d’assenza, la fase preliminare che scatterà il 16 gennaio prevede sfide contro Islanda, Ungheria e Polonia all’interno del Gruppo F (Round Preliminare).