Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Infortuni sul lavoro, Inail: altre 1.002 vittime da gennaio a novembre 2025. Morti anche otto studenti

Continua la strage sul lavoro. Nei primi undici mesi del 2025, le morti denunciate all’Inail sono state 1.002. Il dato è quasi invariato rispetto all’anno prima, a dimostrazione dell’insufficienza degli interventi per aumentare la sicurezza dei lavoratori. La maggior parte delle vittime, 729 (sette in più rispetto allo stesso periodo dell’anno prima), ha perso la vita durante l’attività lavorativa, mentre 273 sono morte mentre si trovavano in itinere, durante il percorso verso il lavoro. Ma anche quest’anno la conta dei morti ha continuato a salire: “In neanche due settimane, contiamo già otto morti accertate nei luoghi di lavoro”, commenta il presidente dell’Associazione fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, Antonio Di Bella, ricordando i casi di Claudio Salamida, morto questa mattina nell’acciaieria 2 degli stabilimenti dell’ex Ilva di Taranto, e Pietro Zantonini, 55enne “morto a -12 gradi nella notte tra l’8 e il 9 gennaio” a Cortina D’Ampezzo dove lavorava come vigilante notturno in un cantiere dei Giochi Milano-Cortina 2026.

L’incidenza dei decessi sul lavoro, in rapporto agli occupati, è stabile rispetto all’anno precedente. Quello che emerge è un fenomeno persistente in settori ad alto rischio come l’agricoltura e in alcune attività manifatturiere e commerciali, dove la fretta e la fatica fanno il gioco di un sistema che spesso dimentica la sicurezza. Negli 11 mesi considerati la gestione agricoltura passa da 90 a 102 casi mortali denunciati e il Conto Stato da otto a nove, mentre l’Industria e servizi scende da 624 a 618. Tra i settori con più decessi avvenuti in occasione di lavoro si evidenziano per gli incrementi le Attività manifatturiere (da 94 a 108 denunce) e il Commercio (da 51 a 61), per i decrementi le Costruzioni (da 147 a 133), il Trasporto e magazzinaggio (da 99 a 98), i Servizi di supporto alle imprese (da 37 a 36), le Attività di alloggio e ristorazione (da 21 a 18) e la Sanità e assistenza sociale (da 17 a 9).

Per quanto riguarda le denunce di infortunio degli studenti presentate all’Inail, i casi mortali risultano essere otto contro i 14 del 2024. L’Inail spiega che i dati sono provvisori e suscettibili di variazioni, in particolare per gli infortuni avvenuti nei percorsi formazione scuola-lavoro, oltre a quelli con esito mortale, in conseguenza della trattazione delle pratiche ai fini del riconoscimento.

Allargando lo sguardo agli infortuni non mortali, negli 11 mesi si contano 476.898: 385.435 in occasione di lavoro (+0,4%) e 91.463 in itinere (+3%). Un dato in lieve aumento rispetto allo stesso periodo del 2024 (+0,4%), ma che resta inferiore ai livelli pre-pandemici e segna una riduzione nel confronto con gli anni precedenti, in particolare rispetto al 2019 (-9,7%). Rapportando gli infortuni al numero degli occupati, l’incidenza scende a 1.594 denunce ogni 100mila lavoratori, il 13,7% in meno rispetto a sei anni fa. Nell’industria e nei servizi si registra un incremento dello 0,5%, mentre l’agricoltura segna un calo del 2,1%. In crescita anche la percentuale tra i dipendenti pubblici statali (+1,0%). A livello di comparti produttivi aumentano le denunce nelle costruzioni (+3,7%), nel commercio (+2,3%), nella sanità e assistenza sociale (+1,6%) e nei servizi di alloggio e ristorazione (+0,5%). In flessione, invece, trasporto e magazzinaggio, servizi di supporto alle imprese e manifatturiero.

Dal punto di vista territoriale, le denunce diminuiscono nel Nord-Ovest e nel Mezzogiorno, mentre crescono al Centro, nel Nord-Est e nelle Isole. Il Lazio fa segnare l’aumento più marcato (+12,1%), seguito dalla provincia autonoma di Bolzano, Molise, Sicilia e Basilicata. Tra i cali più rilevanti figurano Liguria, Trento, Toscana e Campania. Le denunce di infortunio aumentano soprattutto tra le donne (+2%) e i lavoratori stranieri (+3,5%), categorie che più di altre sembrano subire le conseguenze di un mercato del lavoro spesso precario. Per età, si osserva una riduzione nella fascia 40-54 anni e un incremento tra i lavoratori più anziani, in particolare tra i 55 e i 69 anni. La fascia che continua a trainare l’aumento dell’occupazione, con ciò che ne consegue per quanto riguarda la fatica dell’attività quotidiana e la sicurezza.

Per quanto riguarda poi le denunce di malattia professionale, il numero per il periodo analizzato è di 90.288, 8.617 in più rispetto allo stesso periodo del 2024: un aumento del 10,6%. I dati rilevati confermano i trend in crescita delle patologie denunciate nei settori Industria e servizi (+11,0%) e agricoltura (+8,7%) . L’aumento riguarda il Sud (+21,4%), il Nord-Ovest (+14,2%), il Centro (+7,7%) e il Nord-Est (+6,8%). In calo le Isole (-4,7%). Le malattie più rilevate sono le patologie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, quelle del sistema nervoso e dell’orecchio, seguite dai tumori e dalle patologie del sistema respiratorio.

L'articolo Infortuni sul lavoro, Inail: altre 1.002 vittime da gennaio a novembre 2025. Morti anche otto studenti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *