Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia. Ad accoglierli Meloni e Tajani

Sono tornati in Italia l’imprenditore Mario Burlò e Alberto Trentini, il cooperante italiano 46enne, liberati in Venezuela dopo una detenzione durata oltre 400 giorni. Sono atterrati a Ciampino intorno alle 8.45: ad accoglierli la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Entrambi però se ne sono andati pochi minuti dopo l’arrivo dei due italiani. Armanda Colusso, madre di Alberto, è nello scalo romano insieme all’avvocata di famiglia Alessandra Ballerini. Per Burlò presenti Gianna e Corrado Burlò, i suoi figli. “Era molto provato, è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta”, ha detto il suo legale Maurizio Basile. “Un enorme ringraziamento al console Jacopo Martino con cui in contatto e a tutta la rete diplomatica a Caracas davvero molto vicina alla famiglia, e il Ministero degli Esteri”, ha affermato. “Adesso non sappiamo cosa succede, credo che sarà organizzato il rientro a Torino“, ha sottolineato. Al momento, ha fatto sapere, Burlò non dovrebbe essere convocato in procura. “Abbiamo fatto una verifica assieme al mio collega Benedetto Marzocchi Buratti e il pm che ha il fascicolo ha fatto sapere che per il momento non intende convocarlo”, ha spiegato.

Tajani e la volta dopo la cattura di Maduro – Parlando al Corriere, Tajani ha spiegato che il governo italiano lavorava alla liberazione di Trentini da 423 giorni, da quando era stato arrestato in Venezuela e “ora non ci interessa quali eventualmente fossero le contestazioni, ci interessa che lui come altri cittadini italiani siano liberi, e che gli altri 42 italiani di doppio passaporto vengano rilasciati al più presto”. Al quotidiano il titolare della Farnesina ha spiegato come “sottotraccia” la nostra diplomazia abbia lavorato per far tornare a casa il cooperante di Venezia. “Il segretario di Stato Marco Rubio è stato per me un interlocutore molto importante”, ha detto Tajani, ma la “svolta” è arrivata solo dopo la cattura del presidente Maduro. Dopo “la dichiarazione del presidente del Parlamento Rodríguez che sarebbero stati liberati prigionieri detenuti nelle loro carceri, gesto propedeutico a iniziare una nuova stagione”, spiega Tajani, “i contatti si sono fatti sempre più intensi, e domenica verso le 20.15 ho ricevuto la telefonata del ministro degli Esteri venezuelano che mi ha comunicato che i due nostri concittadini sarebbero stati liberati. Ma fino a quando non sono arrivati in ambasciata, alle 3.50 del mattino di ieri, finché non ho parlato con loro sincerandomi che stessero bene, non abbiamo voluto far trapelare alcun segnale, perché la situazione è delicatissima in quel Paese”.

Per l’esito positivo, “grazie dobbiamo dirlo sicuramente a tutte le istituzioni che non solo in questi giorni ma in questi mesi si sono adoperate: Palazzo Chigi, la nostra ambasciata a Caracas, la Farnesina, le agenzie di intelligence. Tutti hanno tenuto rapporti, come si è fatto in passato per altri italiani, come con Cecilia Sala”, ha detto Tajani. Che spiega che come segnale dei rapporti con la nuova amministrazione venezuelana afferma che “la prima decisione è stata quella di elevare a rango di ‘ambasciatore’ l’attuale ‘incaricato d’affari’ in Venezuela”. Quindi, prosegue il titolare della Farnesina, “nella pratica proveremo sicuramente a riprendere rapporti migliori con un Paese che per noi è strategico. Perché un milione di venezuelani sono di origine italiana, perché 170mila hanno passaporto italiano e il Venezuela è una priorità politica: abbiamo interessi geopolitici e anche industriali ed economici”. C’è poi la questione del petrolio, “l’Eni ha partecipato con altre grandi major all’incontro con Trump per riprendere e implementare le attività energetiche nel Paese: per noi avere un accesso a risorse così imponenti è importantissimo, per abbassare i costi”, ha affermato Tajani parlando di “una grande opportunità, come lo è il Mercosur anche se il Venezuela non ne fa parte. L’America Latina è un’area del mondo strategica dove vogliamo essere protagonisti”. Soddisfatto di come le opposizioni hanno reagito? “Noi lavoriamo per garantire sicurezza agli italiani, non per avere i complimenti. Comunque sì, ho parlato con Schlein, Conte riconosce il lavoro svolto: domani (oggi, ndr ) riferirò in Parlamento su Venezuela e Crans Montana, i rapporti sono costanti”.

L'articolo Alberto Trentini e Mario Burlò sono tornati in Italia. Ad accoglierli Meloni e Tajani proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *