Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

“Ha visto il fuoco ed è scappata con la cassa lasciando lì tutti i ragazzi. I pannelli sul soffitto? Li hanno montati da soli sapendo che non avevano il diritto di farlo”: la testimonianza esclusiva sulla titolare de “Le Constellation” a Crans-Montana

“La proprietaria ha visto il fuoco, ha preso la cassa, ha detto ‘Dobbiamo andare’ ed è scappata. Ha lasciato tutti i ragazzi lì”. Ad affermarlo è Jean Daniel Clivaz, marito della vicesindaca di Crans-Montana, Nicole Bonvin Clivaz, che ha rivelato la presunta testimonianza di una dipendente sopravvissuta all’incendio de “Le Constellation”, dove hanno perso la vita almeno 40 persone, molte delle quali giovanissime. L’uomo è stato raggiunto dalla troupe di Quarta Repubblica, il programma condotto su Rete 4 da Nicola Porro, che lo ha intervistato.

Nel servizio, realizzato dall’inviata Lodovica Bulian, Clivaz racconta ciò che sarebbe successo all’interno del locale quando è scoppiato l’incendio. Stando alla sua versione, emergerebbe l’esistenza di una testimonianza sulle indiscrezioni secondo cui Jessica Moretti, titolare del locale, sarebbe fuggita subito da “Le Constellation” con il registratore di cassa: “(La dipendente sopravvissuta, ndr) Ha spiegato che la proprietaria ha visto il fuoco, è scappata con la cassa, ha lasciato tutti i ragazzi lì, tutte le vie di fuga. Se lei ha visto questa signora? Sì, sì. Ha visto il fuoco, ha preso la cassa ed è partita. Ha fatto: “Dobbiamo andare” ed è scappata. Gli altri hanno aspettato 50 secondi in più, è arrivato il fuoco, finiti”, sono le parole dette da Clivaz.

La versione dell’uomo, dunque, sembrerebbe confermare le indiscrezioni che parlavano di una fuga della titolare al momento del rogo: “Una dipendente che lavora lì l’ha vista e deve andare dal giudice”. Secondo quanto riporta “Quarta Repubblica”, la dipendente citata da Clivaz sarebbe già stata sentita dai magistrati. “È così che mi ha detto, lei lavorava lì, è l’unica che è sopravvissuta”, aggiunge.

Per quanto riguarda le misure di sicurezza presenti nel locale, come ad esempio gli estintori, Clivaz sostiene che “ce n’era uno sopra, uno c’è un ufficio non so dove e un altro nell’ufficio chiuso”, spiega ai microfoni della trasmissione di Rete 4. Sull’assenza di controlli periodici nel locale dal 2020, come ha ammesso anche il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, l’uomo afferma invece che “ad oggi in Svizzera è chiaro che non ci sia né il tempo né il numero di persone che possono fare questo tipo di controlli ogni anno. È una cosa impossibile”. Poi aggiunge: “In comune c’è gente come te (rivolto all’intervistatrice, ndr) e me, non è che sono professionisti. Hanno dato priorità ad altre cose”.

Durante l’intervista, che sembrerebbe essere stata ripresa a telecamera nascosta, Clivaz dice la sua sui pannelli fonoassorbenti che gli inquirenti indicano come una delle cause dell’incendio: “Hanno messo questi pannelli, lo hanno fatto loro da soli sapendo che non hanno il diritto di farlo. Vai, metti il fuoco e vedi come fa”, dice mimando il gesto di un’esplosione. Secondo l’uomo, dunque, a montare quei pannelli sul soffitto sarebbe stato Jacques Moretti, marito di Jessica e al momento accusato insieme alla moglie di omicidio colposo, incendio doloso colposo e lesioni personali colpose: “Lo abbiamo visto tutti che faceva i lavori – prosegue Clivaz -. La verità è che hanno fatto una mer*a e lo sapevano. Io ho visto la plastica, gliel’ho anche detto qualche anno fa: ‘Stai attento a quello che usi’. Mi ha detto ‘Sì, sì, non preoccuparti’. A chi l’ho detto? A Jacques, sono andato a vedere il posto e gli ho detto: ‘Stai attento a quello che usi’ perché faceva i lavori lui da solo. Mi ha detto: ‘Sì, sì, tranquillo. Io prendo tutte le precauzioni necessarie’”, conclude.

L'articolo “Ha visto il fuoco ed è scappata con la cassa lasciando lì tutti i ragazzi. I pannelli sul soffitto? Li hanno montati da soli sapendo che non avevano il diritto di farlo”: la testimonianza esclusiva sulla titolare de “Le Constellation” a Crans-Montana proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *