Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Un milione di euro di caparra per prenotarsi una stanza nel primo hotel sulla Luna (che non esiste ancora): la scommessa di una startup californiana

Un milione di dollari subito, come caparra. Non per una villa vista mare né per uno yacht, ma per una camera d’albergo sulla Luna. È la cifra massima che la startup californiana Galactic Resource Utilization Space, più semplicemente GRU Space, chiede a chi vuole “assicurarsi un posto nella storia” e prenotare uno dei primi soggiorni turistici sul satellite naturale della Terra. Il progetto è stato lanciato ufficialmente con l’apertura del sito di prenotazioni e porta la firma del fondatore e ceo Skyler Chan, 21 anni, laureato in ingegneria a Berkeley. L’idea è tanto suggestiva quanto prematura: un hotel lunare che, secondo la roadmap della società, potrebbe accogliere i primi ospiti nel 2032. Al momento, però, la struttura esiste solo nei rendering e nei documenti di fattibilità.

Le prenotazioni e le cifre in gioco

GRU Space propone due livelli di deposito: 250.000 dollari oppure 1 milione di dollari, “a seconda dell’opzione selezionata”, come si legge sul sito ufficiale. È previsto anche un costo di iscrizione non rimborsabile di 1.000 dollari. La società precisa che “è possibile richiedere un rimborso completo del deposito in qualsiasi momento dopo i primi 30 giorni” e che l’importo versato verrà poi scalato dal prezzo finale del soggiorno. Prezzo che, per ora, resta indefinito ma che difficilmente sarà accessibile: secondo le stime fornite dalla stessa startup, il costo finale “probabilmente supererà i 10 milioni di dollari” a persona.

La timeline: 2029 il primo passo

Il piano industriale di GRU Space è scandito da tappe precise. Il primo momento chiave è fissato al 2029, quando è previsto il lancio di una sonda lunare pressurizzata. Questo primo modulo avrà il compito di svolgere esperimenti, raccogliere campioni di suolo e testare la possibilità di trasformare la regolite lunare in materiali da costruzione, una scelta cruciale per ridurre i costi e limitare ciò che deve essere trasportato dalla Terra. Nel 2031 dovrebbe arrivare sulla Luna una struttura più grande e pesante, sempre inviata dalla Terra. Si tratterà di un modulo gonfiabile, pensato come prototipo abitativo, che verrà fatto atterrare all’interno di un cratere o di una cavità naturale, così da sfruttare la conformazione del terreno come protezione dalle radiazioni e dalle escursioni termiche estreme. Un anno dopo, nel 2032, è previsto l’invio del primo vero hotel lunare, una struttura gonfiabile in grado di ospitare quattro persone per periodi limitati. “Non sarà una struttura enorme a cinque stelle, ma un punto di partenza”, spiegano dalla società.

L’architettura e l’uso delle risorse lunari

Secondo quanto dichiarato da GRU Space, l’hotel sarà realizzato attraverso “un sistema di moduli abitativi e un processo automatizzato per trasformare il suolo lunare in strutture durevoli”. Il progetto prevede l’utilizzo di robot e stampanti 3D per produrre, direttamente sulla Luna, una sorta di “cemento lunare” a partire dalla regolite, riducendo così il numero e il costo dei lanci dalla Terra. L’ispirazione architettonica dichiarata è il Palace of Fine Arts di San Francisco, anche se per ora si tratta più di un riferimento estetico che di una traduzione concreta in termini di dimensioni o comfort.

Le motivazioni di Chan

Sul sito ufficiale dell’azienda campeggia una frase che sintetizza la visione del fondatore: “Il problema non è se diventeremo una specie interplanetaria, ma quando lo saremo. Questo non sarà possibile fino a quando non avremo risolto il problema abitativo”. Chan, che ha raccontato di aver sempre sognato di diventare astronauta, spiega di aver capito presto che il suo ruolo poteva essere un altro: “Portare le persone nello spazio, invece che andarci io stesso”. Nel suo curriculum figurano uno stage in Tesla come sviluppatore software e un progetto di ricerca finanziato dalla Nasa, culminato nella realizzazione di una stampante 3D poi inviata nello spazio. In un’intervista ad Ars Technica, Chan ha chiarito il senso della sua iniziativa: “Se SpaceX sta costruendo un modo per portarci lì, dovrà esserci anche un luogo da visitare o posti dove stare. Siamo convinti che per far avanzare l’umanità verso Marte e la Luna questo sarà il primo problema da risolvere”.

Tra ambizione e realtà

GRU Space afferma di aver raccolto fondi da investitori legati a SpaceX e Anduril e di aver sviluppato il progetto all’interno dell’acceleratore Y Combinator. Resta però il dato di fatto: in un momento in cui la Nasa accumula ritardi sul programma Artemis e l’uomo non torna sulla Luna da oltre mezzo secolo, l’idea di un hotel lunare aperto nel 2032 appare, almeno per ora, una scommessa ad altissimo rischio. Nel frattempo, però, le prenotazioni sono aperte. E per chi può permettersi di immobilizzare fino a un milione di dollari su una promessa, la Luna non è mai sembrata così — economicamente — vicina.

L'articolo Un milione di euro di caparra per prenotarsi una stanza nel primo hotel sulla Luna (che non esiste ancora): la scommessa di una startup californiana proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *