Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Rapina in villa a Lonate Pozzolo: ladro ferito muore in ospedale

Mentre la legittima difesa è tra i temi al centro del pacchetto sicurezza visto che troppo spesso chi si difende da aggressioni potenzialmente letali finisce sul banco degli imputati, un altro caso di cronaca è destinato ad accendere il dibattito. Nel Varesotto, durante una rapina in una villa, un ladro è morto dopo essere stato accoltellato dal padrone di casa. Il rapinatore, Adamo Massa, che proveniva da un campo nomadi nel Torinese, aveva riportato una ferita al torace e per questo, prima di morire, era stato abbandonato dai suoi complici davanti all’ospedale di Magenta.

La ricostruzione dei fatti

Ieri mattina, a Lonate Pozzolo, una villetta è stata presa di mira da tre malviventi: uno è rimasto in macchina, mentre gli altri due hanno fatto irruzione nella casa, rompendo il vetro della porta finestra della cucina. Nell’abitazione ci vivono il ricercatore in Economia e management, Jonathan Maria Rivolta, di 33 anni, e i suoi genitori. Allertato dai rumori, Jonathan, che si trovava al piano di sopra, decide di scendere con in mano un coltello per intimidire i malviventi. Dall’incontro tra vittima e ladri è quindi sorta una colluttazione: Adamo Massa si sarebbe scagliato con calci e pugni contro il ricercatore, che ha rivelato di aver «alzato istintivamente la mano» in cui teneva il coltello. Con questo gesto, secondo la ricostruzione di Jonathan, la lama ha colpito il ladro. I malviventi sono poi scappati a bordo della loro Audi e prima di darsi alla macchia, hanno scaricato Adamo Massa, ferito al torace, davanti all’ingresso del pronto soccorso di Magenta. L’uomo, arrivato in condizioni disperate, è morto prima di entrare in sala operatoria.

Il Far West in ospedale

All’ospedale si è consumata una scena surreale: ben 200 persone si sono presentate al pronto soccorso, scardinando la porta. Conoscevano bene il ladro, Adamo Massa, ed è stato necessario l’arrivo dei carabinieri per placare la rabbia. Massa, di origine sinti, aveva quasi 38 anni, un figlio e viveva a Torino nel campo rom di corso Unione Sovietica. La sua vita era stata scandita da una lunga serie di precedenti, in particolare reati contro il patrimonio: dalle rapine nelle case alle truffe agli anziani. L’uomo, per portare a termine i suoi crimini, si fingeva poliziotto o tecnico del gas. Non a caso, in passato, erano stati trovati distintivi finti, sirene, ricetrasmittenti, oltre a targhe clonate e grimaldelli.

Jonathan Rivolta

Anche Jonathan è rimasto ferito nella colluttazione. E i familiari si sono stretti attorno a lui: «Quelli ci sono entrati in casa, sono entrati a casa nostra per rubare e mio figlio si è difeso. Cosa avrebbe dovuto fare?», ha detto il padre. Anche altri parenti hanno dichiarato: «Jonathan sta in ospedale, appena terminano di medicarlo ce lo rimandano indietro. Indagato? Per quale motivo se è la vittima?». Il ragazzo, che ha una laurea magistrale in Economia e gestione aziendale, una laurea triennale in Scienze della comunicazione e un dottorato in Management, è anche appassionato di arti marziali. Non a caso, in balcone ha il sacco da boxe. E in un cassetto il coltello da kit di sopravvivenza che, come dichiarato agli inquirenti, usa durante le «escursioni per il trekking».

L’inchiesta

Mentre il pm diBusto Arsizio, Nadia Calcaterra, guiderà l’inchiesta e ha disposto l’autopsia, gli investigatori sono alla ricerca dei complici di Adamo Massa. Passando al setaccio le immagini registrate dalle telecamere, stanno cercando di ricostruire il tragitto percorso dai malviventi. Jonathan invece è già stato ascoltato dagli inquirenti. La procura ha per ora aperto il fascicolo solo per tentata rapina.

La reazione politica

A commentare l’episodio è stato subito il vicepremier, Matteo Salvini, che ha scritto su X: «Solidarietà a chi è stato aggredito in casa sua e si è difeso!». Anche il deputato di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato, è intervenuto in merito: Jonathan «si è solamente difeso da un tentativo di furto e aggressione all’interno della propria abitazione». Ad ammettere che a Lonate Pozzolo ci sia «un problema di sicurezza» è stato il sindaco, Elena Cararro, che ha aggiunto: «Servono più forze dell’ordine sul territorio».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *