Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Frana di Quincinetto, dopo 14 anni la bonifica del versante

Quincinetto

L’anno si apre con l’inizio della fine dei lavori di messa in sicurezza della frana dei Chiappetti. Quelli che dovrebbero neutralizzare il pericolo derivante da 500mila metri cubi di rocce e detriti che incombono a 400 m di quota sull’autostrada, seconda e ultima fase del maxi progetto da 13 milioni di euro che arriva dopo la messa in sicurezza a valle, tra le opere idrauliche e il muro con vallo paramassi lungo 350 metri e alto 8, questi conclusi in autunno.

I tempi

Facendo mente locale sul tempo trascorso si resta basiti. Siamo a quasi 14 anni dalle prime importanti avvisaglie di pericolo (a maggio del 2012 il primo distacco preoccupante) e a quasi sette dai protocolli firmati per le soluzioni definitive (era il 2019). «Non viene il dubbio che all’epoca venne sottovalutato qualcosa?», azzarda il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca. Mercoledì 21 gennaio, a fare un sopralluogo saranno il presidente e l’assessore ai Trasporti della Valle d’Aosta, Renzo Testolin e Luigi Bertschy. «Vengono a vedere la situazione de visu – spiega il sindaco Angelo Canale Clapetto – i lavori del vallone fatti da Sav e terminati a ottobre e quel che resta da fare sul versante, con l’ammasso di rocce vero e proprio: la frana».

Cosa c’è da fare

Metterla in sicurezza stabilizzandola o rimuoverla dove è più instabile? Andrà considerato se ed eventualmente dove andrà usato l’esplosivo, tutti aspetti tecnici da valutare con estrema cautela che sette anni dopo tornano di attualità in quanto entrano nel cronoprogramma dei prossimi mesi. La decisione spetterà al comitato interregionale tra Regioni Piemonte e Valle e d’Aosta, Comuni di Quincinetto e Pont-Saint-Martin, e Sav che, in qualità di concessionaria del tratto Quincinetto-Aosta, ha già finanziato buona parte del progetto coprendo i 9 milioni di euro necessari a fare gli interventi alla base della frana. Comitato di cui fan parte anche Arpa, protezione civile, tecnici ed esperti dell’Università di Firenze che ormai la frana la conoscono meglio delle loro tasche in quanto responsabili del sistema di monitoraggio attivo da sette anni 24 ore su 24. «Dopo il sopralluogo della Valle d’Aosta il comitato andrà convocato al più presto per entrare ufficialmente nella seconda e ultima fase», ripete fiducioso il sindaco.

Quanto costa e chi paga

La bonifica costerà 4 milioni di euro: provengono dal Ministero dell’ambiente, tramite fondi nazionali trasferiti alla Regione Piemonte nell’ambito di accordi di programma. Guardando lassù è questo un periodo in cui la frana è sotto controllo. I sistemi di monitoraggio attivati nel 2018 - sensori e radar a terra coadiuvati dai droni - non segnalano particolari criticità, bensì una frana in lento movimento. Problemi ne sorgono quando piove molto e a lungo e i pochi millimetri diventano un centimetro e oltre. Come è successo a giugno e luglio 2019: al raggiungimento della soglia critica di 1,5 cm al giorno scatta l’allerta massima e la chiusura del tratto Quincinetto-Pont‑SaintMartin, come da piano di emergenza di Piemonte e Valle d’Aosta. Ricordano bene quel che successe all’epoca i paesi a sud di Quincinetto, da Ivrea a Borgofranco. Chiusa l’autostrada per frana, auto e tir si riversarono sulle statali generando il caos e la rivolta dei sindaci.

Francisca: «E noi?»

In prefettura il piano della viabilità speditiva venne elaborato proprio all’epoca per decidere con la protezione civile e i Comuni quali strade utilizzare con l’A5 chiusa. Un tema caro ancora oggi al sindaco Francisca: «Mi piacerebbe sapere perché Borgofranco, come Ivrea, non vengono più coinvolti nel piano speditivo, quando fanno le riunioni a Torino. Noi abbiamo il paese completamente scassato dai tir che ci invadono il centro. Faccio notare che il problema non è solo di Quincinetto e Pont. Una domanda: pare normale che dopo 14 anni dal primo masso siamo ancora qui a parlare dei Chiappetti? Intanto i Comuni come il mio ne pagano le conseguenze».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *