Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Carnevale d’Ivrea, obiettivo sicurezza: «No a locali pubblici e privati trasformati in discoteche»

IVREA .“Obiettivo sicurezza”: sarà questo il tema dominante del Carnevale 2026 e, soprattutto, delle settimane che precedono le giornate clou dell’edizione ormai alle porte. Nessuno stravolgimento di programmi o abitudini, ma un maggiore rigore richiesto a tutti nel rispetto delle normative. Se ne è parlato giovedì sera, al Circolo ufficiali, in una riunione indetta d’urgenza dal presidente dell’Assocomponenti Paolo Diane, con toni perentori che hanno preoccupato non poco i destinatari di una convocazione: «effettuata in deroga ai termini di preavviso previsti dallo statuto, in quanto sussistono motivate ed indifferibili ragioni di urgenza, connesse all'applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza». L’inquietudine è aumentata quando oltre al sindaco Matteo Chiantore, al comandante della Polizia municipale e al presidente della Fondazione Alberto Alma, la cui presenza era stata anticipata nella convocazione, i convenuti hanno visto la consistenza della delegazione istituzionale, con l’assessora Gabriella Colosso e quattro funzionari in rappresentanza del Comune, oltre al consiglio di amministrazione di Fondazione quasi al gran completo. Il tutto dopo il giro di vite che nella giornata dell’Epifania, ha portato a cinque sanzioni e una denuncia per “spettacoli senza licenza”. È il cosiddetto Effetto Crans-Montana, che qualcuno in questi giorni ha definito “la terza piaga d’Egitto” calata sul Carnevale, dopo la circolare Gabrielli e il Covid.

Chiantore è stato chiaro: «Tutti noi vogliamo che il Carnevale cambi il meno possibile, ma ci sono regole che dobbiamo condividere e rispettare. È innegabile che quanto successo in Svizzera a Capodanno rappresenti una sorta di spartiacque nella gestione dei locali, così come quanto avvenuto in piazza San Carlo a Torino in occasione della finale di Champions League del 2017 lo sia stato per gli eventi all’aperto. Stiamo lavorando tutti in un’unica direzione: quella di coniugare la tradizione del nostro Carnevale e l’attualità con la quale la manifestazione deve confrontarsi».

«Quanto avvenuto a Crans-Montana – aggiunge Molinario – ha un effetto pratico e psicologico. A noi spetta fare in modo che le regole siano rispettate affinché non si debbano poi cercare responsabilità dopo una tragedia. I controlli li faremo e ci sarà severità laddove riscontreremo variazioni della destinazione d’uso dei locali, pubblici o privati che siano, non possiamo più permettere che un bar o una sede vengano trasformati in discoteca. Laddove non ci sono le più elementari strutture di sicurezza e dove la capienza cambia sensibilmente a seconda dell’uso che si fa di un locale dovremo agire con rigore».

L’attenzione maggiore sarà quindi rivolta agli esercizi commerciali che spesso, a Carnevale, organizzano eventi che esulano dalle licenze: «Ciascuno dovrà fare il suo mestiere nei rispetti dei limiti e le eventuali deroghe previste dalla legge saranno concesse solo ed esclusivamente se verranno seguiti i corretti iter burocratici e le normative inerenti la sicurezza degli utenti».

Cerimonie e vita del Carnevale non dovrebbero subire stravolgimenti, anche se sarà richiesta maggiore coscienza a tutti. Una criticità sotto i riflettori è proprio il Comune di Ivrea: il sabato sera per la presentazione della Mugnaia e il martedì per l’abbruciamento dello Scarlo la sala consiglio e la sala Dorata sono affollate ben oltre la capienza consentita e la riduzione degli inviti, già in atto negli ultimi anni, quest’anno dovrà essere ancora più incisiva. «Fatti salvi pochi contesti critici come, appunto, quello della capienza del Municipio, il Carnevale di Ivrea è un’assoluta eccellenza nella gestione della sicurezza – sottolinea Alma –: questo ci è stato riconosciuto dalle autorità e molti organizzatori di eventi in questi anni sono venuti a toccare con mano il “modello Ivrea” per trarne insegnamenti. Nessuno vuole chiudere le sedi degli aranceri o delle altre componenti, che sono e restano elementi fondamentali nella vita del Carnevale, come centri di aggregazione e organizzazione. Dobbiamo solo essere tutti più razionali ed evitare esagerazioni e situazioni che, fino a oggi, sono state spesso border line. Le sedi sono sedi e tali devono rimanere: luoghi dove ci si ritrova, si sta insieme e si fa festa, ma con giudizio. Siamo tutti attenti al rispetto delle norme, quest’anno più che mai, ma vogliamo che la nostra manifestazione continui a essere festa e divertimento. Siamo tutti chiamati a metterci una maggiore attenzione, per il bene di ciascuno e del Carnevale nel suo insieme». Alla fine della serata animi un po’ più distesi e timori parzialmente stemperati, anche se restano molti dubbi su quali saranno i margini di manovra, soprattutto nella gestione delle sedi e degli eventi degli aranceri. Paolo Diane, commentando come presidente dell’AssoComponenti, giudica positivamente la serata: «Mi pare che ci sia emersa, da parte di tutti, la disponibilità per fare in modo che la festa si svolga regolarmente, nel rispetto tanto della tradizione che delle norme. La preoccupazione è legittima, su tutti i fronti, ma una volta chiarite le prescrizioni, tutti sanno come devono comportarsi. Il Carnevale cambia, evolve e si adatta ai tempi. In questi anni Ivrea ha dimostrato, come sottolineato dal presidente Alma, di essere un’eccellenza nella gestione della sicurezza e sicuramente tutti gli attori sapranno essere all’altezza anche in questa occasione». Federico Bona

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *