Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea, morto Bernardino Flecchia, arancere nel carro Gli Arcieri del re per oltre 20 anni

Ivrea. Una vita passata sul carro, una battaglia dopo l’altra, ma alla fine l’ultimo Carnevale di Ivrea non è riuscito a vederlo. Il 9 gennaio, all’età di 66 anni, si è spento Bernardino Flecchia, per 20 anni arancere sul carro da getto numero 11, gli Arcieri del Re. Residente a Magnano, elettricista di mestiere, fu anche presidente della Pro loco di Magnano dal 1985 al 1993. A piangerlo, durante la cerimonia svoltasi a Magnano lunedì 12, erano in tanti: parenti, amici, e i tanti compagni di battaglia delle arance, che con lui hanno combattuto fianco a fianco, Carnevale dopo Carnevale.

«Io fui tra i fondatori del carro nel 1995 – racconta Valentino Rubino, che in Flecchia, oltre che un compagno di carro, trovò anche un grande amico –. Bernardino arrivò nel 1997, e rimase a tirare con noi per 20 anni, fino al 2017. Da qualche anno non tirava più, aveva lasciato il posto alle nuove leve, ma era sempre presente alle iniziative e pronto a dare una mano per qualunque cosa». Non è purtroppo il primo lutto che il carro degli Arcieri del Re si trova ad affrontare: durante il Carnevale del 2013 Pietro Bettini, arancere 36enne, morì proprio sul carro 11, a seguito di un infarto. Per un tragico scherzo del destino, Flecchia si trovava proprio nel posto di fianco a lui. «Ricordo che il fatto lo segnò profondamente – dice Rubino –. Si sentiva in colpa per non aver fatto abbastanza. Ovviamente noi tutti gli abbiamo sempre detto che non avrebbe potuto fare nulla, la macchina dei soccorsi funzionò bene quel giorno, ma per Pietro non ci fu comunque nulla da fare. Da lì in poi però, ogni 10 febbraio ci troviamo per andare a trovare Pietro al cimitero dove riposa, e Bernardino non è mai mancato nemmeno una volta». Una persona speciale, descritto da tutti come sempre pronto a mettersi in gioco: «In questi oltre 20 anni di carro, Bernardino è stato il miglior collaboratore che si possa desiderare - continua Rubino -. Era sempre disponibile, preciso e instancabile: se ci mettevamo d’accordo per vederci in sede alle 8, lui si trovava lì alle 7 e mezza, per passare la scopa, carico di biscotti per tutti. Era sempre molto attento ai dettagli, affidabile e fedelissimo alla parola data. È stato un grande amante del Carnevale, negli anni d’oro si faceva anche 3 giorni di tiro ininterrotto».

Benvoluto da tutti, soprattutto dai compagni di tiro, Flecchia fu anche da esempio per le giovani nuove leve del carro: «A primo impatto poteva apparire burbero, ma bastava conoscerlo per capire che era quello che definirei un orso buono – ricorda Rubino –. Era sempre pronto a fare scherzi ai nuovi arrivati, sapeva aiutare e dare consigli ai giovani, ma anche strigliarli quando era necessario. È stato benvoluto da tutti quelli che l’hanno conosciuto, abbiamo perso una grande persona di cui sentiremo la mancanza».

Poco prima dell’arrivo della pandemia da Covid19 smise di tirare a causa dell’età avanzata, pur rimanendo sempre parte del gruppo del carro 11. Solo tempo dopo, a causa di una grave malattia, venne ricoverato alla struttura Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Biella e poi all’ospedale di Ponderano: «Ricordo quando andai a trovarlo in ospedale verso la fine – ricorda Rubino non senza commozione –. Gli dissi che, a differenza delle tante battaglie delle arance combattute fianco a fianco, quest’ultima avrebbe dovuto combatterla da solo. Non è purtroppo riuscito a vedere i Pifferi, né l’ultimo Carnevale». Già ora gli aranceri del carro 11 si stanno organizzando per omaggiare degnamente l’amico: «Alla cerimonia eravamo in tanti -– conclude Rubino –. Ora il 10, dopo essere andati a trovare Pietro a Ivrea, passeremo anche a Magnano da Bernardino. Stiamo raccogliendo offerte per la Lilt di Biella, come da sue volontà».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *