Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Leonesse sulla vetta del Girone B: Padova cade in tre set al PalaGeorge

Prova magistrale della Valsabbina, che accede alla Pool Promozione da capolista del proprio girone e con il secondo posto complessivo. Parrocchiale: “Chiudere la Regular Season così è bello e adesso sogniamo in grande”.

 

In un PalaGeorge gremito di spettatori, questo tardo pomeriggio è andato in scena il big match tra Banca Valsabbina Millenium Brescia e Nuvolì Altafratte Padova (rispettivamente capolista e seconda forza, a -1, del Girone B), valido per l’ultima giornata di Regular Season.

La posta in palio era succulenta e le Leonesse ne approfittano al massimo. Dopo un iniziale testa a testa, la Millenium ingrana la marcia e Padova fatica a reagire: il primo set si chiude con un netto 25-15 per Brescia. Nel secondo set, le ospiti lottano e riescono anche a portarsi in vantaggio, ma Brescia dimostra la propria determinazione e chiude la contesa sul 25-21. La battaglia continua anche nel terzo set, ma la prestazione bresciana si mantiene precisa e concreta: la Millenium supera Altafratte con un netto 3-0 e mette in cassaforte la vetta del Girone B di Serie A2, oltre a conquistare tre punti fondamentali in vista del rimescolamento della classifica della Pool Promozione, che inizierà nel weekend del 31 gennaio e 1 febbraio.

 

Banca Valsabbina Millenium Brescia 3 – 0 Nuvolì Altafratte Padova (25-15; 25-21; 25-17)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Vittorini n.e.; Olivotto 9; Modestino 7; Michieletto 9; Orlandi n.e.; Schillkowski n.e.; Parrocchiale (L); Prandi 1; Struka n.e.; Arici 0; Amoruso 12; Kavalenka 13. All. Matteo Solforati.

Nuvolì Altafratte Padova: Bovo 9; Romanin 0; Fiorio 6; Bozzoli 0; Sposetti Perissinot 0; Masetto (L) n.e.; Maggipinto (L); Catania 8, Pedrolli n.e.; Hanle 0 Esposito 3; Moroni n.e.; Stocco 2; Mazzon 12. All. Marco Sinibaldi.

Top scorer: Kavalenka J. (13, Valsabbina Millenium Brescia); Amoruso G. (12, Valsabbina Millenium Brescia); Mazzon G. (12, Nuvolì Altafratte Padova).

Arbitri: Fabio Pasquali; Simone Fontini. Videocheck: Spiazzi Ivan.

Note. Durata set: 23′; 30′; 28′. Tot. 1h28

MVP: Beatrice Parrocchiale (Valsabbina Millenium Brescia)

 

La gara

Coach Solforati sceglie Prandi in regia incrociata a Kavalenka, in posto 4 ci sono Michieletto e Amoruso, al centro Modestino e Olivotto con capitan Parrocchiale libero. Coach Sinibaldi sceglie Stocco al palleggio incrociata a Mazzon, il posto 4 è occupato da Fiorio e Esposito, Bovo e Catania sono al centro, con Maggipinto libero.

L’avvio di gara è equilibrato: Brescia si porta in vantaggio con Amoruso (3-1), ma Padova rimane in agguato con Mazzon (5-4). La Valsabbina accelera, Altafratte inizia a sbagliare: Michieletto mette a terra il 7-5, l’attacco di Olivotto vale l’11-8. Le ospiti non demordono e, con un ace, riagguantano il pareggio (11-11). Le Leonesse tirano fuori gli artigli e partono in volata: il muro di Olivotto sigla il 15-11, l’attacco di Modestino vale il +5. La Millenium domina e la squadra di coach Sinibaldi fatica a reagire: il finale è deciso a muro dalle centrali bresciane, con Modestino che conquista il set point (24-15) e Olivotto chiude la contesa (25-15). Nel corso del set e per tutta la gara, coach Solforati opta per il cambio under (Arici su Amoruso) in seconda linea.

Il testa a testa prosegue anche nel secondo parziale con la Valsabbina che prova ad allungare con Michieletto (6-4), ma Padova che le rimane attaccata (9-9) e la supera con Catania (10-12). Mazzon continua la corsa delle ospiti (13-16), ma è un fuoco di paglia perchè la Millenium mette la quinta e con un bel monster block di Modestino si riprende il vantaggio (17-16). Brescia è inarrestabile: Amoruso conquista il 19-16, Kavalenka mette a terra l’attacco che vale il set point (24-21). L’ace di Amoruso chiude la contesa (25-21).

La Valsabbina parte determinata (5-2), ma il pressing di Padova non concede cali di concentrazione: riagguantato il pareggio (5-5), le ospiti si prendono anche il vantaggio con Bovo (8-10). E’ un nulla di fatto: le Leonesse sono infuocate e, ottenuta la parità con Amoruso (11-11), volano con Modestino (14-12) e Olivotto (17-13). Fiorio prova a dare la carica per rimonta (18-14), ma la Millenium è ormai indirizzata alla festa: Kavalenka conquista il set point (24-17), chiude Michieletto con una super diagonale (25-17).

Mvp della gara è il capitano Beatrice Parrocchiale, premiata da Luca Mangino di Duepuntozero, match sponsor di giornata.

 

Le statistiche 

Dei 75 punti conquistati da Brescia, 3 sono ace e 8 i muri. Il bilancio è quindi a favore della Millenium in entrambi i fondamentali: Padova ha conquistato 53 punti, di cui 2 ace e 3 muri.

 

Le dichiarazioni

“Siamo state tutte bravissime – afferma Beatrice Parrocchiale, capitana della Valsabbina e Mvp della gara -. Se la difesa funziona è perchè anche il muro è ordinato e devo dire che tutte le ragazze hanno fatto una partita veramente unica. Sono molto contenta perchè si vede il lavoro che stiamo facendo in palestra tutti i giorni. Questa è la strada giusta e adesso ci riposiamo un paio di giorni. Ringraziamo Mychael che ha fatto quello che poteva, ma devo dire che l’arrivo di Julia ha creato un po’ più di equilibrio in campo e si è integrata benissimo fin dal primo giorno. I nostri posti 4 hanno fatto una prima parte di stagione di sacrificio. Chiudere la Regular Season così è bello e adesso sogniamo in grande. Abbiamo 15 giorni per prepararci al meglio alla Pool Promozione godendoci questo momento”.

“Quando si vince c’è sempre soddisfazione perchè non è mai facile – sono le parole di coach Matteo Bibo Solforati –. Anche quando sembra scontato, c’è sempre tanto lavoro dietro, a cui consegue una prestazione di grande livello. Questa sera avevamo davanti una formazione che sta facendo un percorso straordinario, riuscendo a sopperire a un infortunio importante. Era una partita veramente molto tosta e l’abbiamo affrontata nel migliore dei modi con tantissima intensità e determinazione, conducendola dall’inizio alla fine”. Ora testa alla Pool Promozione. “D’ora in poi, inizia un nuovo campionato: saranno 10 partite sicuramente molto toste, ma in queste ultime giornate abbiamo fatto vedere che siamo all’altezza. Queste vittorie sono la conseguenza di un percorso iniziato ad agosto. Effettivamente in attacco stiamo crescendo tanto e gli errori sono diminuiti molto. Da questo punto di vista, abbiamo ancora margine, ma sicuramente stiamo capendo che possiamo fare cose diverse che possono funzionare. La strada è ancora lunga, ma la stiamo affrontando nel giusto modo. Qualche pallonetto e palleggio efficace sicuramente mettono in difficoltà la squadra avversaria. Si può lavorare su tante cose, ma alla fine la qualità delle giocatrici fa la differenza e noi da questo punto di vista siamo fortunati. Inoltre, da ormai alcune partite stiamo mettendo in campo una fame e una qualità che mettono in difficoltà le squadre avversarie, oltre a difendere molto bene. In questo momento, stiamo particolarmente bene, anche nei momenti di difficoltà il gruppo è molto solido. Brave alle ragazze per come hanno chiuso questa Regular Season, ma adesso inizia il tour de force”.

“E’ sempre un piacere tornare al PalaGeorge perchè è un’atmosfera accogliente e calorosa – dichiara Cristina Fiorio, ex del match -. Non siamo mai riuscite a trovare continuità e a incidere. Mi spiace che sia finita 3-0, ma noi siamo tranquille. Siamo partite un po’ contratte e non siamo riuscite a fermare i loro attacchi. Abbiamo faticato anche nella fase muro-difesa, che solitamente è quello che ci contraddistingue. Loro sono molto ben attrezzate a muro e hanno dei buoni giocatori anche in fase difensiva. Sapevamo che sarebbe stato difficile, ma sicuramente avremmo potuto trovare delle soluzioni migliori, ma è andata così. L’obiettivo della Pool Promozione è stato raggiunto, quindi va bene così”.

 

 

La classifica aggiornata della Pool Promozione

C.B.L. Costa Volpino 18
Valsabbina Millenium Brescia 16 
Cda Volley Talmassons Fvg 15
SMI Roma Volley 14
Narconon Volley Melendugno 13
Nuvoli’ Altafratte Padova 11
Itas Trentino 10
Olio Pantaleo Volley Fasano 10
Futura Giovani Busto Arsizio 8
Gruppo Formula 3 Messina 5

Foto Massimo Bandera

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *