Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Asso di Picche, nuovo bandierone e tanti progetti per gli 80 carnevali a Ivrea

IVREA. Arrivare a 80 anni mantenendo intatto lo spirito della gioventù non è cosa da tutti, ma nel caso degli aranceri Asso di Picche è proprio il caso di dire che la missione è riuscita. La squadra, la più vecchia del Carnevale fondata ufficialmente nel 1947, si appresta quest'anno a festeggiare il suo ottantesimo anniversario, i suoi 80 carnevali come preferisce dire il suo ormai ventennale presidente Corrado Bonesoli, con lo stesso entusiasmo e la medesima voglia di divertirsi di sempre. Allo stesso tempo, non manca certo la consapevolezza di quanto questo traguardo sia importante: la squadra ha in serbo diverse sorprese per il Carnevale 2026.

La prima sarà certamente il nuovo bandierone che andrà a ornare la fontana di Camillo, ormai una tradizione per la squadra, ma che quest'anno sarà presentato al pubblico in versione totalmente rinnovata nella giornata di sabato 24 gennaio. Un evento storico, per il quale infatti è prevista anche la presenza di Mario Pejla, socio fondatore della squadra, oggi 95enne. Alla discesa del bandierone seguiranno gli immancabili festeggiamenti nel giardino del Castellazzo, con cibo, bevande e musica.

Altro importante evento previsto dalla squadra sarà poi la grande festa di venerdì 13 febbraio, giorno antecedente la sfilata, pensata per celebrare l'importante anniversario in maniera adatta: per l'occasione, in piazza Ferruccio Nazionale la squadra allestirà un grande palco, con musica dal vivo e molto altro, per una serata che si preannuncia davvero memorabile. E ancora i nuovi gadget, un portachiavi e una nuova felpa, già disponibili nella sede della squadra di via Marsala 12, che saranno venduti anche in piazza Ottinetti al Mercatino degli aranceri nella penultima domenica di Carnevale.

[[ge:gnn:lasentinella:15473103]]

«Si può dire che è dalla fine di Carnevale 2025 che ci lavoriamo, praticamente non ci siamo mai fermati, trovandoci almeno una volta alla settimana - racconta Bonesoli, 79 anni di cui 23 passati a guidare la squadra -. I preparativi stanno andando bene, la sede è sempre piena per le iscrizioni, che abbiamo chiuso in poco tempo».

Bonesoli, che prima di essere presidente è stato un iscritto sin dal 1974, la storia della squadra se la è vissuta davvero fino in fondo, divenendo testimone dei tanti cambiamenti avvenuto negli anni: «Sembra un luogo comune, ma è vero che una volta le cose erano più semplici - commenta -. Ci sono molte più misure di sicurezza alle quali fare attenzione. Ovviamente oggi arriva anche più gente, la presenza da fuori è più ampia rispetto a una volta, e inevitabilmente si applicano nuove misure. Vero è che eravamo giovani, e quando sei giovane è tutto più facile e tutto più bello».

Nonostante il tempo trascorso, la squadra continua a vivere anche grazie ai tanti giovani che ogni anno si iscrivono alla squadra. Per alcuni è la prima volta, ma per molti ormai è un rito imprescindibile: è il caso di Chiara Conversa di Ivrea, 27 anni, 10 passati nella squadra, alla quale si è iscritta che non era nemmeno maggiorenne. «Mi sono unita all'Asso di Picche tanto tempo fa perché convinta da alcuni amici – ricorda –, e da allora sono sempre rimasta qui: la squadra è fantastica, composta da gente allegra che mi ha da subito accolto e fatto sentire parte della formazione. Ora sono molto emozionata per i festeggiamenti che si preparano per questo anniversario. Iscrivermi qui 10 anni fa è stata un'ottima idea, tornassi indietro la rifarei senza pensarci due volte. Non cambierei per nulla al mondo».

«Per me la cosa più importante rimane che i nostri ragazzi si divertano anche questo Carnevale - conclude Bonesoli -. I valori su cui si fonda la squadra sono l'amicizia e la voglia di stare bene insieme. Questa per me rimane la vittoria più importante».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *