Sondaggi elettorali Swg, sale il centrodestra, ma non la Lega
Per gli italiani gli esercizi dovrebbero chiudere la domenica
Secondo le ultime rilevazioni di Swg il centrodestra continua a essere forte e in crescita, con Fratelli d’Italia che si conferma primo partito con il 31,1% ed è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (+0,2%). Il partito di Giorgia Meloni mantiene così un ampio vantaggio sul Partito Democratico, che si attesta al 22,4%, anch’esso in leggero aumento (+0,1%), ma senza segnali di recupero strutturale sul leader della coalizione di centrodestra.
Nella maggioranza, secondo i sondaggi elettorali di Swg, cresce anche Forza Italia, all’8,4% (+0,1%), superando ulteriormente la Lega, l’unico partito della coalizione a scendere, all’8,0% (-0,3%). in ascesa, infatti, è anche Noi Moderati, che guadagna due decimali e sale all’1,2%.
Tornando all’opposizione, il Movimento 5 Stelle, al contrario del Pd è in discesa, va al 12,4% (-0,3%), proseguendo una fase di oscillazione che lo mantiene distante sia dal PD sia dai livelli raggiunti nelle migliori fasi della storia del movimento
Nel centrosinistra, scendono anche Verdi e Sinistra, che si attestano al 6,4% (-0,1%), nonché Italia Viva, che perde due decimali ed è al 2,0%, mentre è stabile all’1,3% +Europa. Al centro perde ulteriore terreno Azione, che arretra di un decimale al 2,8%.
Salgono, invece, le formazioni minori sotto l’1%: arrivano al 4% salendo dello 0,4%.
Sondaggi elettorali Swg, per il 48%, però, le chiusure domenicali ridurrebbero i posti di lavoro
Si torna a parlare di chiusure domenicali nella grande distribuzione, almeno nei sondaggi elettorali di Swg. Gli italiani, a grande maggioranza, 64% contro 36%, sono a favore dell’interruzione della vendita la domenica.
Tra i motivi c’è la possibilità di lasciare ai dipendenti più tempo con le proprie famiglie il fine settimana e del resto pochissimi, il 4%, in caso di chiusura domenicale affermano che avrebbero difficoltà organizzative. Il 44% anticiperebbe la spesa agli altri giorni, mentre il 5% ricorrerebbe all’online, e per il 27% non cambierebbe nulla, perchè già ora non fa compere in quel giorno. C’è però un 20% che cercherebbe altri punti vendita aperti la domenica, come minimarket e piccoli negozi.
Tanti, comunque, il 48%, temono che tali chiusure metterebbero a rischio i posti di lavoro, mentre il 58% pensa che ci sarebbe una limitazione per i consumatori, tuttavia di più, il 78%, ritiene che consentirebbero ai lavoratori di conciliare vita privata e lavorativa.
Questi sondaggi elettorali sono stati fatti tra il 14 e il 16 gennaio con metodo Cawi su 800 soggetti, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra il 14 e il 19 gennaio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone
L'articolo Sondaggi elettorali Swg, sale il centrodestra, ma non la Lega proviene da Termometro Politico.