Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

All’ospedale è emergenza Oss «Troppo pochi, servizi a rischio»

VOGHERA. Pochi, troppo pochi. Sono gli Oss, ovvero gli operatori socio sanitari, dell’ospedale di Voghera, di questi tempi ridotti ai minimi storici. Secondo quanto denunciano i sindacati, che in questi giorni hanno scritto ad Asst per chiedere di intervenire sulla questione, ne mancano almeno una ventina. I reparti peggiori sono quelli di medicina e chirurgia, che hanno un'alta complessità assistenziale: in chirurgia, per esempio, sono rimaste in servizio solo 3 Oss: a volte si riesce a integrare il personale chiedendo la disponibilità ad altri reparti, ma la coperta è sempre corta: «Ormai il personale è stremato – dicono a microfoni spenti quelli che lavorano in ospedale - i carichi di lavoro non sono più sostenibili, e gli straordinari sono diventati la norma. A confermarlo sono le molte richieste di mobilità del personale che si evidenziano soprattutto nel reparto di medicina. Ad aggravare la situazione delle carenze strutturali sono le mancate sostituzioni di maternità, malattie lunghe e aspettative. Non si può continuare a sostenere reparti chiave con personale al limite, così si compromette la qualità dei servizi e dello stress per chi lavora ogni giorno a supporto dei pazienti».

Qualcosa, per la verità, è stato fatto: dopo le sollecitazioni della Cgil e in attesa di assumere i vincitori di un concorso bandito lo scorso novembre, l’azienda ha dato mandato di assumere per 3 mesi (in attesa quindi che entrino in servizio i selezionati) personale della agenzia interinale, ma è ancora troppo poco.

una carenza strutturale

«La carenza di Oss all'interno di Asst – dice Patrizia Sturini, segreteria Cgil funzione pubblica - è ormai una questione strutturale e urgente, ed è un problema che si protrae ormai da almeno 2 successioni di direzioni: il problema principale sono i fondi regionali che devono essere incrementati per poter l'assunzione di personale Oss, figura che negli anni è sempre stata sottovalutata». Il sindacato, quindi, ha preso carta e penna e ha scritto all’azienda per «denunciare la grave e persistente carenza di personale Oss». «La situazione attuale sta determinando un significativo aggravio dei carichi di lavoro con ricadute negative sia sulle condizioni lavorative del personale Oss sia sulla qualità e sicurezza dell’assistenza erogata ai pazienti. La cronica insufficienza di organico rende sempre più difficoltoso garantire il rispetto degli standard assistenziali, dei turni di lavoro e delle pause previste dalla normativa vigente. Si evidenzia inoltre come il continuo ricorso a straordinari, cambi turno forzati e coperture emergenziali non possa rappresentare una soluzione strutturale al problema, ma esponga i lavoratori a stress psico-fisico e aumenti il rischio di infortuni e di errori assistenziali».

Alla luce di quanto sopra, il sindacato chiede «un immediato potenziamento dell'organico Oss presso gli ospedali di Voghera e Vigevano» e «l'attivazione di assunzioni a tempo indeterminato e/o determinato per colmare le carenze attuali».

cosa si sta facendo

Dal canto suo, Asst ha risposto rapidamente rassicurando in parte i lavoratori: «Con riferimento al profilo Oss – dice l’azienda - Asst Pavia si è sempre attivata in modo da collocarsi sul limite massimo della dotazione organica autorizzata da Regione Lombardia, ricorrendo a tutte le forme assunzionali consentite. In particolare, rispetto alla graduatoria concorsuale previgente, si è proceduto a scorrimento della medesima nel corso del secondo semestre 2025, per coprire anticipatamente il turnover programmato (pensionamenti e cessazioni conosciute). Contestualmente, Asst Pavia ha indetto una nuova procedura concorsuale, la cui prova è calendarizzata per il 2 febbraio. In considerazione dell’incremento delle assenze per malattia del periodo invernale, si è inoltre proceduto al rinnovo, mentre si svolge il concorso, dei contratti in essere e ne sono stati attivati di ulteriori». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *