Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Gad Lerner, il dissidente, al Ghislieri nel giorno della memoria

PAVIA. Si definisce ebreo dissidente. E il dissenso da Israele, in questo momento storico, può rappresentare un antidoto all’antisemitismo che sta crescendo in Europa come negli Stati Uniti. Gad Lerner, giornalista e scrittore, sarà martedì 27, alle 17.30, al collegio Ghislieri in occasione del Giorno della Memoria: protagonista di un incontro pubblico di riflessione e approfondimento dedicato al tema dell’antisemitismo nella storia e nel presente. Dialogherà con Corrado Del Bò, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Bergamo, intrecciando memoria e attualità, nel contesto culturale e politico caratterizzato dal riemergere dell’odio, dell’indifferenza e delle tensioni, anche alla luce del conflitto in Medio Oriente e del dramma umanitario che colpisce la popolazione della Striscia di Gaza.

Non sembra facile parlare di Shoah mentre alla tv, in ogni casa, scorrono quotidianamente le immagini di Gaza.

«Proprio perché è difficile diventa necessario e importante. Non c’è dubbio che tanti insegnanti, che negli anni scorsi avevano sviluppato una didattica sulla Shoah, si siano trovati ora a fronteggiare domande difficili e spinose da parte degli studenti. La prima è sicuramente: E allora Gaza? Come se il crimine perpetrato 80 anni fa ai danni di due terzi degli ebrei europei abbia consumato il credito corale del diritto alla solidarietà».

È così?

«Sarebbe ingiusto e miope perché la lezione, che ancora dobbiamo cercare in quella vicenda senza precedenti, è come siano state possibili l’indifferenza e la partecipazione feroce allo sterminio anche in casa nostra. Del resto è scomodo domandarsi come si diventa carnefici». Scomodo ma necessario, suggerisce nel suo ultimo libro “Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente”. «Ad ogni modo gli ebrei non possono chiedere indulgenza o deroghe al rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani, o il permesso di perpetrare crimini contro i palestinesi in nome del fatto che sono stati massacrati».

Il suo essere dissidente le ha creato non poche critiche all’interno della stessa comunità ebraica.

«Credo che in un periodo di guerre, in cui pare che la storia non ci abbia insegnato nulla, e in un crescendo di nazionalismi etno-religiosi che propagano un fanatismo anche a casa nostra, il ruolo di eretici, dissidenti e diffidenti sia fondamentale. Davvero, come diceva don Milani, ci sono momenti in cui l'obbedienza non è più una virtù. Vale per il mondo ebraico che per fortuna contiene al suo interno posizioni differenti e vale per chi, tra i palestinesi, ha il coraggio di dissentire dal fanatismo di Hamas. Il 7 ottobre si è aperto uno squarcio sull’inferno per gli uni e per gli altri. Non è insignificante che il Board of Peace (l’organismo internazionale, presieduto dal presidente degli Stati Uniti Trump, creato per supervisionare il cessate il fuoco tra Israele e Hamas e la ricostruzione a Gaza, ndr) non li abbia previsti come protagonisti».

Roberto Jarach, presidente della Fondazione Binario 21, il memoriale alla stazione Centrale di Milano, ha parlato di una battuta d’arresto nelle visite.

«Jarach lo definisce drammatico. Un crollo di più del 40 per cento delle prenotazioni da parte delle scuole, mentre per i singoli pare sia ancora superiore. E’ evidente il nesso di causa-effetto con i comportamenti di Israele, ma questo rischia di generare una spirale che ci porta alla deresponsabilizzazione e alla creazione di condizioni per cui nei confronti degli ebrei e degli stessi palestinesi si torni a voltare la testa dall’altra parte».

Sembra la storia ci abbia insegnato ben poco.

«Primo Levi è stato il primo a dire che «se è accaduto una volta può accadere di nuovo».

L’incontro – a ingresso libero nell’aula Goldoniana del Ghislieri - si inserisce nel percorso «di impegno civile e culturale del Collegio per la difesa della memoria, dei valori democratici e della responsabilità collettiva». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *