Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

L’orologio dell’Apocalisse avanza ancora: mancano 85 secondi alla mezzanotte, lancette mai così vicine

L’umanità non è mai stata così vicina alla catastrofe. Il Doomsday Clock, l’orologio dell’Apocalisse creato dal Bulletin of the Atomic Scientists, è stato spostato a 85 secondi dalla mezzanotte, il punto che rappresenta l’autodistruzione globale. È la posizione più avanzata mai raggiunta dalle lancette, quattro secondi più vicina rispetto a un anno fa, e riflette un’accumulazione di rischi che, secondo gli scienziati, non trova precedenti.

L’annuncio arriva a un anno dall’inizio del secondo mandato di Donald Trump e tiene conto di un contesto internazionale definito sempre più instabile: escalation nucleare, crisi climatica, uso improprio delle nuove tecnologie e collasso della fiducia nell’informazione. La decisione è stata presa dopo consultazioni con un consiglio scientifico che include otto premi Nobel.

Le ragioni dello spostamento

Nel comunicato che accompagna l’aggiornamento dell’orologio, il Bulletin sottolinea come Stati Uniti, Russia, Cina e altre grandi potenze siano diventati “sempre più aggressivi, ostili e nazionalisti”. Secondo gli scienziati, “conquiste globali duramente ottenute stanno crollando”, lasciando spazio a una competizione tra potenze basata sulla logica del “chi vince prende tutto”. Particolare preoccupazione riguarda il rischio di una nuova corsa agli armamenti nucleari, aggravato dalla scadenza imminente del trattato New Start tra Washington e Mosca, l’ultimo accordo rimasto per limitare gli arsenali strategici. “Per la prima volta da oltre mezzo secolo, non ci sarà nulla a impedire una corsa incontrollata agli armamenti nucleari”, ha dichiarato Daniel Holz, fisico dell’Università di Chicago e presidente del Consiglio per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin, durante la conferenza stampa.

Gli Stati Uniti e la frattura istituzionale

Nel rapporto viene citato anche il contesto interno agli Stati Uniti. I membri del consiglio hanno espresso allarme per le azioni dell’amministrazione Trump, che – secondo il Bulletin – ha infranto norme consolidate ordinando attacchi unilaterali all’estero, dispiegando forze armate sul territorio nazionale in sfida alle autorità locali e ritirando il Paese da diverse organizzazioni internazionali. Viene richiamata in particolare l’operazione anti-immigrazione in Minnesota, durante la quale agenti federali mascherati e armati hanno represso manifestazioni, causando la morte di due persone. “La storia ha dimostrato che quando i governi non rispondono più ai propri cittadini, seguono conflitto e miseria”, ha affermato ancora Holz.

Clima e disinformazione

Sul fronte ambientale, il Bulletin segnala livelli record di emissioni di anidride carbonica, mentre gli Stati Uniti stanno completando un drastico ribaltamento delle politiche di contrasto al cambiamento climatico, una tendenza che – secondo gli scienziati – è seguita anche da altri Paesi. Ma uno dei fattori ritenuti più destabilizzanti è la crisi dell’informazione globale. “Stiamo vivendo un Armageddon dell’informazione, la crisi sotto tutte le crisi”, ha dichiarato Maria Ressa, giornalista investigativa filippina e premio Nobel per la Pace. Ressa ha parlato di una tecnologia “predatoria ed estrattiva” che diffonde le bugie più velocemente dei fatti e trae profitto dalle divisioni sociali. Secondo Ressa, episodi come le azioni federali in Minnesota o le minacce di Trump di sequestrare la Groenlandia sono esempi di una perdita dell’integrità dell’informazione, in cui “i meme diventano realtà”. “Gli uomini che controllano le piattaforme che plasmano ciò in cui credono miliardi di persone si sono fusi con gli uomini che controllano governi ed eserciti”, ha aggiunto.

Un orologio nato nella Guerra Fredda

Il Bulletin of the Atomic Scientists fu fondato nel 1945 da Albert Einstein, Robert Oppenheimer e altri scienziati nucleari dell’Università di Chicago. Nel 1947, l’orologio dell’Apocalisse venne posizionato per la prima volta a sette minuti dalla mezzanotte. Da allora, le lancette sono state spostate più volte in avanti e indietro, seguendo le crisi geopolitiche e tecnologiche globali. Anche lo scorso anno l’orologio era avanzato, seppur di un solo secondo. All’epoca, alcune dichiarazioni di Trump a favore della pace e della cooperazione internazionale avevano contribuito a contenere lo spostamento. “Il problema è che la retorica non ha per nulla corrisposto alle azioni”, ha osservato Alexandra Bell, presidente e amministratrice delegata del Bulletin.

L'articolo L’orologio dell’Apocalisse avanza ancora: mancano 85 secondi alla mezzanotte, lancette mai così vicine proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *