Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Sicurezza sul lavoro, le ispezioni? Affidate a privati in partita IVA che intanto possono lavorare per le aziende

Siamo in Lombardia, dove la Regione sta per assumere privati in partita iva, per un massimo di tre anni, da impiegare nell’attività ispettiva dei servizi PSAL delle ATS (Agenzie di Tutela della Salute), le strutture pubbliche che si occupano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare del 20 per cento i controlli sfruttando le risorse accumulate con le sanzioni alle imprese negli ultimi anni. Ma il rischio, denuncia l’Unione sindacale di base in un comunicato, è quello di sovrapporre controllore e controllato. “Una scelta folle”, commenta Giorgio Dell’Erba, dirigente Usb, che rilancia la preoccupazione dei colleghi delle ATS lombarde.

A fronte dell’aumento degli infortuni mortali (62 nel 2024) e per “accelerare l’utilizzo della disponibilità finanziaria”, in Lombardia la politica ha annunciato un “cambio di passo”. Ma siccome, ammettono, l’organico è carente, in attesa di formare gli interni la giunta del leghista Attilio Fontana, su proposta dell’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha deciso di ricorrere agli incarichi di prestazione d’opera professionale con partita IVA e non ai concorsi pubblici. I bandi sono stati pubblicati proprio in questi giorni in esecuzione della delibera regionale dell’aprile 2025. A seconda del rispettivo budget, complessivamente di 12 milioni di euro, le varie ATS potranno assumere liberi professionisti ai quali richiedere attività ispettive e di vigilanza, come sopralluoghi nei luoghi di lavoro e indagini su infortuni. Medici, ingegneri, statistici, informatici, infermieri, ma anche personale per il relativo servizio legale come avvocati e consulenti del lavoro. A quanto è scritto nei documenti regionali, il “cambio di passo” prevede anche la possibilità di nominare il personale esterno come ausiliario di Polizia Giudiziaria.

Ma non è finita, anzi. I bandi delle ATS parlano di contratti per un massimo di tre anni e 3.300 ore, 1.100 all’anno con una “logica di flessibilità funzionale” definita d’intesa con il Direttore del Servizio. Un monte ore che, a rigor di logica, lascia teoricamente spazio al professionista per gestire altri committenti nel tempo rimanente. Perché ad ora non è prevista una clausola esplicita che proibisca al libero professionista di svolgere consulenze per aziende private o altre mansioni durante il periodo dell’incarico. A meno di paletti inseriti nei contratti individuali al momento della sottoscrizione, i nuovi rapporti di lavoro sembrano strutturati proprio per coesistere con l’attività professionale autonoma. Più che un cambio di passo, una rivoluzione. Qui sta anche il cuore della denuncia dell’Usb, secondo cui questi professionisti opererebbero senza i vincoli deontologici tipici dei funzionari pubblici, proprio perché rimarrebbero inseriti nel mercato delle consulenze private.

“Un passo clamoroso verso la privatizzazione delle attività di controllo”, si legge nel comunicato Usb, che promette “tutte le azioni politiche, sindacali ed anche legali affinché questa vergognosa operazione venga ritirata”. Inoltre, denunciano, la scelta lombarda metterebbe a rischio il servizio stesso. “Probabilmente andranno ad ispezionare un’azienda per cui hanno fatto la valutazione dei rischi: il lunedì fai consulente per la sicurezza aziendale e il martedì assumi poteri di controllo? Una commistione di ruoli impressionante”, riflette Dell’Erba riferendosi al documento obbligatorio per le aziende. Per il sindacalista un altro modo di minare l’attività ispettiva: “Logica che abbiamo già visto in questi anni anche per l’Ispettorato nazionale del lavoro, con direttive che impongono la quantità anziché la qualità delle ispezioni, modifiche normative che appesantiscono, favori ai consulenti e alle aziende (diffida amministrativa, Protocollo Asse.Co. etc…), personale amministrativo ridotto all’osso, mancanza di riconoscimento dei rischi dell’attività esterna ed enorme scarto tra il valore delle funzioni esercitate e salario riconosciuto”. Insomma, conclude, “per non “disturbare chi produce ricchezza”, per citare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni”.

L'articolo Sicurezza sul lavoro, le ispezioni? Affidate a privati in partita IVA che intanto possono lavorare per le aziende proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *