Con "Maledetti innamorati" Nigiotti va alla conquista di Pavia
PAVIA. A meno di un mese dalla sua terza partecipazione al Festival di Sanremo, Enrico Nigiotti raggiunge Pavia in occasione della quarta data di “Maledetti Innamorati”: una tournée partita da Gallarate lo scorso 23 gennaio e che nei prossimi giorni lo vedrà protagonista anche nei teatri di Asti e di Alessandria, fino all’ultimo appuntamento, in programma il 5 febbraio, presso il Teatro “Alle Vigne” di Lodi.
Domenica sera Nigiotti si esibirà sul palcoscenico di un “Fraschini” già sold out, proponendo al pubblico il suo ampio repertorio, dagli storici successi fino ai brani usciti nell’ultimo periodo. Il 30 novembre scorso il cantautore livornese è stato annunciato da Carlo Conti tra i concorrenti “big” della 76esima edizione del Festival di Sanremo in programma dal 24 al 28 febbraio. Con la canzone “Ogni volta che non so volare”, Nigiotti porterà la sua musica e i suoi testi sul palco del Teatro Ariston per la terza volta, oltre ad una prima esperienza a Sanremo Giovani. Dopo la partecipazione alla categoria "Nuove Proposte” nel 2015, con il brano “Qualcosa Da Decidere”, il cantautore torna al Festival nel 2019 con “Nonno Hollywood”, un omaggio e una dedica d’amore alla sue radici, classificandosi al decimo posto e vincendo il Premio Lunezia per il miglior testo in gara.
Nell’anno successivo Nigiotti decide di ripresentarsi sul palco dell’Ariston con il brano “Baciami adesso”, canzone di enorme successo con oltre 17 milioni di streaming su Spotify. Dai suoi esordi ad oggi l’identità di Enrico Nigiotti si è sempre contraddistinta per la purezza e genuinità: l’artista toscano non ha mai seguito le mode, e non ha mai forzato nulla nel suo percorso, “producendo” musica solo quando il cuore glielo dettava, restando in silenzio invece nei momenti in cui la vita non trasmetteva nulla da dire. In un mercato musicale sommerso di parole, Nigiotti per due anni è rimasto ad osservare, crescendo, prendendosi del tempo e diventando padre di due gemelli. Poi, all’improvviso nel novembre del 2023 arriva “Ninnananna” una ballata dolce che riassume tutto l’animo del cantautore livornese.
Il pianeta musicale di Enrico Nigiotti si riassume nella luce dei suoi concerti, contornati da una chitarra, compagna di vita, da un microfono all’asta e da una sedie su cui poggiarsi. Nulla di più, nella confusione a volte basta una voce per riempire un teatro. —