Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il futuro è già arrivato: Pavia per quattro giorni capitale dell’innovazione

PAVIA. Quattro giorni di incontri, dibattiti, spettacoli, quaranta eventi, un milione di budget e ottanta ospiti tra cui l’ex sindaco di New York, Bill De Blasio, la direttrice del Cern di Ginevra, Fabiola Gianotti e la virologa, divulgatrice scientifica e politica Ilaria Capua. Sono alcuni dei numeri e dei nomi che caratterizzeranno la prima edizione della Pavia Innovation Week, evento che si terrà in città dal prossimo 8 all’11 di aprile e che è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa al Mezzabarba.

I relatori

A parlare si sono susseguiti Michele Lissia, sindaco di Pavia; Alberto Cazzani, componente della Giunta Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, Alessandro Reali, rettore dell’Università degli studi di Pavia; Tommaso Rossini, presidente di Assolombarda Pavia e Igor De Biasio, amministratore Delegato di Principia Spa. Tutti questi soggetti, con l’ausilio della Fondazione del Monte, contribuiranno alla realizzazione dell’evento. «Pavia – ha detto il sindaco – si aprirà all’esterno per far conoscere a tutti il suo patrimonio di scienza e conoscenza, vere matrici dell’innovazione.

«Pavia Innovation Week – spiega un comunicato – si propone come una piattaforma permanente di dialogo e divulgazione, capace di connettere scienza, ricerca, cultura umanistica, informazione e società, valorizzando l’identità storica della città e proiettandola in una dimensione internazionale. L’iniziativa animerà la città con un palinsesto diffuso di oltre 40 appuntamenti, ospitati in varie location della città, e coinvolgerà più di 80 ospiti italiani e internazionali, tra incontri, interviste, panel, laboratori, spettacoli e percorsi urbani».

Ma perché è stata scelta Pavia? Lo ha spiegato il direttore scientifico dell’evento, Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera (media partner): «Pavia ha una storia scientifica straordinaria, che va da Alessandro Volta, professore di fisica che ha condotto studi fondamentali presso l’ateneo, a Camillo Golgi, di cui si celebrano ben due anniversari nel 2026 - primo Premio Nobel per la Medicina nel 1906 e centenario dalla sua morte. Ma oggi la città può tornare a essere un luogo in cui il sapere si intreccia con il mondo imprenditoriale, la comunità universitarie, contaminando le famiglie, i giovani e quanti coltivano la passione per il sapere e la conoscenza».

Le quattro giornate della Pavia Innovation Week seguiranno otto filoni tematici principali: Signature talks cioè grandi interviste dal vivo con protagonisti internazionali della scienza, della ricerca, della cultura e della società, pensate per offrire uno sguardo diretto e autorevole sulle grandi trasformazioni del nostro tempo (vi sarà anche un collegamento con il Massachussets Institute of Technology di Boston che negli stessi giorni celebrerà la Space Week). Storie di innovazione, un format originale che unisce giornalismo, narrazione e teatro per raccontare le grandi storie dell’innovazione. La scienza per tutti: un filone dedicato alla divulgazione scientifica accessibile, pensato per avvicinare pubblici diversi - adulti, giovani e studenti - ai grandi temi della scienza e della tecnologia. Conversazioni: panel, talks e tavole rotonde che mettono insieme voci diverse per formazione e prospettiva, creando un dibattito aperto sui temi più attuali. La scienza a teatro: performance teatrali, ovvero un filone che porta la divulgazione scientifica sul palcoscenico con la scienza che diventa racconto. Bookstore: libreria e presentazioni di libri con gli autori, uno dei cuori pulsanti della Pavia Innovation Week. Family Lab: installazioni esperienziali dedicate a famiglie, bambini e studenti, con attività interattive pensate per imparare facendo. Infine visite guidate: percorsi guidati e prenotabili che attraversano Pavia, pensati per raccontare la città come luogo di conoscenza e innovazione. Le visite intrecciano storia, scienza e patrimonio urbano, conducendo i partecipanti in luoghi simbolo.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *