Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il cherubino con il volto di Giorgia Meloni nella basilica romana è un caso. Il parroco: “Se fosse vero non sarebbe un problema”

Giorgia Meloni si fa una risata via Facebook, la Diocesi cade dal pero, le opposizioni incalzano e il ministero della Cultura manda niente meno che un’ispezione della Sovrintendenza. Tutto per colpa di un cherubino dipinto in un affresco della Basilica di San Lorenzo in Lucina il cui volto che assomiglierebbe a quello del presidente del Consiglio.

“No, decisamente non somiglio a un angelo”, ha scritto Meloni postando una foto del dettaglio dell’affresco che la chiama in causa. “Noi non conoscevamo assolutamente la questione. L’artista che ha assunto l’opera di restauro, che era anche l’autore della prima versione, non ci ha informato – commenta invece il Vicariato di Roma per il tramite di padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi – Stiamo cercando di capire meglio eravamo all’oscuro di tutto”.

Il restauro, garantisce il parroco della basilica, monsignor Daniele Micheletti, è stato finanziato all’interno della stessa chiesa “ma abbiamo avuto anche degli sponsor, associazioni e due fondazioni di cui però non posso dire nulla per motivi di privacy“, ha spiegato a LaPresse. Per il restauro “ho avvisato la Soprintendenza, ma si è trattato solo di una comunicazione – ha aggiunto – perché trattandosi di un affresco del 2000 non fa parte della tutela”. A domanda se, essendo la chiesa di per sé soggetta a vincolo, questo non debba invece valere anche perr le nuove opere all’interno, monsignor Micheletti ha risposto di essere “arrivato nel 2020, su quello che è avvenuto nel 2000 non saprei dire, bisognerebbe controllare gli archivi”.

Nel dubbio la Sovrintendenza si muove, con il ministero incalzato dal Pd. “Su indicazione del Ministro Alessandro Giuli, il Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, ha dato incarico ai funzionari tecnici del Mic di effettuare oggi stesso un sopralluogo per accertare la natura dell’intervento effettuato sul dipinto contemporaneo contenuto in una delle cappelle di San Lorenzo in Lucina e decidere il da farsi”, ha fatto sapere il ministero.

Entrando nel merito, poi, monsignor Micheletti racconta di aver letto il giornale con la notizia e di essere corso a vedere l’affresco. “In effetti una certa somiglianza c’è, ma bisognerebbe chiedere al restauratore perché l’ha fatto così, io non lo so”, ha detto all’Ansa. “Io avevo chiesto di restaurare la cappella esattamente com’era – ha spiegato – ora non lo so le fattezze di un volto se sono proprio quelle, lì l’angelo c’era e c’era in quel modo”. In ogni caso per il parroco il caso non sussiste: “Per me non è un problema avere un angelo con il volto della premier. Fra Meloni e Schlein chi avrei preferito? Nessuna delle due. Se ci sarà una crescita nei fedeli di destra non è un problema: li aspetto domani a messa”, ha dichiarato all’AdnKronos.

Per l’autore, invece, a non sussistere è la somiglianza tra la Meloni e il cherubino che tiene in mano una pergamena in cui è raffigurata l’Italia. “Chi lo dice che è la premier Meloni? Lo dovete dire, il parroco non l’ha detto, ha detto che assomiglia”, ha dichiarato il restauratore Bruno Valentinetti. “Per questo volto – sostiene – ho fatto un restauro e ho restaurato quello che c’era prima 25 anni fa, uguale, ho dovuto riprendere i disegni e i colori di 25 anni fa, non si deve cambiare”. Tuttavia ammette, “l’opera l’ho fatta io a 25 anni. Alle polemiche rispondo che sono tutte invenzioni. C’è anche chi dice che l’altro angelo è Conte“, ha detto ridendo. Mentre le opposizioni, dal Pd, ai pentastellati, passando per Avs salgono sulle barricate.

L'articolo Il cherubino con il volto di Giorgia Meloni nella basilica romana è un caso. Il parroco: “Se fosse vero non sarebbe un problema” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *