Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ucraina, drone russo colpisce un bus: “15 minatori uccisi”. Zelensky: “Nuovi colloqui il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi”

Un drone russo ha colpito un pullman a Pavlograd, nella regione centro-orientale ucraina di Dnipropetrovsk, causando la morte di almeno 15 persone e il ferimento di altre sette. A renderlo noto è stato il governatore locale, Oleksandr Ganzha. L’attacco ha preso di mira un autobus che trasportava minatori della Dtek che tornavano a casa dopo il turno di lavoro. Lo ha confermato l’azienda in un post su Telegram.

Non è stato l’unico raid delle ultime ore. Nella notte tra sabato e domenica, la Russia ha lanciato 90 droni, 14 dei quali hanno colpito 9 località, secondo quanto riferito dall’aeronautica militare di Kiev. Una donna e un uomo sono rimasti uccisi a Dnipro. Tre donne sono state ferite da droni che hanno colpito il reparto maternità di un ospedale a Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina. Il raid ha anche provocato un incendio nella reception del reparto di ginecologia, poi domato. Le forze armate russe hanno colpito anche il centro di Kherson, nel sud del paese, ferendo gravemente una donna di 59 anni, secondo l’amministrazione militare municipale.

L’attacco al bus è avvenuto nel giorno in cui è scaduta la tregua temporanea dei bombardamenti sulle infrastrutture energetiche, una pausa fragile e controversa che aveva acceso, per pochi giorni, le speranze di un allentamento della pressione militare russa. Nei giorni scorsi Donald Trump aveva dichiarato di aver chiesto personalmente a Vladimir Putin di fermare i bombardamenti su Kiev e su altre città ucraine a causa di un’ondata di freddo estremo che stava mettendo in ginocchio la popolazione civile. Una richiesta definita da Trump come un tentativo diretto e fuori dai canali tradizionali, che molti dei suoi consiglieri ritenevano destinato a fallire. A sorpresa, però, dal Cremlino era arrivata una risposta positiva. Il portavoce Dmitry Peskov aveva confermato il 30 gennaio che Vladimir Putin aveva ricevuto la richiesta e aveva accettato di sospendere gli attacchi su Kiev e sulle infrastrutture energetiche fino al 1° febbraio . Mosca aveva spiegato l’adesione alla tregua non solo con motivazioni umanitarie legate alle temperature record, ma soprattutto con la volontà di creare un clima più favorevole ai negoziati di pace in programma ad Abu Dhabi.

Da parte ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky aveva riconosciuto un effettivo calo dei bombardamenti contro le infrastrutture energetiche della capitale, confermando che se Mosca avesse mantenuto la parola Kiev avrebbe ricambiato la tregua evitando di colpire obiettivi energetici russi nello stesso arco di tempo. Un’apertura prudente, accompagnata però dall’avvertimento che lo stop non equivaleva a un cessate il fuoco generale e che le operazioni militari russe non si erano mai fermate del tutto.

I fatti sul terreno hanno confermato questi timori. Durante i giorni della tregua, la Russia ha ridotto gli attacchi diretti alla rete elettrica di Kiev, ma ha continuato a colpire altri obiettivi strategici. Zelensky ha denunciato uno “spostamento del tiro” verso la logistica e i nodi ferroviari, con attacchi segnalati, tra l’altro, nella regione di Dnipropetrovsk contro vagoni speciali utilizzati per la generazione di energia elettrica. Almeno un bombardamento ha interessato infrastrutture del gas nel Donetsk, mentre raid con droni e missili hanno continuato a colpire aree civili in città come Kharkiv, Nikopol, Kherson e Zaporizhzhia.

A Kiev, intanto, la situazione rimane critica anche sul fronte energetico: il 31 gennaio circa 400 edifici residenziali risultavano ancora senza riscaldamento, a causa dei danni accumulati nei raid precedenti. La fine della tregua apre ora una fase di profonda incertezza. Resta da capire se lo stop ai bombardamenti verrà esteso o se i combattimenti riprenderanno a pieno regime mentre si attende la ripresa delle trattative. “Sono state fissate le date per i prossimi incontri trilaterali: il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi – ha annunciato oggi Zelensky -. L’Ucraina è pronta per una discussione sostanziale e siamo interessati a garantire che l’esito ci avvicini a una fine reale e dignitosa della guerra”.

(Foto del Servizio di emergenza statale dell’Ucraina)

L'articolo Ucraina, drone russo colpisce un bus: “15 minatori uccisi”. Zelensky: “Nuovi colloqui il 4 e 5 febbraio ad Abu Dhabi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *