Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Con il cuore! Chieri battuta al tie break!

Vittoria di carattere e di grande peso per la Savino Del Bene Volley, che espugna il Pala Gianni Asti di Torino superando la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al tie-break (27-25, 18-25, 25-21, 20-25, 13-15) al termine di una sfida lunga, intensa e combattutissima. Contro una Chieri come sempre coriacea, la squadra di coach Marco Gaspari conquista la 31ª vittoria stagionale e la 20ª in campionato, confermandosi inoltre imbattuta nei tie-break: quattro su quattro vinti in stagione.

La gara si è aperta con un primo set molto equilibrato, risolto ai vantaggi in favore di Chieri (27-25). La reazione della Savino Del Bene Volley è stata immediata nel secondo parziale (18-25), ma nel terzo set Chieri ha sfruttato meglio i momenti chiave tornando avanti (25-21). Scandicci ha ristabilito la parità dominando il quarto (20-25) e al tie-break ha poi trovato la qualità per imporsi 13-15.

Dal punto di vista statistico, la Savino Del Bene Volley fa la differenza soprattutto a muro, con 14 vincenti contro i 4 di Chieri, e al servizio (6 ace). Identiche le percentuali in attacco (44%), a conferma dell’equilibrio complessivo del match.

A livello individuale spicca la prestazione di Ekaterina Antropova, MVP dell’incontro con 30 punti.

La Savino Del Bene Volley tornerà in campo mercoledì 4 febbraio, alle 19.30 turche (17.30 italiane), per la sfida contro il VakifBank Istanbul, decisiva per la definizione della classifica della Pool A di CEV Champions League.

La cronaca

La formazione padrona di casa scende in campo con la diagonale Van Aalen-Németh, in banda Nervini con Kunzler mentre al centro la coppia Gray e Cekulaev. Il libero è Spirito.

Coach Gaspari sceglie il 6+1 composto da Ognjenovic al palleggio e Antropova come opposta, le schiacciatrici Bosetti e Skinner con al centro il duo Nwakalor-Weitzel. Il libero è Brenda Castillo.

1° Set

Chieri e Scandicci partono punto a punto, con continui cambi palla fino al 7-7. Il primo strappo è della Savino Del Bene Volley, che sale sul 4-7 grazie ad un muro di Weitzel e un attacco di Skinner. Chieri reagisce e con Nervini trova il controsorpasso sull’8-7, allungando poi fino all’11-9. Scandicci però rientra, pareggia 13-13 con l’ace di Antropova e piazza un break decisivo fino al 13-16. Nel finale Chieri non molla: Nervini firma il 18-18, poi si arriva a un lungo punto a punto dal 20-20 in avanti. Antropova porta la Savino Del Bene Volley al 22-24, ma Chieri annulla le palle set e, trascinata ancora da Nervini, chiude ai vantaggi 27-25 con un mani out decisivo.

2° Set

Equilibrio che dura fino al 6-6, con Chieri che risponde colpo su colpo grazie a Nervini e a un muro di Cekulaev. Il primo vero allungo arriva con Weitzel e Antropova, che portano la Savino Del Bene Volley sul 8-10 e poi sul 9-12.
Da lì la formazione di coach Gaspari accelera: Antropova firma l’11-15, poi il muro e i primi tempi di Nwakalor spingono il vantaggio fino al 13-19. Nel finale Chieri prova a restare in scia, ma la Savino Del Bene Volley controlla senza rischi, chiudendo 18-25 con il muro di Bosetti.

3° Set

Chieri parte fortissimo: 3-0 con l’ace di Nemeth, subito protagonista. La Savino Del Bene Volley rientra con Antropova, che piazza due ace consecutivi per il 5-5, riportando equilibrio. La fase centrale è combattuta: Nervini e Nemeth tengono avanti Chieri (10-8), ma i muri di Nwakalor e Antropova ribaltano l’inerzia fino al 10-11 in favore della Savino Del Bene Volley. Nuovo botta e risposta fino al 13-13, poi Chieri prova l’allungo sul 15-13, ancora con Nemeth. Il finale è decisivo: dopo il 21-21 prodotto da Weitzel in fast, Chieri trova il break chiave con l’ace di Kunzler (23-21). L’errore di Weitzel e il mani out di Nemeth chiudono il set 25-21.

4° Set

La Savino Del Bene prende subito il controllo dopo l’avvio (3-3): il break arriva con Nwakalor a muro e una serie di colpi di Antropova, che firma il 4-9. Chieri prova a reagire con Cekulaev e Bah, ma Scandicci mantiene sempre un margine di sicurezza. Il set è segnato anche dai cartellini a Bosetti (giallo e rosso per proteste), che non cambiano l’inerzia. Nel finale la Savino Del Bene Volley allunga: Antropova continua a martellare, firmando il 15-19 e il 20-24. A chiudere il set è la stessa Antropova, con il muro del 20-25.

5° Set

Nel tie-break l’equilibrio è totale fino al cambio campo (8-7 Chieri), con Nemeth e Kunzler protagoniste da una parte e Antropova e Weitzel dall’altra. Dopo l’8-8, Scandicci trova un primo strappo con il muro di Nwakalor (8-9), ma Chieri risponde subito. La fase centrale è un continuo botta e risposta fino all’11-11. Chieri mette la testa avanti (12-11) con il muro di Gray su Antropova, ma la Savino Del Bene Volley reagisce immediatamente: Bosetti pareggia e l’ace di Antropova vale il 12-13. Nel finale però, Chieri resta lucida: Nervini firma il 13-13, ma la squadra di coach Gaspari riesce comunque ad aggiudicarsi set e partita con il bel colpo in diagonale di Franklin (13-15).

Coach Marco Gaspari post-partita: “È chiaro che giocare a Chieri quest’anno è difficilissimo e questo risultato, tra l’altro identico, è stato ottenuto solo due volte: una da noi e una da Conegliano. Questo dice molto della stagione che sta facendo Chieri, di quanto sia complicato affrontarle e soprattutto farlo in casa loro. È stata una grande prova di tenuta mentale, nonostante ci siano stati alti e bassi. Dispiace soprattutto per il primo set, non tanto per averlo perso, quanto perché in alcune situazioni ci siamo un po’ fermati su alcune situazioni, con la loro battuta che ci ha messo per un attimo in difficoltà. Contro Chieri però il gioco è talmente veloce che se non si rischia qualcosa si finisce per entrare nel nervosismo. Non siamo stati bellissimi, ma siamo stati di cuore. Un tie-break giocato punto a punto fino alla fine, con grande qualità dei colpi, è qualcosa che dobbiamo ricordarci e riuscire a riproporre dal primo all’ultimo set. Per questo siamo molto contenti di questo risultato, che non è affatto banale.”

Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 – Savino Del Bene Volley: 2-3 (27-25, 18-25, 25-21, 20-25, 13-15)

Reale Mutua Fenera Chieri ‘76: Antunovic, Degradi 3, Kunzler 10, Spirito (L1), Ferrarini, Bonafede (L2) n.e., Alberti n.e., Van Aalen 1, Nervini 24, Bah 4, Németh 24, Cekulaev 10, Dambrink, Gray 5. All.: Negro

Savino Del Bene Volley: Traballi (L2) n.e., Bechis, Skinner 10, Castillo (L1), Ruddins 5, Franklin 5, Ribechi 1, Bosetti 6, Ognjenovic 3, Mancini n.e., Graziani n.e., Nwakalor 10, Antropova 30, Weitzel 13. All.: Gaspari.

Arbitri: Cerra – Rossi

Durata: 2 h 8′ (28′, 25′, 22′, 27′, 15′)

Attacco Pt%: 44% – 44%

Ricezione Pos% (Prf%): 67% (32%) – 65% (22%)

Muri Vincenti: 4-14

Ace: 4-6

MVP: Antropova

Spettatori: 2070

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *