Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Parcheggi, mensa e spogliatoi. Nursind chiede un tavolo per il nuovo ospedale di Ivrea

Ivrea

L’annuncio dell’imminente fine della progettazione dell’ospedale di Ivrea non ha lasciato indifferenti i canavesani. I primi a muoversi per chiedere un tavolo di confronto permanente sono stati il segretario territoriale del sindacato delle professioni infermieristiche Nursind, Giuseppe Summa, e il dirigente Antonio De Feo. In una lettera alla direzione generale hanno espresso la necessità di «un coinvolgimento e contributo delle parti sociali, che rappresentano i lavoratori, ma anche i cittadini. Per questo motivo riteniamo necessario e non prematuro, aprire un tavolo permanente sul tema in questione, al fine di favorire la condivisione di informazioni, proposte, valutazione di eventuali criticità e la ricerca di soluzioni».

Il sindacato, in particolare, è interessato a chiarire una serie di temi che riguarderanno da vicino i lavoratori del nuovo ospedale. «A titolo esemplificativo - spiegano Summa e De Feo - la disponibilità di parcheggi per i dipendenti e i cittadini; la progettazione di spazi adeguati per gli spogliatoi e la mensa dei lavoratori; la viabilità; il collegamento con il poliambulatorio; la creazione di percorsi puliti e sporchi, ascensori dedicati e altre misure per garantire la sicurezza e la qualità delle cure; i servizi che saranno presenti nella struttura; la disponibilità di servizi di welfare per i dipendenti, come ad esempio asilo nido e altri servizi di supporto alla famiglia ma anche progetti di umanizzazione delle cure. Questi sono solo una parte dei motivi per i quali il sindacato è pronto a lavorare assieme agli attori interessati, per garantire che il nuovo ospedale sia progettato e realizzato per soddisfare le esigenze dei lavoratori sanitari e dei pazienti».

La questione che spesso viene sollevata dai cittadini è quella della viabilità: con via Dora Baltea che viene considerata inadeguata a garantire il traffico verso l’ospedale, anche se la vera porta d’accesso sarà il terzo ponte. La vicinanza della stazione dei treni e dei bus, inoltre, permetterà a chi può di lasciare l’auto a casa.

Il progetto è ormai quasi ultimato dovrebbe esser consegnato entro il mese di febbraio. Il gruppo di progettazione sta lavorando a stretto contatto con l’Asl/To4 e il Comune di Ivrea. Ad aggiudicarsi la gara del progetto era stato il consorzio di imprese con Mythos di Aosta (capogruppo) Ep&S e Sintecna di Torino, Agm project consulting di Milano, Parcnouveau di Milano e il geologo Michelangelo Di Gioia. Al consorzio andranno poco più di tre milioni di euro.

Si era comunque resa necessaria una proroga fino a fine febbraio, in accordo con la Regione che tiene i rapporti con l’Inail, l’ente che realizzerà la struttura. Con il Comune di Ivrea, in queste settimane, si stanno definendo le aree esterne, con l’esame della viabilità e i parcheggi. Sempre in quell’area si sta realizzando una superficie per l’atterraggio e il decollo degli elicotteri conforme al regolamento Enac e che possa essere pienamente operativa per il servizio regionale di elisoccorso e non solo a carattere occasionale. E anche questo sarà un intervento che si sposa con il futuro ospedale creando, in quell’area, un polo sanitario, considerando che già c’è il poliambulatorio di via Ginzburg.

In un primo tempo, era stata ipotizzata l’elisuperficie sulla copertura dell’ospedale, ma è stata scartata perché non è concretizzabile. Quanto al nuovo ospedale, sarà un edificio di quattro piani, ed è previsto anche un collegamento con il poliambulatorio. Il nuovo ospedale occuperà tutta l’area tra il poliambulatorio e il tribunale, quella oggi recintata con pannelli di legno. Arriverà, dall’altro lato quasi all’angolo con il Meeting point, estendendosi in lunghezza di fronte al tribunale e, nell’angolo più estremo, alla rotatoria con l’ingresso al pronto soccorso. Tutta l’area che si trova, invece, verso il liceo Gramsci sarà destinata a parcheggi. La struttura necessita infatti di 550 posti auto.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *