Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Oliver, il cane rimasto solo in Ucraina sarà portato a Castellamonte e adottato

CASTELLAMONTE

In un conflitto dove la sopravvivenza umana è quotidianamente messa alla prova, esiste una tragedia silenziosa che corre lungo le linee del fronte: quella degli animali domestici. Non si tratta di abbandoni volontari, ma di una conseguenza brutale dell’avanzata russa che costringe intere popolazioni alla fuga, spesso senza la possibilità di portare con sé nient'altro che una borsa.

Oliver è un cane rimasto solo nell'insediamento rurale di Oleksiievo-Druzhkivka nella regione di Donetsk nell'Ucraina orientale. La sua storia è emblematica: apparteneva a una donna uccisa durante un bombardamento ed era stato preso in custodia da una vicina. Quando anche quest'ultima è stata costretta a evacuare con un furgone blindato il 12 e il 13 gennaio 2026, lo spazio limitato le ha permesso di portare con sé solo un gatto.

Il volontario Roberto Falletti, fondatore dell'associazione La Memoria Viva di Castellamonte, ha incontrato Oliver durante questa operazione di soccorso. «Io non ho visto subito Oliver perché nelle nostre missioni incontri una marea di cani e gatti abbandonati perché non c'è la possibilità di occuparsene – racconta Roberto Falletti – nella fretta dell'operazione di evacuazione non hai tempo di ragionare, non hai tempo di fare nulla. La sera quando sono rientrato alla base mi è tornato in mente il muso del cane fermo davanti alla porta di casa chiusa. E quindi ho deciso di adottare Oliver e di farlo arrivare a Castellamonte».

Oliver, che era rimasto ad aspettare i suoi umani davanti alla porta di casa è stato messo in salvo e, dopo il periodo di quarantena e l'espletamento delle pratiche burocratiche, passaporto sanitario e altri documenti, a febbraio raggiungerà il Canavese per essere adottato dallo stesso Falletti. Il cucciolone di pura razza meticcia, aspetterà Roberto a Leopoli in Polonia dove sarà portato da una staffetta ucraina. L’associazione La Memoria Viva, attiva con oltre 70 missioni umanitarie dall'inizio dell'invasione, opera con mezzi blindati per trasportare aiuti e evacuare i residenti fragili dalle zone grigie. Oltre al soccorso umano, l'impegno si è esteso alla tutela animale che rappresenta una vera emergenza: la popolazione in fuga verso strutture che spesso non possono ospitare animali è costretta ad abbandonare tutti gli animali. I cani, si uniscono in branchi per cercare cibo. La fame e il trauma rendono alcuni esemplari aggressivi verso i civili e i militari, portando le autorità locali a dover procedere agli abbattimenti selettivi.

Roberto Falletti ha lanciato un appello alle aziende del settore di mangimi per animali per organizzare, in occasione del quarto anniversario del conflitto il 24 febbraio, un carico umanitario misto: metà destinato alle persone e metà agli animali. «Vorremmo avere la possibilità di portare un carico di aiuti anche per i cani che attualmente si trovano nei rifugi – conclude Falletti – e chiediamo quindi alle aziende del settore la possibilità di aiutarci in questa missione».

Ad aspettare Oliver nella casa di Falletti ci sarà anche Lulù una cagnolona proveniente da Bachmut, una città occupata dai russi nella regione del Donetsk, che viveva nelle trincee con un militare poi deceduto. Lulù, traumatizzata dalla guerra, non si era adattata alla vita in canile ed è stata accolta da Falletti per evitarne la soppressione.

La prossima missione dell’associazione partirà per l'Ucraina il 20 febbraio prossimo e i volontari fanno un appello per la raccolta di materiale necessario alle popolazione dell'Ucraina. Servono generatori elettrici, pannoloni per anziani e per bambini, torce e pile, power bank, candele, assorbenti, salviettine igienizzanti monouso, sapone, detergenti per il corpo, cibo in scatola, latte, caffè solubile, tè, cibo secco per animali, coperte e abbigliamento pesante in buono stato. Il materiale potrà essere portato al punto di raccolta dell'Associazione La Memoria Viva a Castellamonte in via IV novembre 10, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, entro il 12 febbraio. GIORGIO PASQUA

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *