Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Maestria canavesana, 11mila ascolti: «È la manutenzione della comunità»

IVREA. «L’ultima cosa che abbiamo voluto fare è civettare con il passato». Marco Peroni e tutto il gruppo di lavoro di Maestria canavesana s’inseriscono in quella finestra dove il passato dribbla la nostalgia per diventare memoria collettiva. Un’avventura iniziata cinque anni fa sulle pagine della Sentinella, che poi ha figliato un libro, una casa editrice e una serie di 17 podcast, che tra tutte le piattaforme hanno totalizzato oltre 11mila ascolti (di cui un migliaio dall’estero, soprattutto Stati Uniti e Germania). L’ultimo è stato pubblicato nello scorso mese di gennaio e racconta la storia dell’eremita di Crotte di Strambino Adriana Zarri. Un racconto multimediale, dunque, dove ad ogni cambio di supporto alla narrazione si è aggiunto un pezzo, un documento, una voce. Così una storia diventa polifonia.

L’INFRASTRUTTURA CULTURALE

Peroni definisce il lavoro di Maestria canavesana una «sorta di infrastruttura culturale». Dietro c’è quell’idea che ha già espresso più volte che permette di «capire, per esempio, come la vicenda olivettiana non sia stata un’astronave atterrata fortunatamente in Canavese, ma un fungo nato e cresciuto in un microclima fortunato come quello canavesano». Infatti ha già sostenuto anche che raccontar male il nostro patrimonio immateriale, è come sfregiare un monumento con la vernice rossa. Fare il contrario, però, non significa solo conservarlo, musealizzarlo. Significa generare qualcosa, renderlo vivo. «La parte a cui nel podcast è affidato questo compito – spiega Peroni – è soprattutto quella delle interviste, il valore aggiunto rispetto alla mera trasposizione audio dei contenuti del libro. Ho trovato moltissima disponibilità, di cui sono sinceramente grato, persone in grado non solo di garantire la necessaria conoscenza del maestro di turno, ma soprattutto di metabolizzare, di rispondere a una domanda: “A quali interrogativi della contemporaneità il lascito di questo maestro è in grado di fornire delle riflessioni utili? Delle indicazioni? Delle intuizioni? Dei cosiddetti valori? Delle ispirazioni? » .

CANAVESANI ARTIGIANI DEL PENSIERO

Maestria, in fondo, non ha mai perso quel carattere artigianale del pensiero, quello delle “mani pensanti”, che conserva fin dal sottotitolo del libro. «Per me, per noi – prosegue Peroni –, Maestria canavesana è un modo di contribuire (libri, podcast, spettacoli) alla “manutenzione della comunità” (espressione di Valerio Giacoletto Papas, ma condivisa), fornendo contenuti che siano una sponda culturale al ripensamento del territorio».

Un concetto archetipico, in un territorio che ha tra le sue immagini simbolo i terrazzamenti dei vitigni di Carema, che hanno bisogno di continue manutenzioni. Così, Peroni olia alcuni termini che ultimamente hanno cominciato a scricchiolare sotto il suono di uno sfruttamento massivo: «Olivettianamente – in punta di piedi: è un pensiero, quello di Adriano, che ha cambiato il mio modo di vedere le cose, silenziosamente e radicalmente – si potrebbe dire che la comunità non è nemmeno soltanto il calore della prossimità, ma è il diaframma necessario tra la persona e il mondo, senza la quale siamo scaraventati sulla scena della storia come massa. E come massa, presto o tardi, finiamo per chiedere protezioni, confini, identità, parole più o meno d’ordine, persino nemici. Il diaframma protegge, ma è anche sufficientemente elastico e poroso da fare entrare, e fare uscire. “Comunità aperte, federate, sorgenti di un potere temperato che dal basso sale verso l’alto”» .

PAROLE CHE RISUONANO

Le interviste, allora, generano riflessioni che oltre a interrogarci, ci investono. «Fabrizio Dassano – prosegue Peroni – nel raccontarci Carlo Botta ci fa capire come lo storico sangiorgese avesse raccontato la storia dell’indipendenza americana più che altro per un motivo, criticare il cesarismo napoleonico. Oggi che il cesarismo viene anche e soprattutto dagli Stati Uniti, certe parole risuonano fortemente. Chi non governa se stesso è una mina vagante». E ancora: «Patrizia Paglia nella puntata sui magnin ha raccontato bene il legame tra quell’antica maestria e l’industrializzazione del territorio a cavallo tra Otto e Novecento, facendo capire come anche le grandi eccellenze industriali nascono da un substrato di vocazioni e conoscenze». Diventano così figure archetipiche anche la Grande Arca di Giuseppe Giacosa a Colleretto e persino la maniera in cui Valerio Giacoletto Papas racconta il rifiuto di Piero Martinetti del fascismo ha ispirato anche il modo di lavorare di Maestria canavesana: «La libertà è tutto, è Dio, è la condizione attraverso la quale lavoriamo al nostro perfezionamento spirituale e possiamo, uno per uno, salvarci. Giurare fedeltà, abdicare alla ragione, è incompatibile con il suo pensiero per motivi molto più grandi, spirituali appunto, di quelli politici. Viviamo tempi così rassicuranti da non doverci misurare con queste domande? Non mi pare. Il podcast Maestria canavesana lavora su questo piano - conclude Peroni -, non su quello – rispettabilissimo – del marketing territoriale».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *