Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Qualità dell’aria: Pavia è tra le peggiori città d’Italia

Pavia. Per 33 giorni lo scorso anno Pavia ha fatto registrare lo sforamento della soglia giornaliera di Pm10 (50 μg/mc), al di sotto del limite dei 35 e in miglioramento rispetto al 2024. Resta però il fatto che in media chi abita in città ha respirato 28 microgrammi di Pm10 per metro cubo di aria (29 nel 2024), e 20 mg per metro cubo di Pm 2,5. Al di sotto dei valori soglia stabiliti dalla normativa vigente, ma ancora molto lontani da quelli fissati per il 2030 dalla nuova direttiva europea.

A scattare la fotografia dello stato dell’aria che respiriamo quotidianamente è Legambiente che nel consueto rapporto “Mal’aria” ha monitorato i livelli di inquinamento di 98 città italiane. E Pavia si piazza tra quelle più inquinate per le concentrazioni di Pm10 in atmosfera (dodicesima in Italia e quarta in Lombardia), e tra le 33 che, stando alle proiezioni, non riusciranno a raggiungere il traguardo dei 20 mg/mc, possibile solo se riuscirà a tagliare del 28% le emissioni di questo inquinante. Va peggio per il Pm 2,5: qui Pavia è tra le città capoluogo con la concentrazione media annuale più alta, addirittura quarta in Italia e terza in Lombardia, costretta ad un taglio del 50% per rispettare i valori stabiliti per il 2030.

Stando al report Mal’aria, il 2025 è uno dei bilanci più positivi degli ultimi anni: nel 2024 a Pavia i giorni di superamento per il Pm10 erano stati 47 (ben oltre il limite massimo di 35 giorni), mentre nel 2023 lo sforamento era stato di 33 giornate e nel 2022 di 55 giorni.

Ma il miglioramento non è sufficiente, proprio perché si rischia di non raggiungere gli obiettivi previsti, anche mantenendo l’attuale ritmo di diminuzione. «Dopo anni di criticità e di interventi, la qualità dell’aria non può più essere gestita come un’emergenza, magari dipendente dai capricci della meteorologia, ma come il risultato di scelte che hanno inciso negativamente per decenni sullo sviluppo del Paese – spiegano dall’associazione ambientalista – continuiamo a pagare l’assenza di una strategia forte su ambiti cruciali come il trasporto collettivo, l’elettrificazione dei veicoli, l’efficientamento energetico degli edifici, lo sviluppo dell’agroecologia e della conseguente riduzione dell’allevamento e dell’agricoltura intensivi. Gli obiettivi Ue, senza i quali negli ultimi decenni non ci sarebbe stato alcun argine alle criticità ambientali, saranno raggiungibili sole se perseguiti con decisione dal governo, dalle Regioni e dai Comuni».

L’attenzione, sottolinea Renato Bertoglio, di Legambiente, deve concentrarsi su tutto il territorio provinciale. «La qualità dell’aria si inserisce in un contesto che certo non è dei migliori per la collocazione nella Pianura padana, ma anche per le tipologie insediative e le lavorazioni che la provincia di Pavia ha nel tempo accumulato sul suo territorio – spiega Bertoglio – non dobbiamo dimenticare che la situazione dell’aria, e del Pm 2,5 in particolare, di questo territorio provinciale è arrivata all’attenzione nazionale con la pubblicazione dello studio Ccm Viias (Valutazione integrata dell’impatto dell’inquinamento atmosferico sull’ambiente e sulla salute), finanziato dal Centro controllo malattie del ministero della Salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio, con la collaborazione di Università e centri ricerca, in base al quale risultava, nel 2005, il secondo in Italia per morti dovute al Pm 2,5».

Bertoglio parla di «situazione ambientale critica» e aggiunge: «Ci rendiamo conto che non si controlla, o forse non si vuole controllare, l’effetto cumulativo di impianti particolarmente impattanti. Grazie a una politica del “fare”, che non ha minimamente tenuto conto, a livello regionale, provinciale e spesso anche degli enti locali, delle caratteristiche territoriali e ambientali dei luoghi, la provincia di Pavia, nonostante la sua estensione agricola e le caratteristiche naturali, è tra le prime in Lombardia per emissioni e, in quasi 10 anni, ha fatto pochissimi passi avanti». St.Pr.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *