Ivrea, bilancio di sostenibilità di Scs: questionario ai cittadini
IVREA. Società canavesana servizi Spa rinnova il proprio impegno sul fronte della sostenibilità e del dialogo con il territorio, avviando la raccolta delle opinioni dei cittadini in vista della redazione del nuovo bilancio di sostenibilità. In continuità con l’esperienza del bilancio 2024, l’azienda ripropone ai residenti dei Comuni soci di Scs la compilazione di un questionario anonimo finalizzato a valutare il grado di soddisfazione dei servizi erogati.
«Si tratta di un passaggio importante per la nostra azienda – spiega il direttore di Scs Andrea Grigolon – già sperimentato con il precedente bilancio e che ci ha consentito di ricevere dai cittadini stimoli e sollecitazioni di grande valore». I suggerimenti raccolti lo scorso anno, infatti, sono stati oggetto di un’attenta analisi interna e hanno portato all’elaborazione di una serie di proposte sottoposte ai Comuni soci.
«Un confronto – prosegue il direttore Grigolon – che ci ha aiutato a riflettere sulle reali aree di miglioramento e su ciò che è concretamente attuabile nel breve periodo con l’attuale organizzazione del servizio. Auspichiamo che il lavoro avviato trovi quest’anno una partecipazione ancora più ampia».
Il questionario è strutturato in modo semplice e pensato per tutelare pienamente l’anonimato dei compilatori, pur consentendo la raccolta di alcuni dati generali, come sesso, fascia d’età, professione e Comune di residenza. Viene inoltre richiesta una valutazione complessiva sulla competenza e sulla disponibilità del personale di Scs nei diversi ruoli, dagli addetti alla raccolta agli operatori telefonici, fino agli addetti dei centri di raccolta, con la possibilità di inserire commenti e approfondimenti per ciascun ambito.
Un’ulteriore sezione è dedicata all’individuazione dei temi sui quali Scs dovrebbe concentrare maggiormente il proprio impegno.
«Questa valutazione – sottolinea il direttore – ci permette di comprendere come i cittadini percepiscono le nostre priorità di intervento. Un aspetto centrale, perché i cittadini sono tra gli attori principali nell’erogazione dei servizi». Da qui il ringraziamento a quanti sceglieranno di dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario, contribuendo allo sviluppo di nuovi percorsi e al miglioramento delle progettualità già in corso.
Le aree di indagine spaziano dalla riduzione dei consumi e delle emissioni alle iniziative di sensibilizzazione ambientale, dalla prevenzione della corruzione alla salute e sicurezza, fino alla formazione. Ambiti diversi ma complementari, che riflettono il ruolo sempre più rilevante che Scs è chiamata a svolgere, anche grazie alla collaborazione e al sostegno delle comunità locali.