Capolista della Pool Promozione (a parimerito con Talmassons e Costa Volpino), la Valsabbina cerca ulteriori punti per difendere la vetta. Orlandi: “Messina vorrà metterci in difficoltà: noi scenderemo in campo con grinta e determinazione”.
Intro
La terza giornata di Pool Promozione offre alle Leonesse la prima trasferta lunga della seconda fase: la Banca Valsabbina Millenium Brescia, infatti, domenica 15 febbraio, alle 16, sarà impegnata contro la Gruppo Formula 3 al PalaRescifina di Messina. Se per le bresciane, capoliste a parimerito con Costa Volpino e Talmassons (che, proprio in questo fine settimana, si affronteranno nella Finale di Coppa Italia di Serie A2), l’obiettivo sarà continuare la corsa e blindare la vetta della classifica, le sicule proveranno invece a strappare punti preziosi per tentare di accedere ai Play-Off.
Le Leonesse
Una partita dai due volti, iniziata con incertezza ma conclusa nel migliore dei modi: ad una settimana dal successo al SanbaPolis (3-2 contro Trento), che è valso la decima vittoria consecutiva bresciana in campionato e il mantenimento del primo posto in classifica, Parrocchiale e compagne sono ora consapevoli di saper vincere, ma soprattutto di saperlo fare soffrendo. Una caratteristica quanto mai necessaria in una fase così ostica e insidiosa come quella della Pool Promozione.
Le ragazze di coach Matteo Solforati sono ora pronte a raggiungere la Sicilia per continuare la corsa. “Veniamo da una partita difficile, ma che è terminata con un risultato positivo che ci ha dato fiducia – sono le parole di Lea Orlandi nel pre gara -. Messina è una squadra che vorrà metterci in difficoltà, su un campo complicato e in una trasferta lunga. Noi, però, scenderemo in campo con grinta, determinazione e tanta voglia di esprimere la nostra miglior pallavolo. Speriamo di vedere qualche nostro tifoso anche in questa trasferta: il loro supporto fa sempre la differenza!”.
Le avversarie
Agguantata la qualificazione alla Pool Promozione con il brivido dell’ultima giornata (grazie alla vittoria al tie-break contro Melendugno), la Gruppo Formula 3 ora sogna in grande. Nonostante una partenza della seconda fase difficile (caratterizzata dalla sconfitta per 3-0 contro Talmassons e quella per 3-1 contro la Futura Giovani) e nonostante l’ultimo posto in classifica a 5 punti, Messina vuole raggiungere i Play-off. Per farlo, dovrà scavalcare proprio Busto Arsizio lontano di 6 lunghezze.
“Brescia è una delle favorite per la promozione – spiega Valentina Colombo -. Sappiamo che sarà una gara difficilissima, in cui non potremo permetterci di regalare punti o sprecare delle occasioni. La stiamo studiando bene, oltre a lavorare intensamente, per cercare di fare il possibile per toglierci qualche soddisfazione e dare spettacolo a tutto il pubblico che verrà a seguirci. Tutta la squadra bresciana è stata costruita con l’intento di raggiungere l’obiettivo della promozione. Questo significa che anche loro avranno la pressione del risultato. Noi potremo giocare tranquille e mostrare quello che sappiamo fare. Certo, sappiamo che il roster della Millenium è caratterizzato da grandi nomi: non dovremo farci intimorire da questo, ma continuare sulla nostra rotta”.
Curiosità, precedenti ed ex